• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

roselline con problemini

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..
ho un problemino con le roselline comprate da panorama..
ne ho prese tre una rosa una rossa e una gialla
la rossa e la rosa avevano qualche bocciolo aperto mentre la gialla no..
succede che in tutte e tre ma principalmente nella gialla, la base dei boccioli diventi marrone per poi seccarsi e far cadere il bocciolo..
nella gialla mi si è seccato anche tutto un rametto...
ma perchè????????
che succede'??
che devo fare?
che malattia è??
help!
sono le mie prime roselline piccine..

help help!

grazie
 
S

scardan123

Guest
Forse ragnetto rosso?
Ahimè, purtroppo le mini-rose, spesso bellissime, sono tra le più delicate di tutte le rose, un avera sfida allo spruzza-e-cura, secondo me... :storto: Ma tutto si aggiusta! La parola agli esperti.
SE è ragnetto rosso, basta uno spray ad hoc che trovi anche al supermercato.
 
S

silviaviola

Guest
... e sempre se è ragnetto rosso sappi che ODIA le spruzzature con acqua.. diciamo che preferisce l'asciutto per prosperare
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
:cry: :cry: ufffiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
non so proprio perchè?
ma come fa a far diventare marrone i boccioli???? e a fa seccare il resto??
uffi uffi uffi..
 

fiorita

Giardinauta Senior
Avendole prese al supermercato è facile che siano stata forzate di brutto, e che ora non abbiano la forza di schiudere i boccioli....a me capita regolarmente anche con quelle prese in agraria....spesso e volentieri dopo un po' collassa tutta la pianta e dopo un mese o muore o si ripiglia, e in quest'ultimo caso ci sono buone probabilità che poi viva bene il resto della sua esistenza. In genere io elimino tutti i fiori aperti o in boccio appena arrivo a casa, rinvaso in un vaso di coccio smuovendo un po' il pane di radici e incrocio le dita. Al primo segno di annerimento taglio il ramo fin dove è ben verde, e faccio moltissima attenzione non eccedere con l'acqua. A volte le perdo comunque, ma in genere sopravvivono. Anche se sono più delicate delle rose "normali", hanno la tessa identica vitalità, più di una volta stavo per buttare una pianta ormai tagliata raso terra e data per defunta che proprio mentre prendevo in mano per buttarla tra i rifiuti mi faceva gentilmente notare un bel getto verde che spuntava dal terriccio!
 

girasole_b

Aspirante Giardinauta
Se le hai acquistate da poco non ti preoccupare, avranno sofferto nei vasetti o saranno state tenute in luoghi non adatti... io ho piantato da un mesetto delle roselline ordinate a Bakker, all'inizio avevano lo stesso problema, ma ora con annafiature regolari si stanno riprendendo alla grande e mettono nuovi boccioli...!

:eek:k07:
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ragazziiiiiiiiiiiiiiii
le mie roselline stanno benissimo dopo il travaso
hanno fatto nuovi boccioli e fiorito
vi metto presto le fotine!!
 

maril

Giardinauta
sono felice ibiscus e ti dico di più... ogni tanto selezionati un ramo e "decapitalo" lasciando 2 cm massimo, in pratica arieggia la pianta nella parte più intrecciata. diventano favolose

le mie erano queste
la gialla
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lena170576/detail?.dir=f84are2&.dnm=edcbre2.jpg&.src=ph

la rossa, che a dire il vero appena acquistata era arancione forte mentre adesso è proprio rossa
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lena170576/detail?.dir=f84are2&.dnm=c6b3re2.jpg&.src=ph

le ho messe in una di quelle fioriere rettangolaro belle comode

lunedì ti posto la foto del loro stato attuale.... da restare allibiti giuro
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
sono felice ibiscus e ti dico di più... ogni tanto selezionati un ramo e "decapitalo" lasciando 2 cm massimo, in pratica arieggia la pianta nella parte più intrecciata. diventano favolose

le mie erano queste
la gialla
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lena170576/detail?.dir=f84are2&.dnm=edcbre2.jpg&.src=ph

la rossa, che a dire il vero appena acquistata era arancione forte mentre adesso è proprio rossa
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lena170576/detail?.dir=f84are2&.dnm=c6b3re2.jpg&.src=ph

le ho messe in una di quelle fioriere rettangolaro belle comode

lunedì ti posto la foto del loro stato attuale.... da restare allibiti giuro

wow
ecco qua qualche foto

cliccate sul link
http://home-and-garden.webshots.com/photo/2380458190101108877pHucyS?vhost=home-and-garden

cliccando su next vedrete nche le altre foto!

ciaociao
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
:(:(:(
uffì sembra che qualcosa me le stia distruggendo..proprio dopo aver prosperato bellissimi bocciali con una fioritura a dir poco spettacolare..cono state aggrdite da non so che forma di parassita..sembrano ragnettini che corrono di foglia in foglia e praticamente sono decimate..inoltre ho notato che su delle foglioline ci soono delle pallettine rosse di un millimetro circa..non so se sono degli insetti..ma non so neanche se anche quelli sono parassiti..al tatto sono duri come se fosero dei semini..
mah non so proprio che cosa sono..e non so come aiutare le mie povere piccine..
sob sob sob sono disperata!!!
 
R

Riverviolet

Guest
Le pallettine rosse sembrerebbero ruggine! :confuso:
Non essere disperata e irriga con un po' di confidor. Poi, aspetta di vedere cosa succede.

Le pallettine rosse, dobbiamo capire a cose sono dovute, se è rugine si tratta in un modo se invece sono insetti, il confidor dovrebbe sistemarli.
 
Alto