• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info - RACCOLTA FUNGHI

M

monegliagricolo

Guest
Sicuramente dopo queste piogge che hanno colpito il nord Italia e non solo avranno contribuito alla nascita dei funghi. Volevo chiedere a qualche esperto, qual'è il terreno ideale dove nascono i porcini. Nelle mie zone i boschi sono pieni di Castagni. Un altra domanda, quanto ci mettoni a crescere i funghi dopo una giornata di pioggia? Avanti aspetto una vostra risposta ;)
 
S

SecoB

Guest
che ne dici di questi ???

provengono dalle vallate Cuneesi, raccolti da mio padre (82 anni !!!) nei boschi di un suo amico.
ciao Secondina
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SecoB

Guest
grazie

se pensate che nonno Pierin (mio padre), ha 82 anni ..., sono ancora più buoni !!!!!!!!!!!!!!!!! :food: :food: :food: :love_4: :Saluto:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Potrei dire una stupidaggine ma mi sembra che i funghi vengano su già in un giorno. Anche a me piacerebbe sapere dove cercarli, finora li ho trovati solo in vacanza in Austria o Alto Adige quasi per caso....
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Monegliagricolo,
ti volevo dire che i boschi di castagni sono ottimi per la ricerca dei porcini.
Vi si trova il porcino nero, quello con il cappello più scuro, che è il migliore.
Invece, nei boschi di faggi i cappelli dei porcini sono molto più chiari, molto simili al fogliame secco che c'è sul terreno, per cui sono anche più difficili da individuare.

Ciao

Abelia
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Proposta ai moderatori:
Perchè non aprire un forum sui funghi?
Anche se non sono propriamente vegetali, dal punto di vista alimentare e di coltivazione si possono considerare tali. Vuoi che non ci sia neanche un esperto di funghi tra i miliardi di utenti?
Comunque esiste un forum di funghi a cui mi ero iscritto per chiedere un'informazione, solo che non so se posso linkarlo qui... sennò faccio pubblicità alla concorrenza (anche se non c'entra col giardinaggio...). Sappiatemi dire. Ciao.
 

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, allora, i funghi a seconda del periodo e delle temperature, nascono circa 11-12 giorni dopo la pioggia, puoi trovare i porcini su boschi di castagno, tra gli abeti, sotto i faggi, sotto i lecci, etc.
Non è il tipo di pianta che fa crescere il tipo di fungo, cioe il boletus aureus che è il porcino detto nero, lo trovi in qualsiasi di questi boschi.
Ti consiglio di acquistare un libro dove poter imparare visivamente quello che andresti a raccogliere e poi fatti il tesserino (se gia non l'hai) che ti consegnano dopo un corso di cinque giorni. Attenzione che se vai senza tesserino le multe sono salatissime, e attenzione anche a quello che raccogli, il porcino non puo essere raccolto se misura in altezza meno di cinque centimetri.
Ciao
Laser
PS Pioma di mangiare i funghi che raccogli, se non sei un esperto vai in un centro a farteli visionare, i danni per avvelenamento sono purtroppo a volte letali.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Laser,

visto che hai smentito quello che ho detto, provo a giustificarmi.
La mia sicurezza data dal fatto che nei boschi di castagno ho trovato quelli neri, mentre in quelli di faggio mai. Ma probabilmente le variabili sono tante e forse dipende anche dal luogo in cui si cerca..., o da quanta fortuna si ha!!!!!:D
Ciao

Abelia
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Moneglia,
da domani (martedì) si può ricominciare la ricerca della nuova generazione di funghi in questa stagione straordinaria. Le zone di ricerca? I boschi nella vallata di Reppia, la zona di Statale di Né, Centocroci ecc. Il tesserino non è obbligatorio dappertutto (puoi informarti alla Forestale); purtroppo presto ricomincia la pratica barbara della caccia al cinghiale (in genere di mercoledì e domenica) con grave rischio personale....
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
boba74 ha scritto:
Proposta ai moderatori:
Perchè non aprire un forum sui funghi?
Anche se non sono propriamente vegetali, dal punto di vista alimentare e di coltivazione si possono considerare tali. Vuoi che non ci sia neanche un esperto di funghi tra i miliardi di utenti?
Comunque esiste un forum di funghi a cui mi ero iscritto per chiedere un'informazione, solo che non so se posso linkarlo qui... sennò faccio pubblicità alla concorrenza (anche se non c'entra col giardinaggio...). Sappiatemi dire. Ciao.

Boba, io parteciperei volentierissimo visto che la micologia è uno dei miei tanti pallini: potrei intervenire sulla tossicologia di queste strane creature.
Ciao
kiwo
 

elleboro

Florello
non sono una esperta ma sono andata per anni al Sassello (posto famoso per i funghi, alle spalle di Albissola Mare) e una mia vicina era la cercatrice di funghi più famosa del Paese.
Lei diceva che ci volervano 3 gg. di pioggia e poi 3 gg. di sole.
Prendila con beneficio di inventario.
 
Alto