• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini rosa

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi chiamo claudio e questo è il mio primo post.
spero di trovare molti amici con la mie stesse passioni (mini rose, pelargonium zonali e peperoncini!!!).
ho acquistato due settimane fa in un centro commerciale uno splendido esemplare di mini rosa (almeno questo era il nome riportato sulla confezione).
i fiori sono grandi un paio di centimetri e sono di un bel rosso intenso.
da profano dopo averla riportata a casa ho provveduto ad eliminare in minima parte l'eccessivo fogliame per favorire l'areamento ed evitare che i rami si intrecciassero tra di loro.
ho sistemato la piantina sul balcone all'aria aperta (purtroppo la luce diretta le giunge solo di mattina).
ho acquistato un vaso di terracotta da 18 cm di diametro ma qui fa ancora molto freddo, soprattutto la sera e non so se aspettare per rinvasarla.
inoltre la pianta ha subito già un bel trauma passando dal clima primaverile di roma a quello ancora piuttosto rigido dell'aquila (che per chi non lo sapesse è una città di montagna).
ho reciso i fiori già sbocciati e che stavano appassendo.
vi porgo le seguenti domande:
-parte del fogliame e degli steli sta diventando rossastro (non so se per il freddo o magari per mancanza di elementi nutrizionali) che devo fare??
-quando e come devo rinvasare?
-come devo organizzarmi per la concimazione e per evitare malattie e con quali specifici prodotti
-eventuali suggerimenti ulteriori

anche se ho letto molti forum su questo sito riguardo alle mini rose e ho fatto una approfondita ricerca sul web accetterei molto volentieri link di siti che potrebbero essermi utili, qualora li avreste

grazie a tutti i pollici verdi che risponderanno al mio post e un particolare ringraziamento allo staff per questo magnifico sito

ciao!!!


smilejamaica@inwind.it

(potete contattarmi anche su msn, il contatto è lo stesso)
 

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
grazie per il benvenuto roberto e grazie per il link a cui peraltro avevo già dato un rapido sguardo.
puoi dirmi qualcosa di più sulla concimazione?? tu che prodotti usi e in che modalità? solo un'ultima cosa, in che periodo mi conviene rinvasare?

saluti
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Claudio...piacere di conoscerti e...

welkom_3.gif
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao Claudio!Benvenuto!Per quanto riguarda la concimazione...io credo che se le trapianti e nel vaso ci metti lo stallattico pellettato(vedi rinvaso rose...),non hai bisogno di concimarle per un bel po'!Per il rinvaso...non so...,con sto tempo non ho ancora capito quando è il momento adatto...forse qualcun altro un po' più esperto saprà dirci se azzardare sto rinvaso o no...!Io sto aspettando da un bel po'...chissà che ora sia finito sto tempo pazzo!Che minirose hai preso?Non riesci a postarci qualche foto?Ma sulla confezione non hai trovato nessun sito internet?
Ciao!:Saluto:
 

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
grazie sevis e grazie girasole*.
per rispondere a girasole*: sulla confezione era scritto semplicemente "mini rosa", senza nessun sito internet di riferimento, quindi non so nulla di più. comunque io la trovo bellissima. appena posso mi procuro un telefonino con la videocamera e scatto qualche foto.

forse sono stato abbastanza impreciso, la mia piantina rami e foglie, sta diventando violacea (non propriamente rossa come avevo precedentemente detto). il fatto è che non si stà ne ammosciando e ne deperendo e le foglie sono tutte integre. a cosa sarà dovuto? che devo fare?

ciao!!!
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
smilejamaica, le mini rose sono rose vere e proprie, e vanno trattate come tali.

Rinvaso; è posssibile farlo durante tutto l'anno, evitando i periodi di caldo estremo e di gelo, poni molta attenzione al pane di radici deve rimanere intatto.

Concimazioni: io personalmente concimo con stallatico ben maturo in novembre e febbraio al momento della potatura, alla ripresa vegetativa somministra un concime granulare specifico per rose, da ripetere in settembre alla fine della calura. Lo stallatico pellettato è efficacissimo per rosai in terra, sul balcone o terrazzo ha il difetto di emanare un forte odore sgradevole, poi è venduto soltanto in sacchi di grandi dimensioni. E solo la presenza del sacco nelle vicinanze di casa crea cattivo odore.

Trattamenti fitosanitari: sono indispensabili, le mini rose sono delicatissime alle infestazioni funginee, difficilmente sopravvivrebbero senza fitofarmaci.

Non so dirti cosa abbiano le tue rose, di solito i germogli hanno quella colorazione, occore foto.:eek:k07:
 
Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
Il problema per me è che tutte le indicazioni sulle rose (concimi, potatura) parlano di riposo vegetativo e di ripresa vegetativa.
Il fatto è che le mie due mini rose non hanno mai veramente smesso di vegetare, né l'anno scorso, né - tantomeno - quest'anno. Certo, hanno perso parecchie foglie, ma non sono mai state spoglie. Al momento sono piene di germogli e foglioline nuove.
Aspettando e aspettando questo riposo, è andata a finire che non ho mai fatto la grande potatura invernale, mentre ho fatto diverse piccole potature "di necessità" in primavera e inverno, quando erano indebolite per qualche ragione. :martello: :martello:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Celeste, é questo inverno non inverno, anche i miei rosi non hanno mai perso completamente il fogliame, tranne la "rugosa" che è completamente spoglia.
Io sto aspettando un periodo asciutto e secco per potare e concimare, ma forse dovrò attendere la prossima settimana.
Penso che la formazione anticipata di germogli, non comporti problemi alla potatura "vera", semmai temo di più il clima troppo umido per le infezioni del taglio.:eek:k07:
 
Alto