• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I fiori dell'ibisco cadono!!! Sigh!

libellula

Giardinauta
Ciao a tutti! La mamma del mio ragazzo ha una pianta di ibisco in vaso che era stato inizialmente messo in pieno sole, ha fatto tantissimi bei boccioli, ma prima di fiorire cadevano tutti. E' stato dunque spostato a mezz'ombra e all'inizio sembrava avere gradito perché è riuscito a fare un paio di bellissimi fiori arancione salmone dopo i quali però ha ripreso a perdere i boccioli :(. Ho visto un altro messaggio con lo stesso problema solo che nel mio caso le foglie non sono gialle ma di uno stupendo verde e brillantissime!! Aiuto!
 
G

gin

Guest
Io con l'ibisco ho "il pollice nero", quindi non sono la persona più adatta a darti i consigli, ma visto che le foglie sono belle e che la troppa acqua non dovrebbe essere la causa del danno, mi vengono due domande da farti:
1) sarà qualcosa legato al fertilizzante? Tipo carenza di nutrimento, oppure di alcune sostanze, ovvero non é che utilizzi un concime ricco di azoto che favorisce lo sviluppo delle foglie e povero di potassio che invece favorisce i fiori?
2) sarà solo un periodo legato all'ambientamento casalingo? Risentirà del passaggio dal vivaio alle cure casalinghe?
Salutoni
Gianna
 

libellula

Giardinauta
Non gli è stato dato nessun tipo di fertilizzante
, allora tu pensi che abbia qualche tipo di carenza? Cosa devo darle? :D grazie!
 

libellula

Giardinauta
Ti ringrazio per esserti fatta in otto per il mio problema :D :D , davvero gentilissima! Allora mi metterò subito all'opera iniziero spostandola al sole e innaffiando con una quantità di acqua un pò maggiore per vedere se può trattarsi di questo, nel frattempo mi metto a cercare un fertilizzante che abbia tutte le caratteristiche che dici! Grazie anche al tuo vicino! Baci! :cool:
 
G

gin

Guest
Prova a diluire un fertilizzante nell'acqua di irrigazione ogni 15/20 giorni. Usane uno per piante fiorite che non contenga solo Azoto Fosforo e Potassio, ma anche microelementi (rame, ferro, zinco ecc...). Ce ne sono diversi sul mercato e un nome in particolare non saprei fartelo. Ho rimuginato un po' sopra al tuo post, vale a dire che ho riletto qualcosa in qua e in là e, avendone avuta l'opportunità, ho "torchiato" un vicino che ha un bel pollice verde splendente (beato lui!). Risultato, ho scoperto che l'ibisco soffre per l'eccesso di acqua e per i ristagni (mostrando i sintomi di questa sofferenza ingiallando le foglie che poi cadono insieme ai bocci), ma soffre anche per la carenza, se si bagna poco, anche tutti i giorni, senza che l'acqua arrivi alle radici (in altre parole deve uscire dal foro di drenaggio per poi scolare via e non restare nel sottovaso), combatte la siccità limitando la quantità e la durata della fioritura. Boccioli che cadono prima della fioritura sono anche il segno di un ambiente troppo secco, per aumentare l'umidità si possono anche fare delle nebulizzazioni con acqua non calcarea a temperatura ambiente, nelle ore più fresche, senza spruzzarla sui boccioli che potrebbero rovinarsi. Questo è tutto quello che sono riuscita a raccapezzare, spero di essermi spiegata e che l'ibisco si ricopra di fiori!
Ultima cosa (già mi stavo dimenticando) l'ibisco vuole anche molta luce, l'ombra non fa per lui nè per la crescita, né per la fioritura, io lo riporterei al sole.
Ciao di nuovo
 
Alto