• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per l'estate

luckybamboo

Florello Senior
insalatona di patate: patate lesse al dente, uova sode, pomodori, cubetti di mozzarella :food:

oppure le torte salate, io le cucino la sera tardi così poi tengo la finestra della cucina aperta di notte in modo che il caldo del forno se ne vada nella notte :D
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
E' vero, è buonissimo!!! Prova a metterci qualche fogliolina di menta spezzettata!!!!

Bell'idea:baffi:, non ci avevo pensato, ci proverò certamente anche se so già che l'abbinamento mi gusta:baffi:.
E a proposito di menta:slow:... un fresco condimento per la pasta (sia freddo che a caldo) è quello di unirlo alla ricotta, di solito io la ricotta la frullo oppure in la "sbatto" con un po' di acqua di cottura della pasta (insomma deve essere bella cremosa) un pizzico di sale e poi in ultimo ci trito la menta fresca.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Carpaccio di Polpo
Ingredienti: un bel polpo di 800/1000 gr + Odori misti (carota - sedano - 1 cipolla)
Prima di iniziare la preparazione preparare una bottiglia di plastica tagliata e forata sul fondo (come facciamo per mettere le talee:eek:k07:)
Portare ad ebollizione l'acqua con gli odori, immergere il Polpo (intero) e lasciare cuocere per circa 30/40 minuti, deve essere cotto ma non stracotto, facendo la prova con la forchetta deve entrare con una leggera pressione.
A questo punto, mentre è ancora bollito:burningma, inserilo nella bottiglia, magari dividento i tentacoli dalla testa in modo che la "pieni" al meglio in senso verticale, posizionare sopra al tutto un peso per far fuoriuscire il liquido, una volta che si sarà raffreddato mettere in frigo e lasciare almeno 12 ore o meglio un giorno.
Dopo di che per prepararlo basterà estrarlo dalla bottiglia (magari tagliandola verticalmente) ed affettarlo molto sottilmente, come un normale carpaccio, condire con olio limone e un po' di perzemolo.
Se avanza mettere in congelatore ed affettare anche da congelato a necessità un'po prima, è comodissimo e buonissimo.
Recentemente l'ho preparato in occasione di una visita di un Giardinauta Pigro:D che penso abbia gradito:baffi:
 

Picantina

Fiorin Florello
insalatona di patate: patate lesse al dente, uova sode, pomodori, cubetti di mozzarella :food:

oppure le torte salate, io le cucino la sera tardi così poi tengo la finestra della cucina aperta di notte in modo che il caldo del forno se ne vada nella notte :D

Buona l'insalatona di patate:hands13::hands13:! Mia mamma ci mette anche: filetti di peperoni al forno o grigliati, olive, tonno o lesso fatto a pezzettini, ma forse le uova no, non le ricordo, non la mangio da tempo a mio marito non piace:(
 

bimba

Aspirante Giardinauta
una bella caprese con aggiunta di olive verdi, tonno e uovo. Il tutto rigorosamente condito con un filo di olio, aceto balsamico e tanta MAIONNAISE! :D

oppure come primo piatto: pasta con salsa alle noci. un piatto freddo che ha un gusto molto delicato :hands13:

e tanto gelato! :food:
 

Picantina

Fiorin Florello
Salsa alle noci..........bimba la fai tu? hai la ricetta?

Non l'ho mai mangiata, ma mi ha sempre incuriosita. Non l'ho mai comprata perché di olio d'oliva nei vasetti o non c'è o in quantità davvero minime e quello di semi non mi piace:D
 

bimba

Aspirante Giardinauta
è semplicissima da fare

per 4 persone:

eccoti la ricetta: facile, veloce e anche buona! :lol:

1/2 spicchio d'aglio
500 gr noci
10 gr di pinoli
1 cucchiaio prezzemolo
1/2 bicchiere di olio d'oliva
sale
pepe

Bollire la parte commestibile delle noci per almeno 5 minuti e poi spellarli.
Mettere nel mattatoio i pinoli, le noci, l’aglio e il prezzemolo e pestare il tutto fino ad ottenere una crema densa.
(io frullo il tutto, è più veloce! :D)
Aggiungere l’olio in modo da ottenere un composto più liquido. Regolare di sale e pepe a piacere.
 

Picantina

Fiorin Florello
è semplicissima da fare

per 4 persone:

eccoti la ricetta: facile, veloce e anche buona! :lol:

1/2 spicchio d'aglio
500 gr noci
10 gr di pinoli
1 cucchiaio prezzemolo
1/2 bicchiere di olio d'oliva
sale
pepe

Bollire la parte commestibile delle noci per almeno 5 minuti e poi spellarli.
Mettere nel mattatoio i pinoli, le noci, l’aglio e il prezzemolo e pestare il tutto fino ad ottenere una crema densa.
(io frullo il tutto, è più veloce! :D)
Aggiungere l’olio in modo da ottenere un composto più liquido. Regolare di sale e pepe a piacere.

Grazieeeeeeeeeeee:flower::flower:

Aglio:eek:??? E' necessario? dimmi di no, ti prego!
 
M

mammagabry

Guest
rosolate zucchine e melenzane in padella per alcuni minuti,io preferisco far dorare un po' piu' le zucchine e poi aggiungo le melenzane e dopo alcuni minuti un bicchiere e mezzo di acqua un pizzico di sale e un pizzico di dado(uso quello in polvere vegetale) e li fate stare 10 min circa poi ci condite le orecchiette,sono ottime sia calde che fredde
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Nel mio frigo d'estate non manca mai (o quasi) la panzanella, le bruschette, l'insalata di riso, insalata di pollo e verdure grigliate..poi cocomero e macedonia..
Spesso preparo anche le insalate di mare, di polpo, le acciughe sott'olio da mangiare con il pane e burro...i pomodori ripieni.. le torte di verdura gli sformati sopratutto di zucchine del mio babbo..
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
insalata di polpo

Lessare un polpo per un'ora e anche di più con sedano, carote e cipolle nell'acqua di cottura, poi lasciarlo raffreddare nella sua acqua di cottura e quando sarà raffreddato togliere bene tutta la pelle..
Lessare patate e fagiolini a parte.
Preparare un condimento con abbondante succo di limone, olio e prezzemolo.
In una terrina mettere pomodorini crudi a tocchetti, patate lesse a tocchetti, fagiolini lessi a pezzetti, il polpo a pezzetti e condire tutto con il condimento preparato.
 
Alto