• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help gerani!!!!!

Scatolina

Guru Giardinauta
Raga incredibile! :eek:
Stamattina ho notato una cosa allucinante:
controllando quei tesori dei miei gerani parigini, ho visto alcuni dei nuovi germogli completamente secchi..... svenuti..... e cosi guardando meglio ho notato dei piccoli forellini alla base dell'ultima coppia di foglie prima dei fiori....
Taglio, apro, e dentro è tutto marcio.
Sicuramente i miei gerani sono diventati la dimora di un qualche insetto e/o bruchetto..... ma quale?!?!?
E come faccio per sfrattarlo!??!?! :confused:
Grazie a tutti e ciao


Scat
 
C

cactaceo

Guest
E' VERO L' INSETTO CHE HA COLPITO I TUOI GERANEI SI E' FATTO UNA SCORPACCIATA ABCHE DEI MIEI MA ALLA FINE SONO RIUSCITO A SCONFICGGERLO HO USATO UN INSETTICIDA SISTEMICO DELLA LINEA LINFA (KERMESSE) UNITO AD UN TAPPO DEL FLACCONE DI OLIO BIANCO(OLIOCIN) A SETTIMANE ALTERNE VI ASSICURO NON SI SONO PIU' VISTI ! CIAO CIAO
 

Scatolina

Guru Giardinauta
eh si, erano proprio dei bruchetti...... ma non hanno fatto in tempo a diventare insetti adulti! ;)
Lunghi poco piu di mezzo centrimetro, verde brillane e pelosetti..... non erano poi cosi tanti, e cosi con la Santa Pazienza che mi contraddistingue in questi casi, li ho presi uno ad uno e lasciati "liberi" sul tettino infuocato della verandina........ mmuaaahahahahahahhaha
Ora sembra che la pianta stia bene, anche perchè le ho dato una radanata generale eliminando i germogli morti che lei ha già provveduto a sostituire con altri nuovi e freschi :cool:
Grazie Cactaceo per l'interessamento, molto gradito



Scat
 
C

Cri__

Guest
Forse sono gli stessi ch infestano le foglie dell'ipomea che ho piantato a maggio.
ogni settimana mi tocca scrutarne millimetro per millimetro le foglie ed eliminarli.
Non sono neanche brutti ma preferirei che non fossero vegetariani!!!!!!
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Scatolina, suppongo che con "radanata" tu intenda quello che con "ranzata" intendiamo noi a Milano,
cioè una una vigorosa sistemata o potatura generale....
Si imparano un sacco di cose in un forum transregionale.... :D
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Eh si intendevo proprio quello ;)
Sai, a volte mi lascio prendere dallo spirito familiare che aleggia nel forum e dimentico che non tutti sanno il mio dialetto..... :rolleyes:
Ma come vedo le cose si capiscono lo stess!! :D
 
Alto