• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gartentraume

filifero

Giardinauta Senior
Certo che è difficilissimo andare in un garden e non comprare nulla :D !!! Mi è capitato, ebbene sì! Non ho resistito e ho preso la Gartentraume di Tantau. Aveva un unico bocciolo in fiore e il profumo è eccezionale! :love:
Qualche amico del forum mi sembra che ce l'abbia... non mi ricordo chi
Il bello è che non ho assolutamente idea di dove metterla! :lol: Ma intanto è mia! :ciglione:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...e di settembre: foto di questo pomeriggio :ciglione:

2dii03t.jpg
 

mazinga

Master Florello
Certo che è difficilissimo andare in un garden e non comprare nulla :D !!! Mi è capitato, ebbene sì! Non ho resistito e ho preso la Gartentraume di Tantau. Aveva un unico bocciolo in fiore e il profumo è eccezionale! :love:
Qualche amico del forum mi sembra che ce l'abbia... non mi ricordo chi
Il bello è che non ho assolutamente idea di dove metterla! :lol: Ma intanto è mia! :ciglione:

dai garden è impossibile uscire senza aver acquistato nulla pure io prima compro e poi mi pongo il problema dove collocarla;non sei la sola;gran bell'acquisto:hands13::hands13:
 

filifero

Giardinauta Senior
Mi fa molto piacere che sia in fiore anche in piena estate, per adesso ho intenzione di tenerla in vaso, poi vediamo come si comporta...
Mazinga, sono un lui :lol:
Dovevi vedermi ieri, prima la guardo, poi leggo il cartellino e mi rendo conto, poi allungo la mano, poi la ritiro e così via per un paio di volte con la mente tempestata da dubbi misti ad eccitazione :D Alla fine decido e cammino a 5 cm da terra annusando continuamente l'unico bocciolo :lol:
 

filifero

Giardinauta Senior
Posto una foto...la forma del bocciolo mi piace molto, il profumo è incantevole!
Nella seconda foto vi mostro un dettaglio: secondo voi dov'è stato fatto l'innesto? Non riesco a capire... E come mai ci sono dei rametti sottili verso il bordo del vaso? Se l'innesto è sul tronco principale, quei rametti non dovrebbero essere della Gartentraumen, o no?

s6301728.jpg


s6301732.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non ci sono foglie nei rametti sottili per fare un confronto?
chissà potrebbe essere da talea
però visto che il vaso è piccolo e dovrai rinvasarla, aspetta novembre e denuda le radici così scoprirai dov'è l'innesto e se quei rametti sono selvatici
 

filifero

Giardinauta Senior
No, le foglie non ci sono, erano poche e le ho tolte perché presentavano ticchiolatura. Ma quel bitorzolo ingrossato e che gira a sinistra non potrebbe essere l'innesto? Magari fosse da talea!
Quindi posso togliere TUTTA la terra a novembre e rinvasare? Togliendo la terra non provocherò dei danni alla pianta?
 

filifero

Giardinauta Senior
ahaha, scusa Giraffa, non avevo capito! ;)
Quindi posso togliere tutta la terra e ripiantarla con le solite accortezze in una vaso capiente. Ma posso farlo anche qua a Lubiana dove a novembre fa già freddo (anche sotto lo zero)?
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Quindi in teoria potrei svasare anche l'ASG in novembre, togliere la terra e ripiantarla il giorno dopo in piena terra?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in teoria ed anche in pratica :D
puoi anche tardare di qualche giorno, non succede nulla
in genere gli acquisti online di piante a radice nuda impiegano diversi giorni per la consegna, a volte e purtroppo anche settimane... naturalmente prima lo fai meglio è per la pianta :eek:k07:
 
Alto