• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gravissima Cocos Nucifera

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ho visto che molti hanno riscontrato problemi con questa pianta...
Al momento la mia ha le foglie completamente secche, lo stelo che non sta più in piedi e una piccola muffetta sulla noce e sulla terra.

Io vi chiedo: che clima ama? Sul vaso c'è scritto che vuole caldo e le vaporizzazione d'acqua sulle foglie. Appena comprata l'avevo messa in una stanza con il riscaldamento acceso, ma lì ha cominciato a seccarsi. Allora l'ho spostata in una camera dove sta vicino alla finestra (per la luce) ma senza riscaldamento. Ed ora è in questo stato, e nel giro di pochi giorni!

Non so più che fare.

Scusate se non posto foto ma sono senza macchina fotografica!
Disperazione.......................:cry:
 

Papyrus

Master Florello
Questa è un tipo di pianta destinata a morire giovane, in quanto le foglie pinnate non sono altro che le prime foglie che emette una Palma, in vaso non cresce più dei 2 al massimo 3 metri.. a differenza del suo luogo d'origine dove raggiunge anche i 30 metri.
In inverno tenerla in un luogo dove la temperatura si aggira intorno ai 15/16 gradi, e annaffiare solo quando il terriccio si asciuga, e ridurre le vaporizzazioni. Mentre in primavera la pianta va annaffiata con più frequenza e anche le vaporizzazioni fogliari vanno aumentate.
Insomma questa pianta è una cugina delle kentie :)
 
P

personalbonsai

Guest
io non conosco bene il tuo problema......potresti mettere qualche foto???????????
 

Stellina**

Aspirante Giardinauta
Ciao, io purtroppo sono nella tua stessa situazione, le foglie sono ormai quasi tutte secche e lo stelo non sta piu in piedi, ho provato a cambiarle la terra, l'ho messa vicino alla finestra, ho cercato di darle umidità, ma niente, non si risolleva!! hai trovato qualche soluzione? voglio salvarla! che hai fatto con le foglie secche? si possono tagliare? ciao e buona fortuna!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
a me dispiace dare brutte notizie, e per questo non sono intervenuto, ma forse è meglio essere chiari, le vostre piante sono morte e da tempo. Probabilmente, se sono state acquistate quando le temperature minime esterne cominciavano a scendere sotto i +10°C, erano già morte, anche all'insaputa dello stesso venditore. Questa palma, allo stato in cui è solitamente venduta, cioè di seme germinato, muore se sta per alcune ore consecutive, o per diverse notti, già a +8/10°C. E' difficile rendersene conto subito perchè le foglie delle Cocos rimangono verdi per alcune settimane dopo che la pianta è morta e solo un occhio esercitato può accorgersene. Queste piante conviene acquistarle a inizio estate controllando che le foglie siano verde brillante e lucide, ed evitare già dal tardo autunno di esporle, per sicurezza, a temperature inferiori a 16°C.
 
Alto