• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un piccolo amico

lilith

Master Florello
Allora a me è andata bene perché Ciro non è per nulla depresso, gioca molto ed é estremamente socievole !
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ragazze mie che esperienza!!Sono proprio contenta!Ieri sera l'abbiamo portato a casa,oggi è tutto il giorno che sono con lui:vi giuro ,non ridevo così tanto da mesi,forse da mai.E' un amore:love:!Domani,che ho un po' più di calma vi racconto per benino,che ne ho da dire.Comunque è veramente una benedizione del cielo:love:.A domani!!
 

elena_11293

Master Florello
Allora a me è andata bene perché Ciro non è per nulla depresso, gioca molto ed é estremamente socievole !

probabilmente sì. ma, sai, bisognerebbe anche sapere come si sarebbe comportato se avesse potuto uscire, magari sarebbe stato uguale oppure più attivo. certo è che quando possono in genere sono visibilmente sempre più felici di quelli che invece non escono mai. è da vedersi, gli leggi proprio l'entusiasmo sul muso :)



Ragazze mie che esperienza!!Sono proprio contenta!Ieri sera l'abbiamo portato a casa,oggi è tutto il giorno che sono con lui:vi giuro ,non ridevo così tanto da mesi,forse da mai.E' un amore:love:!Domani,che ho un po' più di calma vi racconto per benino,che ne ho da dire.Comunque è veramente una benedizione del cielo:love:.A domani!!

bene! aspettiamo anche le foto ;) (qndo riesci leggi i commenti nella pag precedente..)
 

lilith

Master Florello
Ragazze mie che esperienza!!Sono proprio contenta!Ieri sera l'abbiamo portato a casa,oggi è tutto il giorno che sono con lui:vi giuro ,non ridevo così tanto da mesi,forse da mai.E' un amore:love:!Domani,che ho un po' più di calma vi racconto per benino,che ne ho da dire.Comunque è veramente una benedizione del cielo:love:.A domani!!

Sono contenta per te! Te lo dicevo che portano un allegria incredibile! Chino prova non può sapere!
 

federica68

Aspirante Giardinauta
sì esiste del latte per gattini, ma credo che se è già svezzato non serva, comunque la cosa migliore è chiedere al veterinario :)

tieni conto di una cosa che ci ha detto la comportamentalista, riguardo al tiragraffi:
i tiragraffi in commercio piacciono a noi, non necessariamente a loro. Ci ha spiegato che i gatti segnano con i graffi i loro "percorsi", quindi osserva dove tende a farsi le unghiette e metti il tiragraffi nei paraggi, se non vuoi che lo ignori e continui bellamente a farsi le unghiette sul divano/mobili/tende ecc ecc, ma anche così non è detto che funzioni.

una cosa importantissima è la sterilizzazione, previene molti problemi di salute (ma questo specie nelle femmine), e nei maschi li mette al riparo da vagabondaggi pericolosi nei periodi di calore, vagabondaggi in cui rischiano di finire sotto alle auto, di subire ferite da altri gatti che poi possono diventare pericolose per infezioni ecc e di prendersi malattie "da graffio" come FIV e FELV ... comunque su queste due ultime un bravo veterinario ti consiglierà sul periodo migliore per vaccinarlo. Rivolgiti al veterinario anche per l'epoca migliore per la sterilizzazione, che fra l'altro mette anche te al riparo dalle pipì da marcatura del territorio, sui mobili/tappeti/muri/ tende ecc ecc con conseguente puzza di pipì ovunque per casa...

sottoscrivo in pieno tutto quello che ha detto Elena, compreso il fratellino adottivo :)

e... buona "maternità felina" :)

ah a proposito.... FOTOOOOOOOOOOO
 

garofano

Maestro Giardinauta
Oggi ho un po' più di tempo e così vi racconto.Fra l'altro è utile per me, perchè,se nei miei comportamenti ho sbagliato qualcosa,almeno mi suggerite cosa fare.
Allora...siamo andati a casa della nostra amica,e il nostro piccolo era in bagno,dove ha vissuto in questi giorni per misura prudenziale,per non contagiare con vermi e altro li altri gatti di casa.
Appena ci vede è spaventatissimo e si rifugia dalla mia amica,poi scappa nel suo trasportino.Non sapevamo che fare.Alla fine mi viene l'ispirazione:avevo al collo una collana colorata rumorosa e poco costosa in platica.Me la sgancio e la uso come gioco,e sembra che la cosa gli piaccia,, pero' è diffidentissimo.
Mio marito fa:<uscite tutti e provo io>.Usciamo e lui resta solo con Zorro, che alla fine si lascia un po' convincere alle coccole, ma mica tanto.
Arriva il momento del trasloco,lo mettiamo nel trasportino e lui attacca a gnaolare manco lo stessimo uccidendo,andiamo alla macchina e lui gnaola,ci saliamo sopra e lui gnaola, mettiamo in moto e lui gnaola.Alla fine,non mettetevi a ridere pero',mi metto il trasportino in braccio,comincio a parlarci,e..gli canto "farfallina bella e bianca",piano piano con voce dolce,muovendo leggermente il trasportino a mo' di culla..e lui gnaola un altro po',ma meno forte e sempre meno finche si calma!Si calma al punto tale che si addormenta.
Arriviamo a casa, preparo la cena e allestiamo i presidi,cuccettina, lettiera, ciotole e la sua pappa.
Poi,davanti alla TV, lo prendiamo delicatamente in braccio,dapprima scappa, lo richiamiamo,riusciamo a riacchiapparlo dopo un avventuroso safari per casa,e ce lo teniamo vicino con tante, ma tante carezze.
Piano piano si calma e inizia a fare le fusa;io per gioco faccio le fusa, ovvero,provo a imitarle, e vedo che dapprima mi guarda,mi annusa per bene, si avvicina e si lascia andare fiducioso con la panciotta all'aria facendo le fusa come un matto,...e io pure.Non vi dico che coro.Si lascia accarezzare,mordicchia le dita da le leccatine.Noi siamo in visibilio,e cominciamo a giocare con lui,che si scatena.
La notte è un po' faticosa, perchè dapprima gniaola,e lo mettiamo con il trasportino vicino a noi sul pavimento,ma lui,impara subito a salire sul letto,corre di qua e di là,e si mette a giocare con il suo topolino di stoffa preferito e noi riusciamo a dormire appena due ore perchè crolla sfinito in un sonnellino comatoso.
La mattina dopo,mio marito va al lavoro e io decido di restare a casa per stare con Zorro e aiutarlo a conoscere l'ambiente.
Cosa ho fatto?Praticamente l'ho avuto addosso a me per quasi tutto il giorno, è stato "ignobilmente" coccolato, carezzato e "grattinato" con sua somma gioia, s'è fatto pettinare il pelo con contorno di tante fusa,idem la pulizia con la salvietta specifica inumidita, e il resto del tempo l'ho passato a giocare con lui:ha saltato, corso,dato la caccia ai topini di stoffa, giocato all'inseguimento, ha imparato ad arrampicarsi e a saltare giu',ha fatto DI TUTTO!Ha imparato a ritrovare la sua lettiera nel bagno dove l'avevo messa,e a usare il gratta unghie, anche se con quello ci fa di tutto e poco ci si gratta le unghiette.
Ha imparato a gnaolare per dirmi che vuole essere preso in braccio e accarezzato.Il tutto con un dialogo a base di fusa,sue...e anche mie:D
E' stata una giornata piena,ma bellissima,sicuramente per me,ma spero soprattutto per lui.
Alla fine,dopo la pappa,è crollato sulla cuccetta distrutto dalla stanchezza.
La notte,pero',ha ricominciato a giocare col suo topolino,si è arrampicato sul letto e capriolava felice saltando da me a mio marito sulle nostre rispettive pance, insomma,si era ripreso:D.
Nel complesso è stato molto più tranquillo e siamo riusciti a riposare di più.
Stamattina l'ho lasciato a casa per andare al lavoro, con pappa pronta, crocchini,lettiera pulita e giochini, delimitando una zona protetta così si muove libero.
Non vedo l'ora di tornare a casa:love:
P.S:ho provato a fare le foto,ma è un moto perpetuo!:lol:
Vedo se ci riesco in questi giorni.Vi assicuro, è proprio bellino!
 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Il mio Nerone, adottato da un gattile...
Richiesto specificatamente NERO come il carbone!
Ormai ha dieci mesi e qui in foto lo potete vedere con Trudi
NeroTrudi.jpg

La foto è un po' vecchia, era da poco arrivato a casa e prometto che ne metterò di nuove perchè assume di quelle pose che non potete immaginare!!! :lol:

Lui arriva subito dopo la scomparsa di Alice, di cui non ho una foto sottomano, che mi ha accompagnato per più di due terzi della mia vita, raggiungendo la straordinaria età di 23 anni!!!!!!!
Ha comunque vissuto una vita felice, sempre a contatto con la natura, e non è praticamente mai stata male!
 

lilith

Master Florello
@Garofano.
Bene, da quel che dici ha fatto presto ad ambientiarsi!I gatti capiscono subito che si possono fidare e sentono l amore che si prova per loro.Contuna così che stai facendo do bene!
Vogliamo le fotooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
 

federica68

Aspirante Giardinauta
sì sì fo-to! fo-to! fo- to!!
che bello quello che racconti, mi ricorda il mio Zorba quando era piccino (è rimasto dal mio ex marito, era abituato a stare in campagna e io separandomi sono venuta a stare in appartamento, sarebbe stato traumatico per lui), e poi con la mia Morwen, la mia principessa nera <3 <3

sul fratellino, concordo in linea di massima con quello che dice Elena, però mi sento di aggiungere una cosa: i miei principini sono arrivati alcuni ancora cuccioli, altri già adulti, raccattati in discarica in condizioni pietose (vedi http://forum.giardinaggio.it/gatti/193973-re-e-principesse.html )... si sono tutti adattati abbastanza bene, nonostante l'età.
credo che dipenda tanto anche dal carattere del gatto in questione. comunque un conto è fare di necessità virtù come è successo a noi, un conto è, come nel caso di Zorro, se l'intenzione di un fratellino/sorellina è nell'aria, fatelo subito, così si adattano meglio l'uno all'altro :)

in questo caso diventa ancora più importante il discorso sulla sterilizzazione che ti facevo alcuni post fa, anche se è ancora decisamente presto, ma vale la pena cominciare a pensarci, sia se pensate di prendere una femminuccia (ovvi motivi) sia se pensate di prendere un altro maschietto, per evitare che si "dividano" il territorio di casa a forza di spruzzi di pipì... tieni conto che cominciano abbastanza presto a farlo... i miei Zorba e Cerotto (i mici che avevo quando ero sposata) hanno iniziato verso i 4-5 mesi o giù di lì. Senti cosa ti dice il veterinario in merito.


per il resto, aspettiamo le fotooooooooooooo
 

garofano

Maestro Giardinauta
Con Zorro va tutto bene,è un amore!Fa certe cose che mi fa letteralmente morire dalle risate ,e il bello è che mentre io mi sbellico, lui mi guarda incuriosito per queste...intemperanze comportamentali umane:lol:.
Provo a fargli le foto così lo conoscete,ma come si fa ad inserirle sul Forum?ovviamente mi faccio aiutare da mio marito perchè la mia proverbiale imbranataggine...:D
 

elena_11293

Master Florello
bello, bellissimo che stai imparando a conoscerlo, come ti avevo scritto ci sono cose che son proprio loro che ti insegnano :)

vero, difficile far loro foto a quest'età, sono sempre in movimento! però quando dorme riesci, così almeno lo conosciamo. per postarle c'è un thread apposta (qui => http://forum.giardinaggio.it/regola...i-forum-e-inserimento-immagini.html#post98420) cmq io faccio così: le scarico sul computer, le ridimensiono in modo che la larghezza massima sia 800 pixel (su windows lo si fa velocemente con Paint come mostrato in quel tutorial quissù, lo si fa perché non si possono caricare immagini più pesanti --di dimensioni più grandi-- di così), poi o clicco sull'icona con un quadro di un albero incorniciato qui sopra a dove si scrivono i post e da lì cerco la mia immagine su computer e la posto, oppure la carico su un sito esterno che ospita immagini, qui tanti so che usano Photobucket.

se la cosa ti è confusa, qui l'avevo spiegato passo a passo con anche le immagini di dove cliccare => http://forum.giardinaggio.it/parliamo-di-tutto-un-po/142026-inserimento-fotografie.html#post1873282


ancora su zorro: bravissima che hai già capito che possiamo rilassarli parlando loro dolcemente/ninnandoli. ricordati: sentono sempre il nostro stato interno, se siamo tranquilli o al contrario agitati, quindi la prima cosa è sempre controllare come ci stiamo relazionando con loro e se serve calmarci e farglielo sentire.
altra cosa che puoi fare sempre, soprattutto ora che è ancora abituato alle 'carezze' della mamma, è quella di accarezzarlo appunto tanto e ovunque (soprattutto quando è stanco ovviamente, se ha voglia di giocare non starà molto lì a farsele fare), soprattutto sulla panciottina, così sia gli stimoli un po' le funzioni intestinali sia lo abitui a farsi toccare lì, che altrimenti poi da adulti spesso diventano ritrosi a farsi toccare ovunque e le visite dal vet sono più difficili. invece se lo abitui ora vedrai che sentire la tua mano sulla pancia lo farà rilassare così tanto che si butterà giù da solo per farsi accarezzare ancora di più! :)

penso ormai avrai già visto che i giochi più semplici più li preferiscono, degli altri si stancano presto: vai di palline di lana o stoffa o corda, idem con i topini. mettigli una scatola di cartone da qualche parte con dei buchi dove possa entrare, da me le unghie in casa se le fanno solo lì e in più la usano per giocarci.

e se vuoi raddoppiare divertimento, sorpresa e scioglimento per l'amore che ti fa sentire nascere dentro di te, come già detto prendi subito un altro micetto/a, così non dovrai più nemmeno lasciare zorro solo a casa quando siete al lavoro (ormai ti sei resa conto, vero?, di quanta energia e curiosità e voglia di giocare e coccole ecc ha, quindi puoi anche immaginare cosa sia per questi esserini passare invece ore e ore da soli..)

e adesso che ti ho spiegato, aspettiamo le foto! :love_4:
 

lilith

Master Florello
Se hai uno smartphone è ancora più semplice.Fai le foto in dimensione piccola direttamente col Tel. Poi clicchi sul immagine dell albero sul 3d, vedrai che ti verrà chiesto se la foto è dal
tuo computer, ovviamente si ,il Cell è il tuo pc
,poi scegli file e poi carica.Semplicissimo.Da quando ho lo smartphone faccio sempre così, evitando un sacco di passaggi.
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
con Zorro va una meraviglia, ne combina ogni tanto qualcuna,ma è così buffo che me fa mori'.
Ho scoperto pero' una cosa,ha abitudini nottambule,e la cosa sta diventando un po' un problema,soprattutto in questi tre ultimi giorni,pardon,notti.
Mi sa che la colpa è mia.Prima faceva il diavolo a quattro in soggiorno e io fingevo di ignorare la cosa.La notte di venerdi,è venuto miaolando piano, è salito sul letto,ho pensato che avesse voglia di coccole,un po'come fanno i bambini piccoli nel lettone dei genitori.L'ho avvicinato,carezzato,ha fatto le fusa,poi il terremoto sul letto e poi,a Dio piacendo,s'è addormentato praticamente all'alba.
La notte di sabato è venuto direttamente sul letto arrampicandosi stile Meissner,e ha cominciato a saltare,correre sul letto,mordicchiarmi per gioco la mano,che è un po' un colabrodo,e poi ha ceduto.Idem stanotte.Devo dire che,causa caldo,ha "pennichellato"parecchio durante il giorno,sempre ,pero' "appiccicato" alla sua mamma (cioe'io),e la notte,col fresco...
Finchè è stato il week end festivo ho un po' recuperato cadendo in comatosi sonnellini in stile felino.Stamattina,che sono al lavoro,non posso "pennichellare"pur volendolo tanto,e la cosa puo' essere poco producente se non pericolosa per quelli che ho in cura,devo essere lucida.
Chiedo a voi consigli e suggerimenti:la "nottambulite" è una fase dei cucciolotti,che come i bimbi piccoli devono resettare il ritmo giorno-notte,e quindi passa,oppure è una caratteristica permanente gattesca?
Nella seconda evenienza,specialmente,che posso fare per aiutarlo a prendere ritmi sonno veglia umani,nel senso proprio di umano-tipico della razza umana?
Per scherzarci su ,ho composto una canzoncina in tema sull'aria di "Ma la notte no"di Renzo Arbore, pero' non vorrei che,di questo passo, ci riduciamo a mappine .
 

lilith

Master Florello
Tranquilla Garofano, è soprattutto da cuccioli che fan o i matti! Poi si calmano e la notte o dormono o gironzolano tranquilli per casa. Anche io avevo pensato di farlo dormire con noi,moda piccolo era impossibile ,non si riposava più. Allora chiudevo la portadella zona notte .Adesso che è cresciuto ,quando vuole viene e sta tranquillo.poi dipende da come lo vuoi abituare.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Meno male!Mi rassicuri molto.Per me va benissimo che dorma con noi...purchè dorma!:lol:..almeno un po'...
 

Olmo60

Guru Master Florello
garò ti leggo adesso, bella storia! però mannaggia, non riesci a farci vedere Zorro? dai, fatti aiutare a mettere una fotina non vedo l'ora:love_4::Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
tra il caldo di giorno e la noia di quando è solo, ci sta tutto che sia svegliarino di notte. e poi i piccoli dormono di più ma alternano quelle fasi di nanna più spesso, per cui sono anche tanti i momenti in cui son svegli e super-attivi. è giusto.

e con questo iniziano già anche per te come previsto i problemi dell'avere un micio solo: se ne avessi due potresti proprio fare come ti ha suggerito lilith e lasciarli fuori dalla camera per ora, ma in compenso non chiuderesti fuori da solo un gattino che povero è in cerca di stimoli, attenzioni e affetto, perché al posto di venirli a cercare da te (e se si mette a miagolare e raspare alla porta non è che si dorma poi tanto meglio) si sfogherà con il 'fratello' adottivo.

così, lo dico ancora una volta: pensa ad andare a prendere a un gattile/rifugio/associazione un altro micetto, adesso che anche lui è piccino e inizia ad avere esigenze che tu non puoi soddisfare.

seconda cosa: già portato dal veterinario per la prima visita, la sverminazione, ecc? se no, fai subito anche questo.

rifletti per cortesia su queste cose, so che sarai presa sia dai tuoi impegni che da lui stesso, ma è la cosa migliore ce puoi fare pensarci ora e non poi..
 

garofano

Maestro Giardinauta
Lunedi porto Zorrino dal veterinario,anche perchè ho il sospetto che i "sordidi inquilini" non se ne siano andati del tutto:un trattamento di sverminazione l'ha già fatto con la mia amica che l'ha trovato.Ho notato pero' che ogni tanto fa uno strano verso,come se volesse rigurgitare.Palle di pelo non mi sembrano,perchè lo pettino e la spazzolina non ne è piena,e ho visto una pancettina un po' sospetta.Ho già chiamato il vet.e ho fissato l'appuntamento con il campione.Fra l'altro la visita mi serve per vedere se lo sto nutrendo bene...e se posso variargli un po' la dieta,...sempre pollo e tonno,tonno e pollo dei cibi kitten,un po' 'na palla!Compro il Natural code per Kitten,il Gympet,e gli Stuzzycat bocconcini(ho visto che quelli gli piacciono tanto). Mi sono fatta una cultura sui cibi biologici per mici,che non ti dico:magari io mangio pane secco, ma lui deve avere il meglio.
Hai ragione ,Elena,circa quello che mi hai detto in fine al mess.,ma,credimi,Zorrino è diventato il Sole intorno cui ruoto con gioia come un pianeta, ben felice di esserlo.
Piano piano sto convincendo mio marito a prendere un fratellino,già siamo al punto felice che,se è un maschietto lo chiameremo Merlino o Wolverine, come un supereroe dei fumetti che ha artigli d'acciaio retrattili, per via, appunto, delle unghiette retrattili!Siamo ad un buon punto.
C'è un unico ma:ma dove lo trovo un altro micetto così adorabile e buono come Zorro:love:?Noi lo stiamo coccolando e magari viziando in modo indegno:eek:k07:,ma anche lui a suo modo vizia noi,con la sua dolcezza.
Sai,è passata appena una settimana da che è venuto in casa,ma già mi chiedo come avessi mai potuto fare senza di lui.Da quando c'è lui ,in casa si sente una sottile, dolce,profonda avvolgente gioia.Quando devo uscire mi piange il cuore,quando sono fuori per lavoro e per cose quotidiane,non vedo l'ora di tornare a casa per vederlo e stare con lui.
 
Alto