• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione bonsai

Ryuzaki

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Ho bisogno del vostro aiuto, il mio vicino si è trasferito e mi ha regalato il bonsai che aveva in giardino. E' stato potato in un modo orribile e vorrei rimediare a questo disastro... Mi ha solo detto che lo ha comprato ad una bancarella di beneficenza.. sapete di che specie si tratta?
Ecco le foto

photo2.jpg photo1 (1).jpg photo1.jpg
 

Ryuzaki

Aspirante Giardinauta
Ho guardato le immagini su google delle due specie e credo che sia un ligustro cinese.. Adesso come posso rimediare a questo disastro?
 

aurex

Esperto di Bonsai
prossima primavera lo levi da quel vaso e lo metti in un altro da coltivazione ....più piccolo....per adesso lascialo li...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ripropongo vulgare, anche perchè, se proviene dal giardino e lo hai lasciato fuori, non è un chinensis.
il c. ha foglie più ondulate sui bordi e rami più flosci.
se fiorisce vedi subito.

comunque sia, il terreno non è idoneo, vorrebbe più drenante.
 

Ryuzaki

Aspirante Giardinauta
Gli esperti siete voi :) sisi il bonsai è sempre stato fuori in giardino, gli ho chiesto anche se ha mai fatto fiori e ha risposto che non ha mai fiorito... Ho notato che al centro ha un tronco vecchio morto, devo rimuoverlo?
 
Alto