• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I GdL di G.it - Abbiamo sempre vissuto nel castello - Shirley Jackson

daria

Master Florello
Eccoci arrivati ad aprire la discussione del libro che ha vinto il I gruppo di lettura di Giardinaggio.it gia' conosciuto come GdL di G.it

Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson
2009 - 182 p. - autrice definita come “L’ultima erede del gotico” :eek: :)

Coloro che intendono partecipare alla lettura dovrebbero passare di qui e confermare la loro adesione, tanto per sapere in quanti siamo.
Ognuno può lasciare i suoi commenti man mano che legge il libro e confrontarsi con gli altri utenti del forum che lo stanno leggendo, avendo cura di avvisare con la dicitura: SPOILER eventuali anticipazioni sulla trama.

Alla fine della lettura e' previsto un giudizio sul libro e volendo anche un punteggio espresso in voti, es: 1/10
con la progressione della lettura, verra' fatto qualche riepilogo per avere un'idea di chi sta leggendo, ha gia' finito...o sta poltrendo :eek:k07:

Non esiste una scadenza precisa -grosso modo un paio di mesi dovrebbero bastare per tutti i ritmi di lettura-in questo periodo il thread restera' in evidenza fino a quando tutti avranno letto e recensito, quindi verra' chiuso.

Tasto dolente, OT, mi rendo conto per prima dell'estremo sacrificio che comporta:D ma sarebbe bene ai fini della riuscita della discussione, almeno limitarli.

Buona lettura a tutti! :tupitupi:
 

daria

Master Florello
Rompo il ghiaccio :D
ho prenotato il libro in biblioteca, sabato lo ritiro e inizio la lettura :)
Ho letto in giro che King apprezza questa autrice... e se lo dice il Re, vedarem! :D
 

Pin

Master Florello
Presente, domani lo compro e appena finito i due che ho in corso inizio, diciamo tra una settimana. in due mesi riesco a leggerlo almeno 6 volte, spero di fare prima e prometto di arrivare alla fine anche se non dovesse rientrare nelle mie corde.

Domanda, posso in corso di lettura mettere pareri negativi, nel caso li trovassi, o inibisco la lettura agli altri?
Posso chiedere pareri su alcuni pezzi o metto in difficoltà chi ancora nn ci fosse arrivato?

Insomma posso fare quello che mi pare o ci sono due o tre regole a cui attenersi?

Non vorrei disturbare la lettura altrui.
 

daria

Master Florello
Presente, domani lo compro e appena finito i due che ho in corso inizio, diciamo tra una settimana. in due mesi riesco a leggerlo almeno 6 volte, spero di fare prima e prometto di arrivare alla fine anche se non dovesse rientrare nelle mie corde.

Domanda, posso in corso di lettura mettere pareri negativi, nel caso li trovassi, o inibisco la lettura agli altri?
Posso chiedere pareri su alcuni pezzi o metto in difficoltà chi ancora nn ci fosse arrivato?

Insomma posso fare quello che mi pare o ci sono due o tre regole a cui attenersi?

Non vorrei disturbare la lettura altrui.

tu regolati con la parolina magica: SPOILER, dopo di che puoi esprimere giudizi parziali, cambiare idea, tornare sui tuoi passi alla peggio anche interrompere la lettura...siamo tutti grandicelli, difficile che interveniamo con un: che schifo! e scappiamo:D
motivando con garbo si può- si deve direi- esprimere qualunque giudizio, nessuno può risentirsi, ne chi ha proposto il libro ne chi lo ha votato, tutt'al più potrebbe aver qualcosa da dire chi lo ha scritto, ma dubito che ci legga :eek:k07:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ci sono anche io!
Ordinato ora mi arriva la prossima...però non ho mai commentato nulla ...speriam in bene!

Magari tra un mese facciam partire un altro concorso....in modo che poi ci son due testi in piedi?
 

daria

Master Florello
Ci sono anche io!
Ordinato ora mi arriva la prossima...però non ho mai commentato nulla ...speriam in bene!

Magari tra un mese facciam partire un altro concorso....in modo che poi ci son due testi in piedi?

Certo che si' anche se...di preciso cosa intendi per due testi in piedi? :)

Non siamo recensori al soldo di nessuno :D liberissimi di esprimere ogni genere di parere, credo che sia sufficiente tenere controllato il tasso di acidita' :eek:k07:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
@ daria
Intendevo chiedere che ritmo intendiamo dare alla discussione?
Un libro ogni due mesi e poi si ricomincia con nuove scelte ...quindi 6 libri l'anno ...oppure 12?
Io son dolcisssssssssima altro che acida! Ahahahah
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Eccomi!!!!
Non potevo mancare, dato che sono stata io a proporre questo libro!
Personalmente sono pronta a partire con la lettura anche subito (ho l' ebook :cool:), ma dato che abbiamo due mesi di tempo non so... vediamo cosa mi dice l' istinto.

@ Daria
In effetti ho scelto questo libro proprio perché ho letto in giro che Shirley Jackson è tra le letture fondamentali di Stephen King, tanto che, all' inizio de "L' incendiaria", King le ha scritto questa dedica: "A Shirley Jackson, che non ha mai avuto bisogno di alzare la voce".... le premesse per un buon romanzo ci sono tutte!
 

Pin

Master Florello
Andata in libreria, me lo procurano per martedì max mercoledì.
Quindi andate piano se no rimango indietro
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Eccomi!!!!
Non potevo mancare, dato che sono stata io a proporre questo libro!
Personalmente sono pronta a partire con la lettura anche subito (ho l' ebook :cool:), ma dato che abbiamo due mesi di tempo non so... vediamo cosa mi dice l' istinto.

@ Daria
In effetti ho scelto questo libro proprio perché ho letto in giro che Shirley Jackson è tra le letture fondamentali di Stephen King, tanto che, all' inizio de "L' incendiaria", King le ha scritto questa dedica: "A Shirley Jackson, che non ha mai avuto bisogno di alzare la voce".... le premesse per un buon romanzo ci sono tutte!

E tipareva che non saltava fuori chi l'ha proposto :lol: ora se non piace sappiamo con chi prendercela... :lol:

Andata in libreria, me lo procurano per martedì max mercoledì.
Quindi andate piano se no rimango indietro

Partire per ultimi è più emozionante hai davanti a te un bel gruppo da superare! :lol:

Scherzi a parte partecipo anche io, mi ci vorrà sabato pomeriggio per passare in libreria... continuerei conun OT ma passo all'altro tread :lol:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ci sono ma con calma! Qui, nell'edicola-libreria del mio paesello natio nel profondo Sud, al massimo hanno Piccole Donne nello scaffale:crazy:Lunedì inizio il mio viaggio di ritorno a casa e spero di trovarlo nella mia libreria a Monza. Avrò il caldo ferragosto milanese ed il mio terrazzo a far da cornice alla mia lettura. Buon Ferragosto a tutti!:)
 

daria

Master Florello
bene, bene, facciamo un primo riepilogo...e tu Green fai il serio :D

partecipanti di questo primo -mitico :D- gruppo di lettura:

Daria
Pin
Picantina
rocco.co
benji
davide
Anna
Green thumb
natabruja

in seguito aggiorneremo con altri ed eventuali partecipanti :eek:k07:

Come gia' detto, nessuna fretta, non ci corre dietro nessuno...non dobbiamo essere alla pari sui blocchi di partenza e non ci deve piacere per forza :D
meglio di cosi' :eek:k07: :)
 

daria

Master Florello
@ daria
Intendevo chiedere che ritmo intendiamo dare alla discussione?
Un libro ogni due mesi e poi si ricomincia con nuove scelte ...quindi 6 libri l'anno ...oppure 12?
Io son dolcisssssssssima altro che acida! Ahahahah

Cavoli non lo so, vediamo come va questo primo gruppo sperimentale, poi decideremo tenendo conto che due mesi in effetti sono tanti, ho pensato che essendoci di mezzo le ferie fosse meglio stare su tempi abbondanti, naturalmente se tutti finiamo prima della fine di settembre chiudiamo e se il giochino ci e' piaciuto passiamo al prossimo...a me piace fin troppo ho come la sensazione di non riuscire piu' a leggere un libro per conto mio :D

ciao dolcezza! :hehe: :love_4:
 

Pin

Master Florello
bene, bene, facciamo un primo riepilogo...e tu Green fai il serio :D

partecipanti di questo primo -mitico :D- gruppo di lettura:

Daria
Pin
Picantina
rocco.co
benji
davide
Anna
Green thumb
natabruja
Furiox
in seguito aggiorneremo con altri ed eventuali partecipanti :eek:k07:

Come gia' detto, nessuna fretta, non ci corre dietro nessuno...non dobbiamo essere alla pari sui blocchi di partenza e non ci deve piacere per forza :D
meglio di cosi' :eek:k07: :)

aggiunto Furiox e siamo a 10
 

miciajulie

Fiorin Florello
meno male che un'anima buona mi ha detto che dovevo iscrivermi. eccomi, ci sono, domani provo a cercarlo in libreria. mettetemi nell'elenco. ma chi lo ha proposto cosa ha vinto? prrrrr
scusate, letto questo 3d tutto di fretta, magri capito male, daria diceva di evitare ot?
mi fa un po' effetto pensare che avrò qualcosa in comune, e piuttosto intimo, quale ritengo la lettura di un libro, con persone disparatissime e che in parte non conosco...
salutovi
 
Alto