• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disperazione rameica

Barny

Aspirante Giardinauta
helene luisella teddy aiutatemi con la vostra esperienza.......
voglio morire......o meglio sta per morire tutto il mio reame di rose......
sono tutte malate pure quelle che sembrano belle.....che faccio.....
che bel compleanno.....che sto passando.......a capire che sono tutte malate....o girato su internet.....e la malattia sembra proprio il cancro della rosa.....
anche quelle che sono piene di boccioli......hanno la base marrone.......
mi sa che da una rosa .......la malattia ha preso tutto.............
anche se ho notato strani rami su una hannabi comprata qualche giorno fà a masino da barni.......
che faccio....
io credevo che fosse stato il freddo ad ammazzarmi 8 delle 40 piante.....ma ora altre tre stanno per addomentarsi......:burningma:cry:

che faccio ....coloro con il pennello i rami di blu......??????
mi godo i fiori e poi taglio tutto allla base........????
attacca anche ai meli......??????
ho dei bonsai......
 

Barny

Aspirante Giardinauta
IMG_1136.jpg
 

Barny

Aspirante Giardinauta
comunque la hannabi non e stata toccata da nessuna pianta o da forbici....quindi il buon vittorio mi ha venduto una pianta.....malata....ma credo che il focolaio sia partito da una etrusca...l'altranno ma io non conoscevo la patologia....e quindi come un co.....ne ho continuato a tagliare con la stessa forbici.....
la seconda foto e una pianta bellissima.....che sembra la piu sana della truppa....con mille fiori......una farfalla di barni....che pero come si puo vedere che l'attacco della rosa e colpita da queste macchie scure
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...io taglierei via il più possibile le parti colpite fin dove il ramo risulti sano e poi irrorerei bene con un prodotto rameico
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le foto non sono chiarissime (sono un po' piccole...).

Sembra cancro rameale, bisogna però anche vedere come è la base delle piante. Potrebbe anche trattarsi di un cancro delle radici o altro.

Comunque la soluzione è tagliare a monte, passare un rameico piuttosto spesso (meglio un ossicloruro) e aspettare.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Tempo fa un giardiniere mi ha curato un albero di ulivo con un rameico. L'ha salvato...non so però se la cosa possa funzionare anche per le tue rose:

Taglia fino a che non trovi il fusto sano, poi prepara una soluzione abbastanza densa di acqua ed ossicloruro di rame e poi CON UN PENNELLO (piccolino in questo caso) passa sopra ai rami rimasti fino a farli diventare azzurri. Aspetta e incrocia le dita.
Se vedi che inizia a vegetare bene ricordati di nebulizzare l'ossicloruro con la pompetta alle dosi "normali" ogni 10-12 giorni.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma siete certi che si tratti di cancro?
Da dove scrivo non riesco a vedere bene le immagini, ma mi pare che il danno sia simile ad alcuni di quelli che ho riscontrato su alcune delle mie rose, (in particolare modo ai rami che spuntavano fuori neve), attribuibili al perdurare del freddo (-25/-10) per lunghe settimane .... almeno spero
Possibile mai che in pochi mesi il cancro rameale abbia infestato un intero terrazzo?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
potrebbe non essere, ma di certo hanno un brutto aspetto... quindi il trattamento resta uguale :eek:k07:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
E' successo a me con L'André le Notre l'anno scorso. Ho tagliato i rami fino a dove si presentava il problema (praticamente tutti) e poi ho passato il rameico insieme allo zolfo (male non fa). Per tutta la scorsa stagione ha continuato a fare rami ciechi, volevo quasi lasciarla al suo destino...poi, per gentile intercessione di Teddy, l'ho curata ancora, abbondando in inverno con Topas e olio bianco. Adesso mi ha rifatto i fiori, non tantissimi ma credo che sia una caratteristica della rosa.
 

Barny

Aspirante Giardinauta
Le foto non sono chiarissime (sono un po' piccole...).

Sembra cancro rameale, bisogna però anche vedere come è la base delle piante. Potrebbe anche trattarsi di un cancro delle radici o altro.

Comunque la soluzione è tagliare a monte, passare un rameico piuttosto spesso (meglio un ossicloruro) e aspettare.



cancro delle radici???????? come si fa a capire???????? hai una foto di qualche esempio...........per l'aspetto molte hanno un sacco di fiori....ma dove e stata potata.....zac.....il ******** e divententato tutto nero il rame principale....:burningma:burningma:muro::martello:
altre sono crepate tutte....
altre sono mezze malate e magari due rami stupendi con rose alla barni...crosse come una mano aperta.......

la mia teoria.....e che cera gia in un paio di rose comprate l'altranno a masino che erano un po s****telle.....e io non mi sono accorto.......poi con la forbici....infetta ho potato........dopo il freddo che aveva gia creato magari ferite.......sulla corteccia...e l'ebola a preso il sopravento........:muro:
 

Barny

Aspirante Giardinauta
che bello sto forum censura anche le bestie in automatico....che parlano da scaricatore di porto incazzato.....con l'ebola....:crazy:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se è come racconti è certamente cancro rameale e agirei come ti hanno consigliato. Il metodo di Luisangela mi sembra molto interessante.

I cancri alle radici in genere si presentano come rigonfiamenti legnosi che mano a mano diventano sempre più grossi.
 
Alto