• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...un consiglio dal cuore e dal giardino...

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ciao!
Immaginiamo che uno abbia intenzione di aumentare decisamente il numero delle rose nel suo giardino ma abbia una confusione tremenda in testa....insomma....tra austin, meilland, tantau, fryer e compagnia bella abbia timore di piazzarsi in giardino qualcosa di non eccezionale...voi che rosa gli consigliereste?
Insomma, a vostro parere qual è la rosa che assolutamente non dovrebbe mancare, quella che voi trovate la migliore?
Tenete conto che a me (visto che quel qualcuno in questione sono io! :D ) piacciono molto sia le Ht che le inglesi che le botaniche, ma i miei criteri di scelta si basano soprattutto su:
- forza e salute e robustezza :burningma
- profumo (più e forte e particolare e meglio è) :inc:
- alta rifiorenza (so che qualcuno non è d'accordo ma per me è importante) :fifone2:
- colore e sfumature "strani" mi attraggono particolarmente :ciglione:

Tenete per piacere conto che con ogni probabilità tale rosa verrà coltivata in vaso, che sarà esposta al sole per gran parte del giorno (salvo diverse esigenze, chiaro!), che io abito in provincia di Torino (San Francesco al Campo) e qui abbonda l'oidio e pure mi è capitato di trovare foglioline ticchiolate.

allora....dal profondo del cuore quale rosa amate così tanto da non poter consigliare altro che di prenderla?

Difficilmente riuscirò a rispondere e leggere con frequenza ma per piacere sommergetemi di consigli spassionati ed appassionati!!!!!!:love_4:

P.S. .....e non ditemi tutti la "pierina"!!!!!!!:martello: baci!
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Marco, Niente paura, la “pierina” purtroppo non ce l’ho e quindi, non ne posso parlare, la Tradescant invece, pur non essendo la mia preferita, è una rosa che trovo bellissima. E’ un' inglese che, nelle condizioni in cui vive da me, si è rivelata:vigorosa, resistente alle malattie.profumata e, sorpresa sorpresa, capace di una discreta rifiorenza, la forma del cespuglio non è molto bella ma questo è un difetto imputabile alla mia inesperienza (ho tagliato i rami in modo sconsiderato prima e poi, ho cercato di farla crescere come piccolo rampicante), il colore è molto deciso ed il profumo è delizioso.
Allego una serie di foto delle varie fasi di sviluppo del fiore.
[FONT=&quot]Un saluto :flower: a riciao, Maria.

Tradescant9.jpg


P1010012-1.jpg


P1010007-1.jpg



Tradescant5.jpg


Tradescant8.jpg


Tradescant6.jpg

[/FONT]
 

gianfra

Guru Giardinauta
ritorno sempre alla Crown p. Margareta:love: :love: , ed anche alla Graham Thomas, a proposito l' ho comprata stasera :froggie_r , era l'ultma veery good. oooh very good. e pure in fiore.:hands13: :hands13:

Se vui una rosa rossa la SHAKESPEARE 2000. dirrei estrememente valida.
l' ho in fiore su ributti nuovi. :hands13: :hands13:
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
ciao! mi piace moltissimo il titolo di questa discussione... perchè in questo periodo sto pensando molto alle rose a cui non rinuncerei mai se potessi avere più spazio: le rose del mio cuore, insomma!
:love:

io sono persa per le rose antiche e botaniche, e fra queste ultime soprattutto le pimpinellifolia.
le rose antiche per il loro estremo fascino -di fiore ed arbusto- e profumo; le botaniche perchè non hanno nulla da invidiare alle altre piante arbustive che di solito si usano in giardino, basti pensare al valore ornamentale di una rosa glauca, o di una stanwell perpetual (h.pimpinellifolia) o dei bellissimi ibridi di rugosa.... come pure le moscate! :slow:

quindi cercherei di mettere quante più rose antiche e botaniche possibili, le prime impreziosirebbero il giardino con la loro beltà, le seconde armonizzerebbero ed incornicerebbero bene il tutto. :hehe:

le rose moderne non mancherebbero, ma ne metterei in misura minore, (la pierre io ce l'ho :eek:k07: :lingua: )

............poi qualche inglese ci sarebbe sicuramente, sono strabelle! :ciglione:

il tutto ben accompagnato con delle piante perenni; stachys, cerastium, nepeta, artemisie.... e chi più ne ha più ne metta (magariiiiiii ) :embarrass

in quanto a forza e robustezza, con botaniche e loro ibridi non dovresti avere problemi, per la rifiorenza dovresti stare sulla stanwell perpetual e sulle ibride di moscata e di rugosa. :Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
maria rosa, tradescant è bellissima! :food:
quanto è grande ora la tua? da quanto tempo l'hai?

ho letto che la stai trattando come piccolo rampicante... però è data alta 60 cm.... :confuso:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Sì Ciaseta è davvero bella! :love: l’ho comprata a radice nuda nella primavera del 2003 e quando mi è arrivata era piccola piccola e secca e non mi aspettavo davvero che crescesse così tanto ma ti dirò che adesso è alta circa un metro e settanta, che ti devo dire….David Austin la descrive alta 60 x 75 ma la mia ha cacciato dei ramoni belli lunghi e robusti che ho piegato in orizzontale dove potevo anche perché, puoi vedere dalla foto un ramo ha preso e mantenuto la verticalità da dove poi sono partite delle diramazioni, al momento me la sto godendo così.
[FONT=&quot]Un abbraccio, ciao, Maria,

Tradescant13.jpg

[/FONT]
 

ciaseta

Florello Senior
wow! 170 cm!!! :eek:
e per fortuna che la volevo utilizzare come bordura bassa!!! alla faccia dei 60 cm!!! :lol:

davvero un peccato: ci avevo sognato sopra un bel pò... :cry:

grazie del tuo intervento maria rosa.... :eek:k07: sarei andata incontro ad un bel pò di problemi: decisamente!!! :storto:
 

Paola-Luna

Florello
per quel che mi riguarda, le inglesi mi hanno un po' deluso..... Amano il fresco e le posizioni parzialmente ombreggiate. Comunque se vuoi orientarti su queste, io ti consiglio la W. Shakespeare 2000

W.jpg


che a mio avviso è la più rifiorente e la più vigorosa di tutte.....

Poi per quanto riguarda le altre rose, ti consiglio anche le ibrido di moschata, tra cui la Buff Beauty dal portamento morbido ed allargato, ideale per orci e vasi, praticamente quasi immune dalle malattie

BuffBeauty1.jpg


o Francesca, dal fiore più semplice

Francesca3.jpg
 

elleboro

Florello
le inglesi, a casa loro, non vedono molto sole. Quando arrivano qui si sviluppano esageratamente. A me la Graham Thomas è scappata ed ora supera i due metri!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Bene!

Oooh....benebenebene! Prendo nota di tutto! :froggie_r

Sia Tradescant che Shakespeare 2000 sono in effetti niente affatto male (le avevo già adocchiate e vi ringrazio per la conferma).
Crown Princess Margareta anche mi aveva molto colpito....anche perchè se ci fate caso lo stesso Austin ci punta parecchio. Sui toni giallo arancio tra le inglesi direi che a fare compagnia alla cara "Giorgina" arriveranno presto, oltre alla Summer Song che è un punto fermo, qualcuna tra la sopra citata princess, pat austin e golden celebration (non è meglio la Graham Thomas?).

Adoro il colore arancio in tutte le sue sfumature e vi sarei grato anche se mi deste qualche bella dritta su ht e floribunde varie di tali sfumature.

Riguardo al rosso....beh devo dire che qualcosa ti talecolore arriverà senz'altro....anche perchè ne ho già qualcuno accumulata neglianni ma nessuna è molto profumata. La shakespeare mi pare che abbia un profumo deciso, la tradescant non ricordo.
Tra le rosse in arrivo per ora l'unico punto fermo è la bolchoi di meilland (bicolore in verità), la trovo bellissima ed ha un profumo particolare, a quanto pare. niente male neanche la tempi moderni di Barni, apprezzata anche qui in qualche post passato (ma non ha 'sto gran profumo, eh?)
Di Barni adoro anche la Imperatrice Farah.....che arriverà senz'altro......ma quest'inverno, così aspetto che arrivi il catalogo con le novità inserite....

Tra le botaniche e loro ibridi vari....beh lì c'è confusione, sono quelle meno pompate sia su internet che su cataloghi cartacei, relegate sempre in fondo e di informazioni ne danno sempre pochine.....indi per cui grazie il consiglio sulla "Buff Beauty".

Vi dirò cos'altro mi ha colpito in particolare.....chiaramente aspetto vostri commenti!:embarrass
N.B. Queste sono tutte ht ma non pensiate che mi limiti solo a queste....il fatto è che la gamma cromatica di queste rose rimane ancora impareggiabile!
- Gardenia di Meilland (iconograficamente rosa bianca! con un profumo che ha sentore di banana acerba!)
- jade di Tantau (una rosa verde mi stuzzica davvero, anche se immagino non spicchi tra le altre anche in fioritura!
- Terra Nostra di Nirp (beh mi colpisce che in foto abbia lo stesso colore di Lulù, la mia cagnolina, è una novità di euroflora di quest'anno, ma vorrei prima verificarne colore e rifiorenza e dubito che profumi.....in ogni caso non saprà di cane bagnato!!!!) :lol:

Grazie a tutti, aspetto vostre nuove!
Baci
Marco:smok:
 

gianfra

Guru Giardinauta
mie care, mderazione prego,la graham la si può coltivare rampicante ed arriva sui 2,5 m. ; per la rifiorenza che debbo dire ??? in questo momento la s 2000 ha fatto una bella fioritura sui nuovi getti , mentre la margareta sta mettendo i bocci, comunque è una pianta imponente ( innestata) è un tutto tondo di 1 metro di diametro che ho contenuto ad 1 mt di altezza. vi ricordo anche la darby che viaggia su misure anche superiori della margh.

Per qunto concerne le altre austin, sono tutte piccole e di talea ( Nino ) ad esclusione della cadfell che è innestata ma che fa un rosa slavatino. idem per la sc. isle.;ma farei notare la William Morris che pur essendo un rosa che va all' albiococca e con una quartatura perfetta è veramente intrigante.

per qunto rguarda le meilland bè che dire la trade è ad alberello mi sembra andata in pausa, idem per le cesp.come la Bolchoi e la elle ( stupenda )mentre la Colomb. rifiorisce.

Di barni, per un paio di anni ero convinto di avere la Farah, poi quest'anno ,dopo che la poveretta si è rigenerata su nuovi rami facendo una fioritura copiosa ( anche ora ma un pò meno ) mi sono reso conto di avere la Big Apple,anche se è piuttosto bassina e debbo dire che qundo è in fiore è un bello spettacolo, sembra un mazzo di rose invaso. Poi non discuto sulla Missoni che è piuttosto imponente h 1,5 metri e molto rifiorente con bocci grossi , anche se non con molti petali, come la Joey .

Da far notare, c'è la Double deligt che è veramente bella ed elegante anche se per me soffre il caldo.

Delle altre ne parlerò in segito, anche perchè qualcuna è stata piantata a primavera.
 
Ultima modifica:

ladybug

Giardinauta
MarcoPu ha scritto:
Oooh....benebenebene! Prendo nota di tutto! :froggie_r

Sia Tradescant che Shakespeare 2000 sono in effetti niente affatto male (le avevo già adocchiate e vi ringrazio per la conferma).
Crown Princess Margareta anche mi aveva molto colpito....anche perchè se ci fate caso lo stesso Austin ci punta parecchio. Sui toni giallo arancio tra le inglesi direi che a fare compagnia alla cara "Giorgina" arriveranno presto, oltre alla Summer Song che è un punto fermo, qualcuna tra la sopra citata princess, pat austin e golden celebration (non è meglio la Graham Thomas?).

Adoro il colore arancio in tutte le sue sfumature e vi sarei grato anche se mi deste qualche bella dritta su ht e floribunde varie di tali sfumature.

Riguardo al rosso....beh devo dire che qualcosa ti talecolore arriverà senz'altro....anche perchè ne ho già qualcuno accumulata neglianni ma nessuna è molto profumata. La shakespeare mi pare che abbia un profumo deciso, la tradescant non ricordo.
Ciao Marco, ho sia Golden Celebration sia Graham Thomas e sinceramente trovo di migliore qualità la prima, Graham Thomas si allunga tanto e ha meno foglie e fiori (almeno le mie piante), mentre Golden Cel. forma un cespuglio molto "rotondo" e soffice, con tante foglie e grandi mazzi di rose profumatissime (è buono anche quello di Graham Th, ma più "sottile" e fresco, invece Golden profuma di frutta in modo spettacolare), e cresce meno in altezza, anche se ovviamente molto dipende anche dall'esposizione, clima, concimazione ecc. Inoltre, secondo me come forma di fiore Golden è veramente superba, sembra una di quelle rose che si trovano nelle carte da parati dell'800, presente?:love:

Come ibridi di tea arancioni ho "Meridiana" di Barni e "Cristoforo Colombo", entrambe sono discretamente profumate, Meridiana è di un colore meno intenso, un po' più morbido, mentre Cristoforo Colombo è un vero semaforo :D ma è stupenda, ha anche una caratteristica forma turbinata che la rende un ibrido di tea veramente classico, se ti piace il genere sicuramente la apprezzerai!

Copiadimeridiana2.jpg

Meridiana


cristofcolombo.jpg

Cristoforo Colombo



Tradescant è molto profumata, come la maggior parte delle rose rosse di David Austin, è un profumo intenso di rosa antica con note di limone. Però ha fiori più piccolini di William Shakespeare, e li produce in mazzetti.

Copiaditradescant20006.jpg

Tradescant

Copiadiwilliamshakespeare2000.jpg

William Shakespeare 2000
 

ladybug

Giardinauta
PS per quanto riguarda Rosita Missoni... ecco una piccola carrellata!
Per essere un H.Tea ha un buon profumo e anche il numero dei petali è sicuramente maggiore di molte altre varietà. Inoltre il fiore sbocciando non perde la forma diventando spigoloso, ma la corolla si apre con grazia mettendo in evidenza gli stami.
Con il sole forte il giallo si sbiadisce un po' e il rosso scarlatto vira un po' verso il rosa intenso.

Copiadirositabocc-1.jpg


Copiadirosmissoni.jpg


Copiadirositasbocciata.jpg
 
M

malvina

Guest
Phoenix ha scritto:
Tra le ht a fiore arancio senz'altro una delle migliori è Just joey (barni ce l'ha, e anche Austin)...
Confermo per Just Joey: io ce l'ho in vaso ed è bellissima, i fiori hanno dello sfumature molto accese e fiorisce molto.
 

Phoenix

Giardinauta
:eek: Che splendore di rose Ladybug...belle bellissimissime...:froggie_r
Per la Golden Celebration (che prevedo di acquistare al più presto), nel catalogo lo stesso Austin lascia intendere che tra le gialle è forse la migliore, una delle migliori varietà in assoluto dice.

Ciao:Saluto:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Mioddio mioddio che vogliaaaaa!!!!
Ma perchè mi sono infognato in tale misura?:slow:

Ragazzi, mi sento come Hansel e Gretel nella casetta di marzapane (e senza la strega che rompa le scatole....).

Qui corro il rischio di dare fondo al conto in banca e di non riuscire più ad entrare in giardino....:ros:

Tra l'altro....qua fuori è tutto in boccio....uno sfinimento....la rosa mistica, la giorgina, la f. mistral....tutte pronte a esplodere!!!!!!!!! mamma santa come crescono in questi giorni!!!!

Nessuno ha avuto modo di testare la nuova "mystica"? Io beh nonostante sia abbastanza anticlericale ed antivaticanista .... a euroflora l'ho presa....l'hanno pompata talmente tanto che ho ceduto. Mi sembra eccezionale....robusta e davvero profumatissima...è alla sua seconda fioritura ma la prima ecco....la pianta era sì e no 20 cm e si è sparata tre rose da paura!!!!

E mo' pure mi tocca aggiungere alla lista 'sta rosita missoni.....:martello:

Grazie e tanti baci
Marco
 
P

pollicina

Guest
In base ai miei gusti personali, oltre alla Golden Celebration di cui non posso che confermare meraviglie, suggerisco:
- Pat Austin, per il colore, portamento e robustezza (profumo di pesca e mango);
- Chinensis Sanguinea e/o Mutabilis, per robustezza, forma (semplice, a cinque petali) e vigore (sale fino a tre metri se ben esposta ed è davvero SEMPRE in fiore);
- Stanwell Perpetual, per eleganza, robustezza e resistenza anche in esposizioni difficili (es, a nord o con condizioni di tempo molto umido) - ha un delicatissimo colore rosa perlaceo e buon profumo.

Baci baci
Pollicina
 
Alto