• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grillo ats 1

ares201

Aspirante Giardinauta
grillo con motore acme ats 1

salve gente, scrivo da ladispoli in provincia di roma e mi presento per il momento con una richiesta di aiuto... mi hanno regalato una motozappa grillo super mini ferma da qualche anno, ho verificato che funzionasse la parte elettrica, ho ripulito il carburatore dai residui, credo, di olio, idem per il serbatoio, poi una pulitina generale con contestuale sostituzione della candela e magicamente, dopo una 20ina di tentativi il motore è partito.. minimo ok, sale che è una bellezza e funziona anche bene... fin qui a parte la partenza stentata tutto ok.. il giorno dopo l'ho portata all'orto, altra 20ina (mi tengo basso) di tentativi per farla partire poi va lavora per 10 minuti e muore metre ripassavo su un pezzo di terra bello morbido, provo a farla ripartire e niente compressione... la smonto e noto che le fasce elastiche sono mooolto lente e, probabilmente quando si è spenta si erano attaccate al pistone.. vado alla ricerca del ricambio ma niente di niente.. il motore in questione è un acme ats 1 il pistone misurato con calibro digitale è 41.7 e il canale delle fasce è largo circa 2mm (il ricambista di motori agricoli di zona l'ha misurato con calibro normale "sentenziando" 42x2 e non ha minimamente tenuto conto dell'eventuale spessore)..

qualcuno di voi consoce il motore in questione con i relatrivi dati dimensionali reali? il pistone ha preso solo una sbruciacchiata che poi è venuta facilmente via stofinando la parte con lo scottex imbevuto di benzina, il cilindro sembra immacolato, senza rigature e/o simili (almeno ad occhio e a tatto) ma nonostante le parti siano messe bene tutti mi consigliano di andare in rettifica..

anche se mi ha fatto penare per la messa in moto vorrei salvarla dalla discarica..

grazie 1000 in anticipo dell?eventuale aiuto..
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Ciao.

Per caso il motore ha ancora la targhetta col numero di serie e, soprattutto, il modello? Dovrebbe essere rivettata, quindi è probabile ci sia ancora.
Se riesci a trovare i dati posso dare un'occhiata alla vecchia letteratura ACME (incompleta, quindi non aspettarti miracoli) che ho disponibile.
 

ares201

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie della risposta, il motore ha ancora quello che chiedi, appena arrivo a casa posto il nr di serie, il modello preciso è "ats 1" e, credo, che sia l'unico tipo prodotto della serie ats (online ho trovato solo un catalogo di candele che lo riporta, e mi sono anche accorto che, forse, quella che ho trovato nel motore, poi rimpiazzata con una uguale non è quella prescritta..)
grazie di nuovo e... stay tuned..
 

ares201

Aspirante Giardinauta
Ecco il seriale 599419 e confermo il modello, acme ats1.

Oggi sono passato in rettifica, cilindro e pistoni sono ok necessitano solo di una bella pulita e "lucidata" e mi hanno detto che pensano loro alle fasce (hanno confermato 42, in pratica le stesse fasce della vespa) il tutto a circa 30 euro.. Resta in sospeso la questione candela.. Ah consigli sulla % di olio nella miscela?
 
K

Kakugo

Guest
Perfetto!
ACME in letteratura dava l'alesaggio in unità intere (nel tuo caso 42mm) e sui ricambi, nel caso ci sia bisogno di rettificare il cilindro, andavano per incrementi di 0,5mm.
Comunque sappi che l'ATS-1 è probabilmente il motore più oscuro che hanno prodotto. Si trova poco o niente in letteratura.

Gli ACME a benzina tendono tutti ad usare la stessa candela che, fortunatamente, è un modello usato anche su alcuni vecchi motori Honda e Yamaha: il codice NGK è BPR4HS.

Miscela... se usi un sintetico puoi girare al 2%, altrimenti con un semisintetico 2.5%.
 

ares201

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 delle info, come al solito sono molto fortunato :) ho un motore che ha scelto il "lato oscuro" della meccanica :D
non ricordo con precisione il codice della candela installata (poi, come scritto, sostituita con una identica) ma dovrebbe esserrci un 6, probabilmente stesso codice ma con il 6 al posto del 4, stasera verifico.. se dovesse essere così che mi consigli di fare? lascio la "6" o prendo la "4"?

la miscela che c'è atualmente nel serbatoio, che, poi, è quella in uso al momento del "crack" è stata fatta a circa il 3% con olio per motoseghe forse marca "strong" (sulla confezionie è riportata la dicitura specifico per motori a 2t ad alte prestazioni , motoseghe, kart ecc ce l'avevo in casa e l'ho usato)
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
6 e 4 identificano il grado termico della candela: NGK usa una scala che va da 2 a 13. 2 è il più caldo e 13 il più freddo. Se la macchina va bene col 6, io non lo cambierei.

Per quanto riguarda la miscela, i rappresentanti Motul ci ripetono sempre che cogli olii moderni non è il caso di eccedere il 3%, anche coi motori storici (post 1945). Tieni conto che i vecchi motori Villiers (che ai tempi giravano con miscele assurde, tipo 5% o addirittura 10% in rodaggio) adesso possono girare senza alcun problema al 2.5%... e non hanno neppure bisogno di rimuovere i residui carboniosi ogni 1000 miglia! :lol:
 

ares201

Aspirante Giardinauta
rimontato il tutto, sembra andare anche se all'inizio ho dovuto faticare un bel pò per metterla in moto.. aveva anche un altro problema, il dado che rende solidale il cordino con l'accensione (non so se si capisce ma mi riferisco il dado che collega l'albero di accensione, cioè il pezzo che si allarga e per attrito fa girare il motore) tende(va) a svitarsi anche usando rondelle spaccate o dentate, ho provato a cercare un autobloccante ma ha un passo molto stretto e il mio pusher di fiducia non lo vende, quindi ho forato un pezzo di acciaio inox che ho usato come "rondella" ripiegando i bordi sul dado, per ora tiene e se dovesse riallentarsi.. un punto di saldatura e fine dei giochi :)

l'olio per la miscela è il k70 corse che dovrebbe essere un semisintetico, quindi vado al 2.5% anche ora che le fasce sono nuove?
 
K

Kakugo

Guest
Si, vai sempre al 2.5%: io coi sintetici moderni ho rodato diversi motori al 2%, quindi nessun problema.
 

Tomasocurioso mi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, visto che parlate di motore A T S 1, potete aiutarmi a trovare il volano con magneti ,montatto su minigrillo??!grazie anticipatamente a chiunque potrà darmi una qualsiasi indicazione,
Finora pare che si parli di U.F.O.
 
K

Kakugo

Guest
Salve a tutti, visto che parlate di motore A T S 1, potete aiutarmi a trovare il volano con magneti ,montatto su minigrillo??!grazie anticipatamente a chiunque potrà darmi una qualsiasi indicazione,
Finora pare che si parli di U.F.O.

Prova a contattare La Casa del Trattore a Verona. Contatti: telefono 045/582799 email info_at_casadeltrattore_dot_it
 
Alto