• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perche' all'ibisco giallo cadono i boccioli?

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, credo che del problema se ne sia già parlato ma forse ripeterlo può essere utile.
Il mio Ibisco giallo doppio è cresciuto magnificamente, ha foglie sanissime ma è molto avaro di fiori e soprattutto la maggior parte dei boccioli ingialliscono e cadono.
Gli altri Ibiscus arancioni invece sono cresciuti bene, non in modo esagerato ma in compenso sono sempre carichi di fiori.
Premesso che li ho trattati nello stesso modo,terra, concime e acqua a temperatura ambiente, perchè la loro fioritura è così diversa?
E' proprio una caratteristica della varietà a fiori doppi o sbaglio qualcosa?





 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Ok... tenendo conto delle dimensioni assai più grandi dell'ibisco giallo...
Dai abbastanza Fosforo e Potassio?
Come Azoto mi sembra perfetto se non eccessivo... data la quantità di verde... ma se scarseggiano gli altri elementi potrebbe essere quella la causa dei pochi fiori.
Magari come varietà (non lo so) potrebbe anche farne di meno, ma con il cespuglio che ti ritrovi dovresti comunque averne una valanga!!!! :ciglione:
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, come avevo già detto, ho usato lo stesso concime per tutti e tre. Ad aprile quando le ho portate all'aperto ho rinvasato in vasi più grandi con terriccio universale di qualità aggiunto di poco stallatico, buone manciate di compost di quello mio ben maturo e sterilizzato, qualche manciata di pomici e agriperlite. A giugno, quando ho notato i primi accenni di boccioli ho cominciato a concimare con Flortis Energy Rosso NPK 10-16-25 che è specifico per arbusti e piante da fiore e devo dire che la ripresa (dopo essere state in casa per tutto l'inverno) è stata notevole.

Queste sono le foto di giugno 2014



 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Ok... scusami ma non ho capito bene.

Il concime va benissimo... ed infatti hai notato la ripresa...
Ma la foto ultima che hai messo con l'ibisco giallo... sembra una pianta molto più piccola di quella che si vede sulla prima foto...
 

giordi

Giardinauta Senior
Ok... scusami ma non ho capito bene.

Il concime va benissimo... ed infatti hai notato la ripresa...
Ma la foto ultima che hai messo con l'ibisco giallo... sembra una pianta molto più piccola di quella che si vede sulla prima foto...

Ariciao, ma si è la stessa, all'acquisto era alta 30 cm adesso supera di poco il metro, è l'unica che in casa ha retto bene e ha continuato a crescere un poco, poi da maggio è letteralmente esplosa ma finora ha prodotto solo quattro o cinque fiori.
Quelli arancioni invece li ho potati leggermente perché dopo il soggiorno casalingo erano piuttosto sciupati, con poche foglie e qualche ramo secco, ma ora si stanno riprendendo alla grande.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ok...
Chiarito questo punto, e vista la quantità di vegetazione bella verde e sana che hai, mi viene da pensare che quella "piantina" li ha bisogno ancora di più Fosforo e Potassio... soprattutto ha bisogno che non gli aggiungi altro azoto altrimenti prima o poi esplode :lol:

L'unica causa di una scarsa fioritura, nel tuo caso, può essere soltanto che è una pianta molto golosa (soprattutto dovendo produrre fiori più complessi e carichi, naturalmente in proporzione all'altra, richiede più mattoni per la fioritura.

Se vuoi tentare di reperire un concime specifico solo per la fioritura un PK magari con microelementi ma senza azoto, lo puoi usare nel periodo della fioritura, riprendendo poi con quello che usi normalmente soltanto quando è in vegetazione.
 
Alto