• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allora ricominciamo con gli Hibiscus!

Mirko's

Giardinauta Senior
Hibiscus... pensiamo un po' a loro!

Buongiorno a tutti!
Vorrei un po' di consigli sui miei hibiscus RS...
Ormai è il secondo hanno che coltivo quello rosso mentre un altro giallo l'ho comprato questa estate.
Durante l'inverno l'ho riparato sotto la tettoia e ha perso tutte le foglie rimanendo spoglio poi dopo la potatura si è triplicato e ora è abbastanza grande... stessa cosa vorrei fare con quello giallo che pur essendo un Rosa sinensis è molto diverso da quello rosso in quanto ha foglie molto più grandi e rigide come i fiori del resto ma è comunque moooolto più dispettoso rispetto a quello rosso in quanto mi perde un boccio ogni tanto mentre l'altro no!:mazza:
Ho letto che gli hibi non perdono le foglie e continuano a fiorire anche in inverno se opportunamente riparati... è vero? Inoltre che minime posso sopportare?

eccoli... 271_SAM_0832.JPG 271_SAM_0835.JPG :hands13:
 
Ultima modifica:

Mirko's

Giardinauta Senior
Ahahah lo sapevo che rispondevi tu per primo! Quando si parla di hibi e camelie sei sempre il primo! :lol: meglio così!
Comunque da te in inverno come si comportano? Perdono le foglie?
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Io li pianterei nell'aiuola per trasformarli in alberelli ma mia mamma non vuole! -.-''' Uffa me li terrò in vaso senza tnt ma sotto la tettoia! Ma tu ora non hai risposto a me :lol: da te come si comportano? Perdono le foglie?
 

marco1

Aspirante Giardinauta
l'ibiscus siriacus,e più nordico,ma e sensibile ai venti freddi di primavera,se vive riparato da qualche muro,non ha paura di niente ,al contrario ,in primavera le punte dei ramerri vanno protette da eventuali gelate tardive che potrebbero danneggiare i bocciolini che stanno per aprirsi,vanno bene anche i gusci di uovo ,per il rosa sinensis,che è più tipico meridionale,bisognerebbe creare un ambiente simile ,protetto da un muro e coperto,bene non dovrebbe avere problemi
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Mirko,sotto i 13 gradi soffrono,se vuoi lasciarli fuori ed arrivi a 9 proteggili col tnt e soprattutto fascia il vaso e metti paglia e corteccia sopra la terra.Se fai così non rischi.:eek:k07:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ok farò sicuramente così... l'anno scorso però non hanno sofferto! Si è rimasto spoglio ma poi dopo una potatina primaverile ora è rigoglioso! Io comunque non voglio rischiare!
 
Alto