• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buchi nei fusti dei gerani..

K

k@ty@

Guest
Diversi giorni fa controllando i miei gerani ho notato in alcuni francesini dei buchi sparsi lungo lo stesso fusto, il quale presenta anche un arresto della crescita con foglie ingiallite o avvizzite. Tagliandolo all'interno è tutto scavato e nero. Non ho notato parassiti o altro genere di animaletto ma sono a conoscenza di una specie di farfallina che colpisce (da qualche anno) i gerani. All'inizio della primavera un vivaista mi consigliò di effettuare un trattamento su tutte le piante con una pasticca di Provado pin + Cofidor 200 in gocce. Chi mi può dare notizie in merito? qualcuno conosce il nome di questo insetto? Inoltre, è necessario che elimini tutta la pianta o la terra del geranio malato?
grazie, katia
 
K

<k@ty@>

Guest
Rettifico! Ieri sera ho trovato altri gerani e non solo francesini colpiti da questi buchetti. E questa volta molti dei rami presentavano all'interno un vermetto bianco (corto e tozzo)?!?!?!?
Ho tagliato e gettato via tutti i rami colpiti.
Aspetto con ansia vostri consigli!!!!
katia
 
Alto