• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I colori dell'estate

giordi

Giardinauta Senior
OH!!!Però quanta fretta che avete.....4 risposte 5 colori diversi ....ma state partendo x le vacanze ??
Giordi ho un dubbio sul Cosmos ...il sulphureus dovrebbe essere arancio carico ?

Si, in effetti quelli arancio/giallo scuro sono più conosciuti e qualche fiore ce l'ho. Quello in foto è la varietà 'Limara Zitrin' dal giallo molto luminoso, è facile da seminare, simile a certi Tagete. Ha il vantaggio rispetto agli ultimi di non stuzzicare l'appetito delle lumache per cui la consiglio a chi ha problemi con quelle voraci bestiole.

Hai ragione, mi son fatto prendere la mano con i colori. Adesso piove e fa quasi freddo ma per domenica prevedono sole e se qualcosa di rosso si è salvato proverò a fare qualche foto. Bye
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
bellissimo il cosmus, io li avevo seminati l'anno scorso ma sono cresciuti magri magri, e poi li ho spostati in piena terra ma avranno fatto si e no tre fiori..allora come colore passiamo al blu? Vedi l'allegato 181217 Vedi l'allegato 181218 e pensare che è un colore che in se proprio non vado a cercare, ma nei fiori mi colpisce sempre..

Io i Cosmos li semino in vasetti per poi rinvasarli in vasi più grandicelli e quando sono irrobustiti li metto in piena terra. Questo nonostante che i Cosmos di norma è preferibile seminarli in piena terra ma avendo sempre le bordure occupate dalle fioriture precedenti mi riesce dificile seminare in mezzo al caos che vi regna, inoltre se da piccoli non hanno spazio per alzarsi ben dritti crescono storti e deboli.

I fiori blu nelle mie aiuole non mancano mai, in questi giorni i Platicodon si fanno notare, la Lobelia e le violette cornute resistono ancora nonostante lo sforzo anticipato dalla stagione anomala(forse è il caso di potarle per vedere se si rigenerano un po).
 

elena_11293

Master Florello
grandi ragazzi!!! e che fiori!!!!!!!!!!!!! :love::hands13:

mi spiace tanto non poter partecipare di più al momento, ma grazie mille a giordi per aver aperto anche questo thread (e per le sue piante sempre eccezionali... ci posti una foto del giardino dall'alto e dei vialetti anche in questa stagione? immagino il colpo d'occhio sia splendido anche ora :)) e a tutti voi che postate, complimenti!

io ho pochissimo ora e nemmeno tanto particolare, ma... rosso è rosso ;)



DSCN9552.jpg DSCN9554.jpg DSCN9561.jpg DSCN9563.jpg DSCN9565.jpg


melograno nano, rosa, petunie, salvia splendida, verbena
 

steff

Florello
che bella l'hoya carnosa fiorita: a me non è mai successo, ma ho sempre provato a tenerla all'interno e per mia esperienza è proprio delicata come innaffiature, tu come la tratti? che terriccio usi? ogni quanto la innaffi?

Rosita niente di speciale ,le stesse regole delle grasse con la differenza che io la tengo sempre fuori e sole solo al mattino .
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
eh no, allora capisco, io la bagnavo molto più di quanto bagnerei una grassa, e poi pensandoci mi sa che aveva poca luce, povera..
 

giordi

Giardinauta Senior
grandi ragazzi!!! e che fiori!!!!!!!!!!!!! :love::hands13:

grazie mille a giordi per aver aperto anche questo thread (e per le sue piante sempre eccezionali... ci posti una foto del giardino dall'alto e dei vialetti anche in questa stagione? immagino il colpo d'occhio sia splendido anche ora :)) e a tutti voi che postate, complimenti!

Ma grazie al Forum di giardinaggio.it che ci permette di ricevere un po di gratificazione alla nostra comunque 'faticosa' passione. Dei 20 condomini del mio stabile solo 3 o 4 ogni tanto mi ringraziano del lavoro.
Questo giardino non sarà mai un bel giardino e il colpo d'occhio dell'insieme è mediocre.
Forse nel dettaglio qualche fiore o pianta sarà carina (merito di madre natura) ma la ''panoramica'' non è esaltante. Grazie, ciao





 

steff

Florello
Che bello il tuo giardino Giordi !!! Forse sono molto retrò ,ma è significativo e mi da un'idea ben precisa della persona che lo ha creato .Ammiro molto questo tipo di giardino e tutta la creatività e l'espressione della perfezione che trasmette ....è come un progetto di vita ,ogni tassello al posto giusto .è come entrare in casa di estranei e da questa capire che tipo di persona è la padrona di casa .:)
 

giordi

Giardinauta Senior
Che bello il tuo giardino Giordi !!! Forse sono molto retrò ,ma è significativo e mi da un'idea ben precisa della persona che lo ha creato .Ammiro molto questo tipo di giardino e tutta la creatività e l'espressione della perfezione che trasmette ....è come un progetto di vita ,ogni tassello al posto giusto .è come entrare in casa di estranei e da questa capire che tipo di persona è la padrona di casa .:)

E vabbè! Vuoi proprio farmi commuovere, grazie. In realtà sono un grande pasticcione che si diverte in un giardino non suo in cui ha avuto la 'licenza di uccidere' le regole del giardinaggio.
Approfitto di questa risposta per ringraziare tutti per le preferenze e vi dono un angoletto multicolor.





Però mi piacerebbe vedere altri interventi sul tema 'I colori dell'estate'. Sarebbe interessante scambiare esperienze di combinazioni e varietà di fiori per imparare qualcosa in più, altrimenti diventa un monologo narcisistico.
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ed eccomi qua,tornato in questi meravigliosi thread stagionali :love:
Come non iniziare con i gladioli,che nonostante i ragnetti,che hanno costruito un impero su di loro,mi hanno stupito con un'abbondante e rossissima fioritura.
http://i40.photobucket.com/albums/e236/Gemmadipentas/Estate094_zps3b06f6ad.jpg
Le aizoacee danno il meglio di loro in questo periodo
http://i40.photobucket.com/albums/e236/Gemmadipentas/Estate070_zps45b9e933.jpg
I fiori del sole,i fiori della gazania!
http://i40.photobucket.com/albums/e236/Gemmadipentas/Estate060_zps97010f0c.jpg
http://i40.photobucket.com/albums/e236/Gemmadipentas/Estate061_zps1682445e.jpg
La minirosa,la calendula e la lobelia sono letteralmente esplose!
http://i40.photobucket.com/albums/e236/Gemmadipentas/Estate066_zps13228376.jpg
http://i40.photobucket.com/albums/e236/Gemmadipentas/Estate067_zps7d39b69e.jpg
http://i40.photobucket.com/albums/e236/Gemmadipentas/Estate053_zpsa9aaf3dc.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
La protagonista della mia estate,però,è stata ed è la Nigella,piccole piante dai fiori e dai frutti pittoreschi :love:
http://i40.photobucket.com/albums/e236/Gemmadipentas/Estate082_zpsde7ea777.jpg

Regalatemihttp://i40.photobucket.com/albums/e236/Gemmadipentas/Estate084_zpsee5e7014.jpg dalla mitica Opuntia :love:
Bellissimi tutti i vostri fiori!A me sembra che il colore dell'estate sia il rosso,concordate? :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

elena_11293

Master Florello
@giordi, per quanto possa capire che quel tipo di giardino possa non risultare immediatamente affascinante a occhi 'moderni', ormai abituati ad altro, cmq le tue cure e creatività ai miei lo rendono davvero bello :) è anche sempre pieno di sorprese e sinceramente lo percorrerei volentieri. mi spiace per la poca riconoscenza dei condomini, nemmeno si rendono conto che quanto riesci a fare sta aggiungendo valore alla loro proprietà.
cmq, ancora grazie mille per il tuo renderci partecipi :love_4:

@gemma, accipicchia se ne hai di fioriture in corso! e tante piante che ti piacciono le trovo belle anch'io, anche se semplici :)

qui mi sto rendendo conto che in giardino ho pochi fiori in questo periodo dell'anno.... ma ho due aiulotte ancora da pensare per cui prima o poi le cose cambieranno. peccato invece non potervi offrire il mare rosa-violetto-blu delle ortensie piantate tanti tanti anni fa dai miei nonni, il caldone improvviso del mese scorso ha bruciato tutti i fiori, roba da piangere :(

ma se volete farvene un'idea, eccole qualche anno fa (ho già postato altrove questo video, ma forse voi non l'avete ancora visto e questa volta senz'altro è dedicato a voi :))


[video=youtube;AMyIc6_sDLI]https://www.youtube.com/watch?v=AMyIc6_sDLI[/video]




:Saluto:
 

steff

Florello
Sono tantissime e bellissime Elena !!!è bello avere in giardino delle presenze che qualcuno prima di noi ha amato ed accudito ....la sua "assenza -presenza "non ci abbandona mai .

Antò !!!Anche se sei stato assente 2 mesi le regole son sempre le stesse :è vietato mettere foto capovolte per tutelare utenti che come me soffrono di cervicale !!!:martello2..........:lingua:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ultima modifica di un moderatore:

giordi

Giardinauta Senior
Per antonio: Bella e profumata la 'bella di notte'.
Sai come conservarla e farla diventare ogni anno più grande e bella?
 
Alto