• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia perde i boccioli

celeste

Giardinauta Senior
Allora, la mia gardenia sembra star bene, a parte qualche occasionale foglia gialla (giallo vivo, non marroncino), per la quale le dò un po' di ferro.

E' piccolina e anche il vaso (di coccio) è piccolino (forse troppo, ma non credo sia il caso di toccarla ora). L'ho travasata mesi fa quando l'ho comprata, con il magico mix di terriccio consigliato nelle FAQ. Il drenaggio è ottimo (forse persino troppo). L'annaffio quando serve, con acqua il meno calcarea possibile (mix di acqua fatta bollire e posata e acqua distillata, con aggiunta di tè), la concimo un pochino con concime apposito. Nebulizzo spesso con acqua distillata. E' stata sempre fuori. Di sole ne prende molto poco e non forte.

Mi pare quindi di aver fatto quasi tutto bene, tranne forse il vaso.

La ragazza ha moltissimi boccioli nuovi, anche se forse un po' indietro per la stagione (cosa che avrei attribuito al poco sole). Oggi però mi trovo un bocciolo - il più grande - per terra, colore tendente al giallino. Già un mesetto fa era successo con i due boccioli grossi che aveva da quando l'avevo comprata, ma non ci avevo fatto gran caso dato che erano boccioli che stavano lì da prima dell'inverno.

Spero davvero nei vostri consigli superesperti. La pianta è caruccia anche così, ma qualche fiori mi piacerebbe proprio vederlo (e annusarlo).

Ciao e grazie a tutti

:Saluto: :Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Premetto che non sono un'esperta...ma anche la mia gardenia perdeva i bocci più grossi fino a qualche tempo fa! Ha smesso subito dopo il rinvaso e ora qualche coraggioso sboccia anche,ma cosa più importante,non ho avuto altre perdite!
Magari però è meglio aspettare qualche altro consiglio! Ciao
 
R

riverviolet

Guest
Ferma le concimazioni, forse la composta dentro è troppo carica.
Quanto è grande il vaso rispetto alla pianta?
 

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Ferma le concimazioni, forse la composta dentro è troppo carica.
Quanto è grande il vaso rispetto alla pianta?
Il vaso è da 17 cm. La pianta è alta (vaso compreso) circa 30 cm e larga 25-30 cm.
Ferro a parte, mi pare di averla concimata assai poco, ma non si sa mai ..
Fammi sapere che ne pensi ..
:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
celeste ha scritto:
Il vaso è da 17 cm. La pianta è alta (vaso compreso) circa 30 cm e larga 25-30 cm.
Ferro a parte, mi pare di averla concimata assai poco, ma non si sa mai ..
Fammi sapere che ne pensi ..
:Saluto:
Il fatto che il bocciolo sia ingiallito, mi pareva eccesso di concime, ma tu mi dici che la concimi poco, la coltivi pare alquanto bene, boh' direi che forse se il bocciolo è solo uno o due, potrebbero avere influito le nebulizzazioni che magari hanno colpito diretamente quel bocciolo.
Altrimenti non saprei cosa dirti.
 
Alto