• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani, malattie e parassiti

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Tra un po' potrò finalmente portare all'aperto i miei gerani, parigini e zonali e vi volevo chiedere un consiglio anche per quanto riguarda i parassiti e le malattie. Capita spesso che alcune piante vengano colpite da malattie, una ad esempio il "marciume": le foglie diventano gialle, avizziscono fino ad arrivare alla morte della pianta. Altro problema sono i parassiti e tra questi la farfallina che fora la pianta e deposita le uova, le larve verdi, grandi e piccole che inesorabilmente si mangiano tutte le foglie e le larve bianche che si mangiano le radici. Quello che vi volevo chiedere è se tutto ciò si può prevenire trattando periodicamente le piante e con cosa lo posso fare. Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usare principalmente un insetticida a base di imidacloprid, per irrigazione, spruzzato o in pastiglie. Evitare le irrigazioni frequenti e usare sempre un po di concime.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao puoi fare la prevenzione contro la farfalla africana questo e' il periodo migliore usa (axoris della compo) sono delle pastiglie che si mettono nel terreno come quelle della bayer,ok ciao e buon lavoro:Saluto:
 
Alto