• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranium (perenne della settimana)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
puoi dividere il cespo ad inizio primavera o autunno, seminarlo a marzo in serra fredda oppure fare come Soniag78 che ha piantato i rizomi comperati al LIDL.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io trovo che anche i toni del viola si intonino bene, infatti nepeta color lavanda sta benissimo anche con il rosso porpora di rosa rug.Passion. Ma quando sono indecisa ricorro al jolly delle erbacee: alchemilla mollis che ha un tono grigiastro di foglie e un verde acido/giallino di fiori che si prestano ad accordarsi con tutti i toni di verde delle foglie.
Le perenni a foglia argentea sono la nostra salvezza.Non parliamo poi delle Perovskie! le loro foglie grigie e leggere sostengono qualsiasi altra pianta. Ne vorrei parlare come pianta della settimana prossima.
Come stanno i tuoi nuotatori?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
credo si stiano convertendo, da soli, alla coltura idroponica...Stamattina c'è un po' di sole e parecchio vento, ma è previsto maltempo...(Ancora? bleah!!!)
Ho comperato anch'io a marzo una Perovskia atriplicifolia, l'ho messa davanti alla Buddleya davidii (viola) per somiglianza di colore delle foglie. Non vedo l'ora di vederla fiorita...
Seguirò con interesse la tua scheda, perché conosco veramente poco di questa pianta e neanche Gardenia (la mia Bibbia) ne parla approfonditamente.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto belli i vostri geranium. Io continuo nella mia ricerca.

Io ho abbinato alle rose gialle degli aster alpinus viola-azzurri, che stanno cominciando a fiorire.

Pensandoci bene però avrei potuto mettere dei geranium, che hanno una fioritura più lunga.
Niente di male, comunque. Posso sempre spostare qualche aster e mettere qualche vasetto di geranium (se li trovassi, chiaramente).

Anche io mi sto dando alla coltura idroponica. Non sapete come vengano bene le piante in acqua...e soprattutto quante belle limacce ci siano in giro. Comincio ad odiarle. Mi hanno quasi fatto fuori l'aster Little Carlow
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho già fatto fuori una scatola di Limacid...non dico altro. In compenso oggi ho trovato G. phaeum Walkure (lillà-rosato.Carinissimo!) e G. psilostemon (peccato che dopo la ricerca su google, si sia rivelato rosa. Naturalmente al vivaio non sapevano di che colore fosse). Adesso voglio proprio vedere dove li piazzo.
Comunque Hélène, non disperare, quest'estate raccoglierò i semini e li regalerò a che ne farà richiesta. Alla facciaccia dei vivaisti ladri e incompetenti...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ecco l'ultimo arrivato: G. phaeum Walkure
P5140101.jpg
[/IMG]
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho già fatto fuori una scatola di Limacid...non dico altro. In compenso oggi ho trovato G. phaeum Walkure (lillà-rosato.Carinissimo!) e G. psilostemon (peccato che dopo la ricerca su google, si sia rivelato rosa. Naturalmente al vivaio non sapevano di che colore fosse). Adesso voglio proprio vedere dove li piazzo.
Comunque Hélène, non disperare, quest'estate raccoglierò i semini e li regalerò a che ne farà richiesta. Alla facciaccia dei vivaisti ladri e incompetenti...

Anche io ne sto usando abbondantemente...ma qui continua a piovere. Oggi di nuovo un temporalone e domani è prevista pioggia tutto il giorno.
Mi piacerebbe riceverne dei semi...Io sto già facendo maturare semi di un po' di tutto. Ce li scambieremo!

Ecco l'ultimo arrivato: G. phaeum Walkure
P5140101.jpg
[/IMG]

E' semplicemente magnifico...molto raffinato!

Oggi si è aperto il mio geranium viola. Me lo hanno identificato come Geranium Cantrabrigense.

IMG_5679.jpg

IMG_5680.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
l'ho comperato anch'io l'altro ieri, ma non è fiorito ancora, però promette bene con tanti bocciolini...L'ho piazzato sotto la Blush Noisette...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La tua foto ne magnifica la tessitura. Più guardo i Geranium e più mi stupisce la loro semplicità, la loro essenzialità. Mi piace la loro "essenza".
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Helen, come si raccolgono i semi dei Geranium???
Per esempio il mio Jhonson Blue è molto piccolo e quindi ha fatto i fiori i quali sono già sfioriti, non so se ne farà altri anche se vedo alla base che sta spuntando un'altro stelo...quindi i semi saranno sui fiori sfioriti??? Come faccio???
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' esposo G. hybridum Orion
P5180243.jpg
[/IMG]
P5180210.jpg
[/IMG]
particolare: in mezzo alla lavanda
P5180244.jpg
[/IMG]
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che autentica meraviglia Lisyy, ha un colore stupendo!!!!! Ti invidio tantissimo :D! Ma i fiori sono molto grandi? Sono più o meno di due-tre centimetri?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il fiore aperto copre un diametro di ben 5 cm, non è poi tranto piccolo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti li ho visti a Masino ed erano piuttosto grandi..la prossima volta non me li farò sfuggire!

Oggi è fiorito il mio geranium bianco

IMG_5873.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bellissimo! Nome e cognome, please.
Di bianchi sono riuscita a recuperare solo G. renardii (questa volta è veramente bianco: aveva il fiore aperto).
Mi prenoto per i semini...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Si chiama geranium cantabrigiense Biokovo!

Non vedo l'ora di vedere i fiori di quello rosa con centro scuro...

Sicuramente faccio maturare un sacco di semi!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che tenera accoppiata...G. grandiflorum Johnson's Blue e Crocus rose
P5200402.jpg
[/IMG]
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
eccone un altro: G. cantabrigiense "Karmina", con fiori piccoli, diam. 1,5 cm al massimo
P5280780.jpg
[/IMG]

e anche G. renardii bianco
P5210439.jpg
[/IMG]

G. psilostemon
P5290798.jpg
[/IMG]
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Meravigliosi!!!! Complimenti... l'ultimo mi piace tantissimo...

Oggi sono riuscita a trovare un geranium blu!!!! Purtroppo non ha il cartellino, ma sospetto che sia il Johnson's Blue, perchè l'altro giorno una signora diceva di averne comprati diversi in quel vivaio.
Al momento il bocciolo è ancora chiuso, ma con in evidenza il blu. Appena si apre fotograferò e ve lo mostrerò! Evviva!
 
Alto