• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..ho rinvasato l'orchidea..ho fatto male?!?

Alice K.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
..sono una nuova arrivata e non so bene come funzionino i forum...spero di aver scritto nel posto giusto...! :confuso:

Avrei 2 problemi da sottoporvi:

Il primo riguarda la mia primissima Phal, che dopo averla lasciata alla portinaia per un mese a Natale mi ha perso tutte le foglie nel giro di una settimana (credo per eccesso d'acqua), ultimo lo stelo (ancora incredibilmente verde, ma ormai senza fiori da mesi) si e' seccato e l'ho reciso. Risultato: un moncherino secco giace in mezzo ad un miscuglio leggero di muschio e aghi (forse c'e' dello sfagno, non riesco a capire: e' un composto per orchidee che mi ha dato un fiorista americano!). Le radici sono pressoche' tutte andate, anche se qualcuna verde e cicciottella resiste ancora. Ho anche notato che da quelle apparentemente morte e' fuoriuscito il filetto bianco e si e' attaccato al vasetto...per ora mi limito a spruzzarle un po' di acqua sulle radici in cima e tramite i buchetti del vaso di plastica, ma non ho piu' fatto immersioni...non ho ancora avuto il coraggio di darla per morta, anche se lo vedo da me che le possibilita' di ripresa sono pressoche' minime...voi che dite?

Passando invece al secondo caso:

qualche giorno fa ho ricevuto una stupenda Phal con 6 belle foglie e 3 steli, di cui due pieni di boccioli ed in parte fioriti. Premessa: durante le tristi vicende con la mia prima bimba mi sono fatta un po' di cultura sulle orchidee leggendo siti contro siti, anche se spesso e' l'esperienza la vera insegnante...comunque, la prima cosa che ho notato e' che il vaso un cui l'hanno messa e' di latta (io sono abituata a quello di terracotta che spruzzando l'acqua si mantiene umido per un po' di tempo..) e soprattutto le radici dell'orchidea (di un bel verdino tenero) sono state letteralmente schiacciate dentro un micro vasetto di plastica morbida riempito di quel muschio di cui non so il nome, molto molto molto compresso. Ho pensato che alla prima immersione in acqua mi sarebbero sicuramente marcite tutte le radici in quel terreno asfissiante, cosi', presa da irrefrenabile istinto di crocerossina, ho deciso di fare subito qualcosa. ho spruzzato un po' le radici per ammorbidirle e ho letteralmente cominciato a scavare con la forbice dentro il muschio per liberarle un po' (non l'ho tolto tutto tutto pero'). E' stato un lavoraccio! poi ho ripreso il vasetto di plastica, ho fatto qualche forellino laterale, ho messo sul fondo un po' di pezzetti di polistirolo e ho rimesso dentro le radici, aggiungendo un po' di muschio e bark per far stare in piedi la piantina. le radici in cima le ho lasciate leggermente scoperte in modo da far prendere loro un po' di aria. Ogni tanto vado a vedere come stanno e anche piu' volte al giorno spruzzo un pochino d'acqua (in casa abbiamo un riscaldamento pazzo e credo ci sia l'aria piuttosto secca). Tra vaso di plastica e quello di latta ho fatto una leggera coroncina di polostirolo e muschio che tengo anche sempre umido.
Ora, il mio dubbio attroce e' nato dal fatto che rispetto alla mia prima Phal, questa ha le radici molto sottili e schiacciate e quelle in cima sono addirittura bianche (ma non del bianco argentato solito, semprano radici di patata!) e in piu' la foglietta piu' in basso sta ingiallendo un po'...seguendo il coniglio di lasciarla quietare per una decina di giorni dopo il rinvaso pensavo di non immergerla in acqua fino a settimana prossima, ma continuare solo con vaporazioni...non vorrei aver fatto un disastro con la mia idea di areare le radici! :confused:
Qualche consiglio??

Grazie!!
Alice
 

lobelia

Florello Senior
Per quella senza nemmeno una foglia e senza stelo, dubito molto che se ne possa ricavare qualcosa, dal mio punto di vista è "caput"! Però, tentar non nuoce e dunque hai fatto bene a tentare il tutto per tutto.
La seconda, se aveva il "muschio", probabilmente si trattava di sfagno: lo mettono intorno alle radici per far sopportare meglio l'impacchettamento e i lunghi viaggi, dato che trattiene l'acqua ma una volta a casa, con le innaffiature regolari, può diventare un problema quindi hai fatto bene a rinvasare.
Le radici sono pallide perché non erano in un vaso trasparente e dunque la fotosintesi non si è attivata. Sono più sottili perché il composto descritto non favorisce l'aerazione e dunque lo sviluppo è più lento e moderato, inoltre sono schiacciate perché pressate nel vaso.
Controlla lo stato del colletto: se ha macchie o ingiallimenti.
Togli la latta e lascia che le radici ricevano la luce (sono in un vaso trasparente?) Va bene interrompere le innaffiature e procedere con vaporizzazioni ma l'acqua deve andare solo sulle foglie e sulle radici ma non nel nido apicale. Puoi mettere dello scottex al centro per non far colare l'acqua giù quando nebulizzi).
Cerca di darle più luce possibile e se puoi metti una fotina.
A parte il piacere nel vedere queste splendide piante, poi possiamo valutare lo stato generale. (Fai una foto particolareggiata del colletto).
Non capisco quello che scrivi delle forbici e della corona di polistirolo. Il coprivaso deve essere asciutto sotto: se il fondo del vaso tocca l'umido le radici marciscono. Se vuoi mettere un sottovaso o un coprivaso, devi lasciare parecchio spazio intorno , un paio di cm almeno, se poi vuoi favorire l'umidità intorno, il vaso deve stare sollevato dall'umido: con delle mollette messe sotto, ad esempio.
La cosa migliore sarebbe di togliere il sottovaso e se nebulizzi, non hai bisogno di aumentare l'umidità intorno alla piantina, anche perché non arriverebbe fino ai rami, proprio perché l'aria è secca.
Nebulizza e basta, tieni le radici lontano dal bagnato, ora che hai rinvasato e alla luce.
(Una domanda, quando hai svasato hai anche pulito la pianta dalle radici morte o hai fatto un rinvaso solo parziale lasciando tutto come stava?)
 
Ultima modifica:

Alice K.

Aspirante Giardinauta
Che sollievo la tua risposta! :-D
Per quanto riguarda macchie sul colletto...ce n'e' una piccola (provo ad allegare foto), ma non mi sembra problematica...Il vaso di latta non l'ho ancora potuto cambiare (ed e' pure orribile a vedersi), perche' ho difficolta' a trovare un vaso di terracotta (sembra impossibile ma vero!), pero' e' dentro 2 vasi di plastica, che ho rialzato un bel po' dal fondo del vaso di latta, cosi' dovrebbero prendere abbastanza luce! (sigh...a causa della mollezza dei vasi di plastica l'altra sera l'orchidea e' crollata per terra e si e' rotto completamente uno stelo pieno di boccioli :'-( )
Anche la corona di polistirolo l'ho fotografata, comunque non e' importante...e' solo che ho fatto una specie di torre di pisa di vasetti e polistirolo per far prendere aria e luce alla piantina! In realta' il rinvaso non e' ottimale (purtroppo ho dovuto usare il materiale che avevo a disposizione a casa..), ma ora ho deciso di aspettare un po' prima di darle un nuovo vasetto, se no la torturo troppo poverina!
Sotto consiglio della fioraia, quando ho rinvasato non ho tagliato niente, anche perche' le radici erano sottili, ma tutte verdi!
Cerco di allegare due fotine! (e' la prima volta...spero di non far casini!)

Grazie!
Alice
 
Ultima modifica:

Alice K.

Aspirante Giardinauta
...una domanda...
lo stelo in fiore non ha ancora tutti i boccioli aperti, ma il primo fiore sta gia' appassendo...non e' un po' strano?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao alice...

..ho guardato bene le tue foto...e se ti va ti dico la mia:eek:k07:

..allora il substrato sembra no buono...io rinvaserei in solo bark..togliendo tutto quello sfagno che per di più sta a mio avviso troppo a ridosso del colletto della pianta...quasi a soffocarla...

..darei anche una controllata alle radici , il giallognolo che dici di vedere sul colletto e su parte di una foglia...potrebbe essere causato da qualche radicetta andata...

..inoltre toglierei lo sfagno e il polistirolo da quel contenitore di latta in cui l'hai inserita...anche se l'hai forato le radici così ,secondo mè non respirano..

..se proprio vuoi usare il contenitore di latta ok...ma togli tutto e lascia solo il vaso...

..per il fiore che appassisce,mha..o la ciccia si stà ambientando o a preso un colpo d'aria...chissà...

..facci cmq sapere come và :eek:k07: ciao!!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Quoto Simuoh, la pianta é bella, il bark più quello sfagnastro é da buttare.
Il polistirolo va bene come strato nel fondo ma a pezzettini NON a scaglie come ho visto , rimuovi tutto !!!!! La situazione non é però affatto preoccupante.
zeug
 
Alto