• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gentili esperti di Alocasia..

Keira

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Recentemente ho trovato al vivaio una bellissima Alocasia Dragon Scale, anche a buon prezzo rispetto a quelli di internet. Ho indagato un po' in giro, leggendo topic (anche non riguardanti la dragon scale) e vedendo qualche video... c'è un po' di confusione: chi dice che le alocasie (in generale, chi piu chi meno) riescono a tollerare poca luce, chi invece dice "scordatelo, con poca luce l'alocasia muore". C'è qualcuno che può riportarmi la sua esperienza? In generale, qualcuno ha alocasie che sopravvivono con poca luce? E qualcuno ha per caso la Dragon Scale?
Ps: in estate non ho problemi, tenendo le piante in balcone prendono luce (+ 2000 lux) ma non raggi diretti; il problema è solo in inverno in quanto le riporto in casa e arriva poca luce solo in camera mia (dove però ci sono già 15 piante ad occupare praticamente mezza stanza) mentre nelle arte stanze sopravvive solo il pothos (ingiallendo qualche fogliolina...).
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'alocasia vuole la luce, come tutte le piante originarie di un sottobosco tropicale.
Di conseguenza vuole minime sopra ai 15 gradi, una buon umidità ambientale, lontananza dalle fonti di calore e luce (ma non il sole diretto).

Tieni presente che in casa, per le piante, è già molto buio (quella che per noi è "luce" per le piante è "penombra") di conseguenza se metti una pianta in un posto che anche per te è poco illuminato per le piante è "notte fonda".

Ste
 

sasiks

Giardinauta
Complimenti per l'acquisto!
La dragon scale è bellissima! Prima o poi ne prenderò una anche io!

Io ho la sua cugina (silver dragon) in un posto non molto illuminato. Sta accanto a una hoya khroniana e un anthurium clarinervum, entrambe piante poco esigenti in fatto di luce. Sono a un paio di metri da una finestra esposta a sud, ma coperte da altre piante e da un acquario. Mai luce diretta.
Ultimamente l'ho un po' trascurata ma fa sempre foglie nuove.
Più che la luce è importante l'umidità (infatti da quando non uso più l'umidificatore mi fa molte punte secche).

IMG_20211229_090607~2.jpg
 
Alto