• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germoglio sul fusto: cosa succede?

lelio

Giardinauta
Premetto che non sono un vero coltivatore di orchidee: quelle che ho sono frutto di regali (più una moltiplicata con successo), ma rifioriscono regolarmente (una da quattro anni), e credo non stiano male.
Adesso l'ultima regalata due mesi e mezzo fa (credo sia una phalaenopsis come le altre) presenta questo germoglio sul "fusto", che somiglia sempre più ad una nuova pianta.
Cosa devo fare?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è proprio un keiki, o detto italianamente, un germoglio laterale. La pianta, forse, ha troppa energia e ti regala una nuova pianta.
Emetterà radici e la potrai staccare e piantare in un nuovo vaso.
Devo dire che non avevo mai visto un germoglio così, molto interessante.

Ciao

Carlo
 

lelio

Giardinauta
Grazie per le risposte; gli altri (pochi) che avevo visto erano in posizioni diverse.
Da quel poco che so, credo che dovrebbe emettere radici: sono curioso di vedere da dove usciranno...
 
Alto