• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione albero

idice

Giardinauta Senior
Resiste benissimo , altrimenti non l'avrei neppure preso in considerazione.
Comunque dacci un'alternativa valida, con foglie somilianti fino a questo livello.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io ho il Macadamia tenuifolia al lido, le foglie sono cosí, se vado al lido faccio le foto, comunque il tetraphylla l'ho visto solo a Lipari
 

idice

Giardinauta Senior
Ce l'hai simile e non ci hai pensato?..........e io è da un mese che mi scervello:fischio::squint:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Finalmente,il mistero è al 90% risolto! :lol:
Quindi sappiamo che è sicuramente una pianta australiana,della famiglia delle protacee,ed è un macadamia.Per la specie poi bho,devo dire che in rete,scrivendo i nomi che m'avete detto escono sempre le stesse foto..quindi non ne ho idea :squint:
Se dite che se in primavera prendo una talea prende? :eek:
Certo che le piante australiane so' strane e poco conosciute..
Grazie ragazzi,grazie a tutti! :D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
A parte che negli ultimi mesi a causa del latino e del greco ho frequentato pochetto il forum, identificazione ancora meno, in inverno ce ne sono pochissime, questa identificazione l'ho vista solo quando pluteus ha detto che poteva essere Banksia, il giorno dopo sono stato da mia nonna e mi ha detto di aver lasciato delle piante in soffitta (e lei non le puó bagnare) quindi le ho portate giú, una di quelle piante era l'alberello di Macadamia tenuifolia che ho comprato due anni fa a una fiera, non lo vedevo da due anni, sinceramente non mi ricordavo neanche il nome, ma ho una lista di tutte le piante che ho (e ho avuto, un inizio molto precoce di alzheimer? :D sono troppe... ho quella per Venezia e quella per il lido), quando hai scritto Macadamia ho collegato (sapevo che la mia fosse una della lista ma quale?), la somiglianza c'era, e ho messo il cartellino, cosí non mi sbaglio piú,
Spero di andare al lido prima di andare in montagna... Oggi e domani non vado
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La talea é possibile, ho provato tante volte, hanno sempre fatto radici, ma troppo superficiali e le piantine sono morte
 

idice

Giardinauta Senior
Magari una talea si puo' anche fare, ma vai a sapere quale sia il periodo giusto, dovrai fare molte prove, in vari periodi, prova anche adesso.
Visto che in quel terreno sta bene, preleva un po di quella terra per la talea.
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Oh gionni mi ero perso il tuopost 25..anche io ho un almanacco con tutte le mie piante,escludendo quelle morte,sto a quota 70 :lol: dai che non siamo malati di ailzaimer :lol: ..o forse sì? :squint: sì a marzo ci provo,perchè è sicuramente un albero che merita ,ciao a tutti :Saluto:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
70... Io sono almeno a 250 :)storto:) ma conta che ho un giardino, tre terrazze, una casa spaziosa e luminosa e un altra casa spaziosissima, e non conto ogni piantina d'erba del prato :D almeno lametá é tropicale
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Si son pochette,ma siamo una grande famigliola per me,considera che ho iniziato in estate ma ogni giorno ci ampliamo di più :ciglione:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io ho iniziato all'alba dei tempi (quando avevo 2/3 anni) con quercette, piccoli ippocastani, sedum, agave, qualche pianta grassa e cose simili
 
Alto