• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani potati ma....

opy74

Giardinauta Senior
tre settimane fa ho dato un'altra potatina ai miei gerani in serra, e oggi ho notato che in corrispondenza dei rami (verdi) che ho potato, stanno marcendo i rametti, diventano neri anzichè ripartire....
come mai?
 
N

ninfa77

Guest
Non saprei....anch'io gli ho dato un'altra potatina ma i rami stanno buttando nuovi germogli.....non è che ha fatto freddo e sono marciti per questo?I miei li tengo di notte ancora nella serretta
 

opy74

Giardinauta Senior
la farfallina malefica di questa stagione...mi sembra un pò presto... :confuso:
e comunque bruchi verdi non ne ho visti....

i rami li ho tagliati con il solito strumento che uso per le piante....i rami tagliati ne ho fatti talee e sembra siano per l'80% attecchite tutte...
forse non era pulito? non l'ho disinfettato prima di tagliare.

può essere la temperatura.....ma dopo che li ho potati,
non li ho tolti dalla serretta dove sono stati tutto l'inverno :confuso:
 

castelli

Giardinauta Senior
Se le talee hanno attecchito, comunque hai le "stesse" piante.
Ma sotto il taglio, hai lasciato delle gemme o hai tolto tutto? E comunque mi sembra strano che dipenda dalla potatura.
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
la farfallina malefica di questa stagione...mi sembra un pò presto... :confuso:
e comunque bruchi verdi non ne ho visti....

i rami li ho tagliati con il solito strumento che uso per le piante....i rami tagliati ne ho fatti talee e sembra siano per l'80% attecchite tutte...
forse non era pulito? non l'ho disinfettato prima di tagliare.

può essere la temperatura.....ma dopo che li ho potati,
non li ho tolti dalla serretta dove sono stati tutto l'inverno :confuso:
Ciao, forse hanno preso troppa acqua.I miei li ho potati e presentavano lo stesso problema del tuo, ma potandoli sotto quei piccoli marciumi, ne ho ricavato delle talee che si presentavano verdi e le ho interrate sotto un mandarinetto cinese che ho in un vascone posto all'esterno e riparato.Meraviglia hanno già tirato fuori le loro piccole radici e fra qualche giorno possono essere trapiantate nei vasi.Un saluto e Buona Pasqua.:froggie_r:flower:
 

opy74

Giardinauta Senior
beh a questo punto penso possano aver preso troppa acqua.....non mi sembra di vedere altre ragioni...

non in tutti i rami potati al di sotto del taglio ho lasciato delle gemme.
Ma comunque i rami potati erano tutti verdi nel punto del taglio.

beh....speriamo che le nuove piantine nate dalle talee si diano da fare!
buona pasqua :)
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
beh a questo punto penso possano aver preso troppa acqua.....non mi sembra di vedere altre ragioni...

non in tutti i rami potati al di sotto del taglio ho lasciato delle gemme.
Ma comunque i rami potati erano tutti verdi nel punto del taglio.

beh....speriamo che le nuove piantine nate dalle talee si diano da fare!
buona pasqua :)
grazie Buona Pasqua anche a te:froggie_r:flower:
 

camiciaio

Aspirante Giardinauta
gerani vecchi...

Io i gerani li tengo un solo anno, perchè ho notato che l'anno successivo producono davvero poco. Che dici?:sleep2:
 

opy74

Giardinauta Senior
dico che questi erano i miei gerani del secondo anno (estate 2007):

CIMG4605.jpg




a questo punto potrebbe essere vero dal terzo anno in poi... :ros: chi di voi ne sa di più?:hehe:
 

Commelina

Master Florello
x camiciaio nel metterli fuori a primavera devi potare le parti vecchie e lasciare i nuovi getti. producono poco se li lasci lunghi.
 
Alto