• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gloxinia o sinnigia, perchè le foglie si accartocciano?

@diletta@

Giardinauta Senior
Ciao Ragazzi, ho una Gloxinia che era meravigliosa, ora che l'ho rincasata le si sono ammosciate e arrotolate le foglie che pirma erano vigorose larghe e turgide.
Forse non ci sono umidità e luce sufficienti? La sposto(Trovandole spazio povera ciccia, fra un po esco di casa)?
Devo attuare qualcosa tipo tagliare qua e la , perchè non mi risultava,forse è addirittura il contrario non va più bagnata? O meglio ditemi che è normale se è vero!

Grazie.
 

giumaca

Giardinauta
Secche e arrotolate, o floscie?
Nel primo caso potrebbe essere poca acqua, nel secondo caso troppa.
Comunque io non ho questa pianta, ma mi sembra che dopo la fioritura, le foglie si secchino, per rinascere successivamente (non vorrei aver detto una cavolata), da quanto tempo ce l'hai?
 

Allopacs

Master Florello
Gloxinia o sinnigia

@ diletta@ hai una Gloxinia sinningia speciosa o un'altra gloxinia? (Tu hai scritto nel titolo:Gloxinia o sinningia).Perché ci sono tanta varietà di gloxinia,e secondo la specie che é la cultura non é la stessa.Se hai una G.Sinningia speciosa allora durante l'inverno non devi innafiarla lasciando il tubero a riposo aspettando la primavera.Devi rinvasarla a primavera ,non ha bisogno di troppo calore ma invece ha bisogno di tanta luminosità.In estate puo rimanere all'esterno ma mettila al riparo de sole diretto.
Se la tua é una G.Sylvatica ha bisogno di una umidità atmosferica e 18°/21°.Devi mantenere il terriccio umido,per innafiarla immergila il vaso nell'acqua a temperatura ambiente.Ecco alcune foto di Gloxinia:
G.sinningia

G.sarmentiana
G.perennis
G.lindeniana
G.sylvatica :Saluto: Allopacs
 
Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
Ciao Raga, addirittura c'è chi scrive dalla Francia!
Volevo metterVi la foto ma non riesco, quando capisco come si fa!
La mia Gloxinia acquistata da bulbo è chiamata Kayser Wilhem più simile alla sinnigia, è Bianca ai bordi ed ha il centro viola.
L'ho acquistata mi sembra in Marzo, e l'ho fatta crescere in casa finchè il tempo non mi ha consentito di lasciarla fuori nella posizione idonea, mi ha regalato una fioritura splendida, un piantone che mi facevano tutti i complimenti.

Avevo letto che andava bagnata, poco, anche d'inverno.Volevo capire se le foglie vanno eventualmente tagliate...
 
Alto