• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help riconoscimento pianta

strike76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! Mi aiutate a capire di che pianta si tratta ?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee !
img1320gd.jpg
 

strike76

Aspirante Giardinauta
Grazie , claudio mi sa che ha ragione ! aggiungo che viene utilizzata da vicini come bordura , molto carina e folta .
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Si è vero è una pianta molto adatta alle bordure, io terrei in considerazione anche la lonicera lemon beauty è molto simile con foglie più fitte e variegate, molto bella. Ciao
 

strike76

Aspirante Giardinauta
E mi hanno detto anche che e' molto facile da riprodurre... infatti mi hanno fatto piantare dei rametti in piena terra, vedremo :)
 

nashira

Aspirante Giardinauta
mi sa tanto che ti hannp dato un'informazione sbagliata perchè ho cercato le immagini della lonicera e non ci assomiglia per niente.. cmq io non la conosco. Mi dispiace non poterti aiutare oltre. Ciao
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
secondo me non e' Cotoneaster e neanche Lonicera, la prima di solito presenta il fogliame molto piu' fitto ,la seconda e' rampicante:confuso:
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
No è totalmente differente dal cotoneaster, guardate anche il colore dei rami legnosi, nel cotoneaster è molto più scuro. Sono sicuro che sia una lonicera però ieri mi sono sbagliato non è la nitida ma assomiglia di più alla apileata.
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
secondo me non e' Cotoneaster e neanche Lonicera, la prima di solito presenta il fogliame molto piu' fitto ,la seconda e' rampicante:confuso:

Errore gravissimo la lonicera rampicante è chiamata anche caprifoglio ed è totalmente diversa dalla lonicera a cespuglio sono assolutamente 2 piante differenti!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
io posso capire confondere la lonicera con il cotoneater, ma euganeo sarebbe meglio che prima di correggermi dicendo una gastroneria, tu le conoscessi questi tipi di piante, altrimenti non rispondere!!!
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Se vuoi essere sicuro taglia un rametto e portalo nel garden più vicino a te, dal vivo non possono sbagliare, il cotoneaster non è di sicuro, potrebbe essere un bosso, ma a vedere il getto nuovo in basso a sinistra non direi, però ripeto mai dire mai, io resto sempre della mia idea! ciao
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
io invece penso che non sia ne un bosso ne una lonicera.
direi anch'io cotoneaster probabilmente l'horizontalis.
il colore chiaro dei rami e la consistenza delle foglie può dipendere dalla giovane età e dall'esposizione della pianta.

io ne ho diversi in giardino sia lonicera che cotoneaster e bosso. è da tener presente che le foglie del cotoneaster cambiano in base all'esposizione (parlo per esperianza) se esposte in pieno sole sviluppano foglie più fitte, piccole e sottili. viceversa in un luogo ombreggiato le foglie son più rade, grandi e spesse. in primavera più chiare, in estate più scure, in autunno rosse.

la lonicera
zv7uiu.jpg


i cotoneaster all'ombra
10sg0ph.jpg
w0kwp2.jpg


stessi cotoneaster in pieno sole
33tsbhe.jpg
m8chaw.jpg
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Concordo con la variazione del colore delle foglie e dei rami, ma io escludo qualsiasi tipo di cotoneaster, è vero l'horizzontalis ci assomiglia molto come foglia ma ha tutto un altro tipo di sviluppo dei rami, ha una geometria tutta sua, si dovrebbe riconoscere facilmente! A mia opinione....
 
Alto