• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho preso dei rametti di una succulenta..ma quale?

Lucyliù

Giardinauta
....li ho presi da una pianta di mia mamma..che ha abbandonato in balcone da anni.... e che è messa malaccio...
ho preso quelli che sembravano ancora verdi e vivi...
li ho portati a casa e li ho interrati....
certo è venuta su un pò sfolta...ma pare abbia gradito..

avrei bisogno di sapere di che succulenta si tratta..e come posso fare x infoltire il vaso...

p1010016vv9.jpg
 

margot

Maestro Giardinauta
Non saprei...a me ricorda la crassula, mal'ho un po' buttata lì...aspettiamo gli esperti!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Lucy, quello che ci vuole è solo un vaso un pò più grande, in modo che le radici si sviluppino bene, un pò di concime, tempo e sole :) , vedrai che la pianta gradirà molto!
 

Il Fux

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe una Crassula (se non ricordo male ovata ma aspetta gli esperti), comunque è una pianta che si allunga molto, quindi per reinfoltire il vaso potresti fare delle talee fogliari in modo che le nuove piantine crescendo ed allungandosi riempiano gli spazi vuoti lasciati dai fusti delle altre! :)
Rinvasala, possibilmente in un vaso molto largo, oppure in una balconiera, così pende e crea un bell'effetto.
La mia crassula la tengo in un terricio per succulente, esposta a SUD e la annaffio ogni 2 settimane..
E' cresciuta molto! :D
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
....li ho presi da una pianta di mia mamma..che ha abbandonato in balcone da anni.... e che è messa malaccio...
ho preso quelli che sembravano ancora verdi e vivi...
li ho portati a casa e li ho interrati....
certo è venuta su un pò sfolta...ma pare abbia gradito..

avrei bisogno di sapere di che succulenta si tratta..e come posso fare x infoltire il vaso...
Ciao, è una Crassula ovata; quella terra che hai usato NON va bene, vedi come resta fradicia? Devi utilizzare terra sabbiosa e drenante per piante grasse, e annaffiare quando è ben asciutta. Se la curi bene si rinfoltirà da sola mettendo foglie anche sui rami spogli.
 

Lucyliù

Giardinauta
Ciao, è una Crassula ovata; quella terra che hai usato NON va bene, vedi come resta fradicia? Devi utilizzare terra sabbiosa e drenante per piante grasse, e annaffiare quando è ben asciutta. Se la curi bene si rinfoltirà da sola mettendo foglie anche sui rami spogli.

grazie provvederò a rinvasarla in terriccio più idoneo....
ma quando l'ho portata a casa avevo solo quel terriccio e ce le ho ficcate dentro....
 
Alto