• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I colori dell'estate

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Giordi è vero,bellissima!A me non profuma perchè avrebbe bisogno di più spazio :( ma quelle che stanno nei giardini emanano un odore inebriante!
Pensa che questa resistentissima pianta la seminai in autunno e quando la travasai mi si ruppe,ovvero la parte verde e il tubero (che è una carota nera gigante :lol:) si staccarono.Io la trattai come una bulbosa,quindi la rinterrai e incrociai le dita..e feci bene,visto che quest'anno è rinata più bella che mai :D tu come la conservi?
 

giordi

Giardinauta Senior
Giordi è vero,bellissima!A me non profuma perchè avrebbe bisogno di più spazio :( ma quelle che stanno nei giardini emanano un odore inebriante!
Pensa che questa resistentissima pianta la seminai in autunno e quando la travasai mi si ruppe,ovvero la parte verde e il tubero (che è una carota nera gigante :lol:) si staccarono.Io la trattai come una bulbosa,quindi la rinterrai e incrociai le dita..e feci bene,visto che quest'anno è rinata più bella che mai :D tu come la conservi?

Dalle tue parti resiste bene anche all'aperto, sia in vaso che in piena terra. Al massimo un po di pacciamatura per ripararla dal freddo. Io al momento non ne coltivo perchè è troppo ingombrante e anche perchè la sera quando fiorisce ed emana il suo profumo non riesco a goderne perchè casa mia non dà sul giardino.
Da me ha resistito diversi anni in piena terra diventando enorme. C'è voluta una gelata fortissima per far marcire la radice/tubero.
 

Fearan

Maestro Giardinauta

questa è la mia!
Tranquillo Antonio, queste non le devi certo trattare con i guanti. Da me sono diventate una sorta di pandemia. Spuntano ovunque, alle volte addirittura le trovi nei muretti accanto ai capperi!!! Nel mio giardno ne piantammo un paio anni fà, e da allora, quando è stagione, è una lotta perchè ti spuntano da tutte le parti! Le strappi e ricrescono, scavi, zappetti il rizoma (che pare scendere il più delle volte fino al centro della terra)e loro ricrescono lo stesso. Alla fine ti arrendi. E te le godi. Perchè sono oggettivamente fantastiche, è solo che magari un anno mi piacerebbe anche vedere ad esempio i gladioli che regolarmente ci finiscono sotterrati sotto!
Ce le ho pure gialle, sono un pò meno 'aggressive' delle rosa...



poverine oggi erano tutte sdraiate dal maltempo, ma tempo due ore e stavano già in forma come prima...

infine un pò di multicolor: gaillardia da scatolina lidl, non sè comportata male!

 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Per Fearan: Le hai mai provate bianche? Intendo le belle di notte. Per me sono le più affascinanti e risplendono nel buio notturno.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
No, bianche mi mancano, e anche tutto attorno non ricordo di averne mai viste molte...
accetto volentierii il tuo consiglio, vedrò di procurarmele...
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Nonostante la loro aggressività,le rosa sono quelle che mi piacciono di più :love: anche se non ho mai visto quelle bianche..le screziate invece sono quelle che mi attirano di meno:rolleyes:
 

giordi

Giardinauta Senior
Mi tocca rinverdire la discussione perchè sta languendo.
L'estate è breve ed è bello poter rivedere i suoi colori quando in inverno sommersi nel grigiore ricomincieremo ad aspettarla con impazienza.
Allora eccovi le mie ortensie e le sue compagne:




 
Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Io aspetto la Duranta, ci metterà un po',ma ne vale la pena :love:
Giordi le tue piante sono sempre meravigliose,ma l'ultima foto è da incorniciare!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ricordo Giordi un Post dove ti lamentavi di avere poca luce e aria...bhè, rallegratene...da me ormai è tutto cotto dal sole! Ieri c'era pure vento e se mettevi il naso fuori si aveva
l'impressione di trovarsi di fronte ad un gigantesco phon....
 

laurafr66

Apprendista Florello
grandi ragazzi!!! e che fiori!!!!!!!!!!!!! :love::hands13:

grazie mille a giordi per aver aperto anche questo thread (e per le sue piante sempre eccezionali... ci posti una foto del giardino dall'alto e dei vialetti anche in questa stagione? immagino il colpo d'occhio sia splendido anche ora :)) e a tutti voi che postate, complimenti!

Ma grazie al Forum di giardinaggio.it che ci permette di ricevere un po di gratificazione alla nostra comunque 'faticosa' passione. Dei 20 condomini del mio stabile solo 3 o 4 ogni tanto mi ringraziano del lavoro.
Questo giardino non sarà mai un bel giardino e il colpo d'occhio dell'insieme è mediocre.
Forse nel dettaglio qualche fiore o pianta sarà carina (merito di madre natura) ma la ''panoramica'' non è esaltante. Grazie, ciao






si può venire a vivere li dove vivi tu?????
E' bellissimo questo cortile!!!! Come sarebbe non è un granchè....??
 

laurafr66

Apprendista Florello
scusate ma da pc ancora non capisco come fare a postare foto grandi....
comunque sono le mie fioriture, e mancano le ortensie
nell'ordine sono: rosa blue moon, surfinie in seconda fioritura (le ho rasate al suolo pochi giorni fa e sono già così), hibiscus arancione, rosa iceberg reduce da un pesante marciume radicale, minimelograno, il mix di petunie bianche, lobelie e bidens gialle, il mix di campanule blu e bianche, una rosellina arancione e la vinca (o pervinca) dopo l'ultimo temporale.....
Spero vi piacciano, le mie creature!!!!!
 

laurafr66

Apprendista Florello
quratuna.jpg
umyma4ud.jpg

Le ortensie pallide eJack che non è proprio una fioritura ma mi fa capire che l'estate è proprio arrivata!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

giordi

Giardinauta Senior
umyma4ud.jpg

Le ortensie pallide eJack che non è proprio una fioritura ma mi fa capire che l'estate è proprio arrivata!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Che carino il gechino, anche da me c'è sempre stato un bel geco ma quest'anno non s'è più visto.
Comunque anche te nei messe di piante belle sul tuo terrazzo.
Da me l'ultimo nubifragio mi ha distrutto le surfinie perchè non avevo dove ripararele.



 
Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Laura il tuo terrazzino è meraviglioso!Io ho un debole per gli ibischi,quindi il tuo con ben tre fiori aperti nello stesso momento,non può non essere il mio preferito :love: Complimenti!
Che peccato Giordi!È stato un temporale molto forte?:storto:
 

giordi

Giardinauta Senior
Che peccato Giordi!È stato un temporale molto forte?:storto:
Forteeee? E' stato un vero nubifragio per tutta la sera e la notte!
Non hai sentito il TG che è straripato il fiume Seveso ed ha allagato la zona nord di Milano?
Un incubo! Ma adesso l'incubo vero è il caldo afoso sono quattro giorni che si fa fatica a dormire con 30 gradi anche di notte.
Ciao
 
Alto