• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho rinvasato! ho fatto bene?

astaroth

Giardinauta
salve a tutti... ieri sera tardi ho trovato la mia phalenopsis preferita un po giu di corda... ho inizialmente pensato che potesse essere una mancanza d acqua visto che comunque le annaffio molto di rado. quando è arrivato il momento di scolare l acqua dal sottovaso (è un sottovaso completamente chiuso che uso per non far cadere l orchidea ma non lo tengo mai riempito d acqua tuttavia non mi permette il controllo delle radici quotidiano) mi sono accorto che le radici erano quasi tutte marcite (il substrato non era ancora andato) quindi sta mattina ho buttato tutto e ho fatto il rinvaso!!:ciglione:
L orchidea è rimasta con veramente poche radici (tipo 2 di cui una sta cosi cosà) perche le altre erano tutte marce e ridotte ad una poltiglia. (per il substrato ho usato: torba di sfagno, polistirolo, bark e vermiculite). ovviamente ho annaffiato il tutto con antifungino ad ampio spettro!!! mhuahuahuahu!! :mazza:
che ne dite ho fatto male? come avrei potuto fare sennò?
incrociate le dita per me sperando che si salvi... :muro:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Per il rinvaso ti consiglio solo bark , dovresti togliere la pianta dal vaso , lavare le radici dal eventuale torba attaccata sopra e rinvasare di nuovo , fatto questo non annaffiare per una 10.. di gg. la pianta per far si che le ferite cicatrizzino ..
 

astaroth

Giardinauta
il fatto è che ho pochissimo bark attualmente e non ho il tempo necessario (tra corsi, sport e ragazza) di comprarne altro.... già ho altre orchidee nello stesso substrato e stanno una meraviglia! (il vecchio substrato di quest orchidea era 100% bark)
ps: a chi interessato tra un po posterò le foto della fioritura del dendrobium! sono troppo fomentato!!! XD XD
 

caterina.

Giardinauta Senior
Le phal sono orchidee epifite , quindi crescono sulla corteccia degli alberi con le radici al aria .. con il tempo quella torba potrebbe diventare soffocante per le radici ..

:Saluto:
 

astaroth

Giardinauta
il polistirolo, il bark, la vermiculite e la perlite sono elementi drenanti e servono ad arieggiare... in generale anche io ero scettico ma ho visto che le orchidee messe in questo substrato hanno accelerato la crescita e necessitano anche di meno annaffiature!
cmq mi sono informato su quest altro sito: http://www.elicriso.it/it/orchidee/rinvaso/
 

caterina.

Giardinauta Senior
Conosco il sito , anche io prendo spesso informazioni da li , se tu ce la fai a gestire questo composto allora buona fortuna , non e la vermiculite e la perlite che mi preoccupa ma solo la torba , ho letto spesso che prima o poi da dei problemi .. comunque la mia e solo la mia opinione personale .. io non lo mai provata sulle phal quindi non posso affermare con certezza che un composto simile non funziona ..
Buona coltivazione :Saluto:
 
Alto