• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e consigli di coltivazione

AmbraB

Giardinauta Senior
Buonasera! Vi presento i miei nuovi acquisti! Vorrei sapere come si chiama la pianta con le foglioline verdi e margine bianco. Mia mamma l'ha in un vaso nel bar da anni e stamattina l'ho vista al mercato e non ho resistito! Ha un portamento ricadente e la ragazza del mercato mi ha detto di tenerla in casa oppure fuori all'ombra,però vorrei saperne il nome per cercare più info.
Le altre 2 piantine dovrebbero essere delle delosperma sphalmanthoides e vi vorrei chiedere un consiglio. Alcuni vicino di casa ho visto che le hanno messe in piena terra nascoste tra le siepi e le ho viste sbucare dai loro muretti. Ora, vorrei metterle anche io in piena terra... dite che resisteranno davvero agli inverni della pianura padana? E poi nel caso dovrei metterle in pieno sole o in ombra?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
a06b9d5583fcf9c02cf227478c64c918.jpg
 

njnye

Florello Senior
Ficus pumila variegato. D'inverno lo dovrai ritirare.
Le altre due andrebbero viste coi fiori aperti, escluderei il delosperma sphalmanthoides, probabili lampranthus.
Bisogna capire che piante ha il vicino, se è un delosperma cooperi vive tranquillamente all'esterno. Queste no.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Quello rosa chiaro è quello che ho appena acquistato, quello più sul fuxia l'ho preso un mesetto fa. Sono entrambi lampranthus? Grazie
bac57ccc2599ca2780b5f6f7f1374429.jpg
261d36cf921e2b074c785972c4b6b3e2.jpg
 

njnye

Florello Senior
Così però non sono aperti... :)
Comunque il primo direi sicuramente lampranthus, il secondo faccio fatica a capirlo essendo parzialmente chiuso...
 
Alto