• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia

#azalea

Maestro Giardinauta
E qui ti do ragione Azalea: anche qui nei vecchi tempi si usava cercare il terriccio dei castagni marci. Era ottimo però non di lunga durata in quanto tende a marcire ulteriormente compattandosi e diventando di grana troppo fine e quindi asfittico per le radici. Avendolo lo si può certamente mescolare con terra di foglie, corteccia di pino ecc.
Grazie, Kiwoncello! In effetti la mia mamma le ortensie e i rododendri li ha in piena terra e non stanno quindi esclusivamente nel terriccio di castagno. Comunque, poiché abita praticamnete a ridosso di un bosco di castagni, penso che la terra, anche del giardino, sia acida di suo.
Mi ha fatto un po' senso quello che hai detto sui terricci universali che si trovano in commercio. In questi giorni io lo ho usato tanto, per piantare semi, bulbi, rinvasare.... e l'ho sempre preso con le mani senza guanti né altro. Chissà quante schifezze ho toccato :storto: !
 

marirosa

Giardinauta Senior
Azalea, proprio ieri ho acquistato una gardenia! L'ho presa da una azienda agricola "il sughereto" nelle vicinanze di Roccastrada ( la conosci? Si occupa soprattutto di orchidee). La cosa fenomenale, che non mi aspettavo affatto, è che mettendola in macchina (l'ho dovuta lasciare per qualche oretta) ha profumato intensamente tutto l'abitacolo...da inebriarsi! :Saluto:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Mi ha fatto un po' senso quello che hai detto sui terricci universali che si trovano in commercio. In questi giorni io lo ho usato tanto, per piantare semi, bulbi, rinvasare.... e l'ho sempre preso con le mani senza guanti né altro. Chissà quante schifezze ho toccato :storto: !

Bhè mi preoccupo anch'io, pero' mi occupo anche di rifiuti e credo,
dico, credo, che, prima di un qualsiasi utilizzo come addittivo in
qualsiasi composto che viene commercializzato debba essere reso
innocquo..Il compostaggio infatti permette ai microbi di "digerire"
e trasformare molto sostanze, rendendole innoque..
Idem alcune sostanze (fanghi) che provengono dai depuratori
dopo la digestione da parte dei batteri che le trasformano e
separano la frazione di acqua pulita vengono essiccate e
possono anche essere utilizzati come ammendanti per terreno,
ma la dispersione di questi fanghi è regolamentata per legge e puo'
avvenire solo su terreni con un certo ph, solo per coltivazioni
non destinate a consumo umano o animale e solo in certi
periodi dell'anno..
Chi fa questo tipo di attività deve informare le autorità
ed è soggetto a norme molto severe.
Se questo ciclo si svolge diversamente c'è qualcosa di illegale.
e dovrebbero esserne informati ARPA, PROVINCIA e
POLIZIA AMBIENTALE.
Idem utilizzare scarti di inceneritore che sono
rifiuti speciali e non possono essere utilizzati dal
pubblico senza trattamenti, neppure per addittivi
del terreno.!

Questo quanto so, se qualcuno è al corrente di
cose e di frodi, mi faccia sapere per intervenire.

Visto cosa è successo in Campania con le mozzarelle?
Tocca anche un po' a noi vigilare per non farci
riempire di zozzerie..
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Azalea, proprio ieri ho acquistato una gardenia! L'ho presa da una azienda agricola "il sughereto" nelle vicinanze di Roccastrada ( la conosci? Si occupa soprattutto di orchidee). La cosa fenomenale, che non mi aspettavo affatto, è che mettendola in macchina (l'ho dovuta lasciare per qualche oretta) ha profumato intensamente tutto l'abitacolo...da inebriarsi! :Saluto:
Ciao, Marirosa!
Ho sentito parlare di quella azienda agricola, ma non ci sono mai stata.
Ma davvero ti ha profumato tutta la macchina?
Ma è già fiorita? o profuma anche senza fiori? Perché la mia ha tanti bocci, ma ancora proprio chiusi chiusi! Spero che prima o poi li apra!
Ciao!
Io invece ho comprato un sacco di bulbi, ma il tempo non è dei migliori. Spero di poterli piantare domani.
 

passerotto72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutte e scusate per l'intromissione, ma un problema gravisssssiiiimmmmo.
Da un mesetto ho preso una bella gardenia, che fino a un paio di giorni fa era bellissima, poi le foglie hanno cominciato ad ammorbidirsi e stasera quando sono tornata dal lavoro erano completamente floscie.
Non so che fare, era cosi' bella!
La bagnavo vaporizzando anche il fogliame con acqua riposata e l'ho sempre tenuta sul davanzale (interno) del bagno, che e' la stanza piu' fredda della casa. quindi la luce schermata c'e', il fresco anche, l'acqua pure...allora cosa e' successo alla mia piantina....
Stasera presa dalla disperazione l'ho rinvasata in un vaso piu' grande, poiche' era ancora in quello del vivaio e l'ho messa fuori dalla porta all'aperto ma riparata.
Vi prego aiutatemi voi, perche' non so davvero dove andare a parare.
Grazie.
Stefy
 

Sami.1

Giardinauta Senior
ecco ora capisco molte cose.

La mia in un anno è raddoppiata di volume ed è sempre piena di boccioli che poi però si seccano alla base e cadono. le foglie sono anche un pò ingiallite.

Ma io l'ho sempre innaffiata con l'acqua del rubinetto ed in effetti il vaso che è di coccio alla base ha fatto tutto un bordino bianco di calcare...

Mis a che la travaso e d'ora in poi solo acqua distillata
 

1yukiko

Giardinauta Senior
:cry:Nessuno vuole aitarmi=:cry: :cry: :cry:

Guarda ho piu' o meno lo stesso problema ( foglie gialle )
e aspetto fiduciosa..

Non so se risolvere rinvasando in un contenitore pesante
in modo da agganciarla alla parigina della finestra e farla
stare fuori senza che il vaso cada..Solo che è piena di
boccioli e ho paura che lo stress che ha subito di recente,
piu' quello ulteriore del rinvaso gli diano il colpo di grazia.

Insomma, se sta in casa non è l'ideale, se la metto fuori
devo rinvasarla e soffrirà..
Non so che fare..:confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
:cry:Nessuno vuole aitarmi=:cry: :cry: :cry:

Passerotto, se si tratta soltanto di foglie verdi ma afflosciate la pianta sta soffrendo...la siccità. In effetti spesso il terriccio torboso se l'insieme è compatto rifiuta l'acqua: si crede di aver bagnato e invece sotto la superficie il terriccio resta asciutto. Bagna lentamente finché l'acqua non defluisce da fondo-vaso. Se c'è un sottovaso metti qualcosa che tenga il fondovaso sempre sollevato, evitando l'eventuale contatto stabile con l'acqua residua. Comunque aiuterebbe una foto ravvicinata della pianta.
 

passerotto72

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwoncello per la risposta.Credo proprio tu abbia ragione, infatti da quando l'ho rinvasata e messa fuori all'aperto ma riparata da sole, sta molto meglio. Si sta riprendendo piano piano. Ora non la sto bagnando piu' con il vaporizzatore, ma con una bottiglietta, verso l'acqua e aspetto che sia defluita dal fondo.
Speriamo bene, mi dispiacerebbe molto perderla.
Grazie ancora per la risposta.
Stefy:love_4:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Grazie, e per le foglioline gialle, che si sviluppano
all'interno del cespuglietto?
Troppa acqua, poca luce ?
:confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie, e per le foglioline gialle, che si sviluppano
all'interno del cespuglietto?
Troppa acqua, poca luce ?
:confuso:

La troppa acqua (eventuale) non va bene, anche le gardenie vanno bagnate soltanto quando a tatto la superficie del terriccio è asciutta. Quanto alle foglie gialle potrebbe trattarsi di normale ricambio; se la pianta è sana anche quelle interne alla chioma con meno luce restano verdi. Controlla le annaffiature (con buon deflusso dell'acqua!) e se le foglie gialle aumentano cercheremo di capire perché.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Oggi mi predispongo a trapiantare la mia gardenia. Materiali che ho a disposizione: un vasino di terracotta un po' più grande di quello (di plastica) in cui è ora, terriccio per acidofile, concime (liquido) per acidofile.
Il concime non è che sia proprio un materiale per il rinvaso, ma lo ho aggiunto perché mi chiedo: lo posso dare alla mia gardenia dopo il rinvaso? oppure già il terriccio è abbastanza ricco di sostanze nutrienti? L'ho comprata circa un mese fa al lidl, le ho dato solo acqua (piovana), l'ho tenuta fuori riparata dal sole, e sembra stare benone.
Ora mi assilla il problema acqua: è diversi giorni che non piove, in compenso fa già abbastanza caldo, e io ho le idee sempre più confuse, dopo aver letto migliaia di post sull'argomento acqua + acidofile. Acqua distillata (quella dei ferri da stiro), acqua oligominerale, acqua del rubinetto con aggiunta di sale inglese, altra roba che ora non mi ricordo, bustine di thè..... Cosa devo fare in attesa di accendere i condizionatori (spero tardi)?
 

passerotto72

Aspirante Giardinauta
[Ora mi assilla il problema acqua: è diversi giorni che non piove, in compenso fa già abbastanza caldo, e io ho le idee sempre più confuse, dopo aver letto migliaia di post sull'argomento acqua + acidofile. Acqua distillata (quella dei ferri da stiro), acqua oligominerale, acqua del rubinetto con aggiunta di sale inglese, altra roba che ora non mi ricordo, bustine di thè..... Cosa devo fare in attesa di accendere i condizionatori (spero tardi)?[/QUOTE]

interessa tanto anche a me.Nessuna ci aiuta?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Passerotto, la risposta io l'ho avuta in una discussione riguardante le azalee. Ti posto il link:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/62100-azalea-col-bordino-4.html#post751836
Comunque da me ieri ha piovuto. Azalea e gardenia si sono godute l'acqua piovana. L'ho anche raccolta (veramente poca :cry: sembrava fosse piovuto chissà quanto, poi mi sono ritrovata con un dito d'acqua in fondo ad un catino!). Poi seguendo le indicazioni datemi, penso che comprerò l'acqua distillata. Ciao!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
La troppa acqua (eventuale) non va bene, anche le gardenie vanno bagnate soltanto quando a tatto la superficie del terriccio è asciutta. Quanto alle foglie gialle potrebbe trattarsi di normale ricambio; se la pianta è sana anche quelle interne alla chioma con meno luce restano verdi. Controlla le annaffiature (con buon deflusso dell'acqua!) e se le foglie gialle aumentano cercheremo di capire perché.


Grazie per il consiglio..in questo fine settimana vedro' se posso fare a meno
di rinvasare agganciando il contenitore della pianta alla grata della finestra.
Se riuscissi a metterla fuori sarebbe una grande cosa, e senza
rinvasare ancora meglio...Peccato che la finestra sia un po' soleggiata,
scegliero' quella piu' riparata..

grazie ancora!
 
G

giusi

Guest
Commelina ha praticamente detto tutto quanto c'era da dire. Aggiungerò che per la fioritura è presto e che i boccioli delle piantine appena comprate staranno fermi per un pò: nel loro habitat d'origine, serra non riscaldata, le garde erano forzate. Basta avere pazienza e fioriranno. Confermo che laddove non gela a lungo le gardenie sono piante da esterno o serra fredda; odiano l'aria riscaldato-asciutta degli appartamenti.
Quanto a farsi il terriccio per acidofile (Michele87) il terriccio universale è di dubbia utilizzabilità in quanto ormai molti terricci (non tutti) sono un prodotto collaterale del riutilizzo di rifiuti, inceneritori ecc. e pertanto come minimo ricchi di calcio. Possono invece essere utilizzati gli universali torbosi: basta aggiungervi torba per acidificarli ulteriormente.

Scusate l'ignoranza, la torba si trova facilmente nei vivai? Io ho cercato il terriccio per acidofile per rinvasare la mia gardenia ma mi sono scoraggiata perchè in commercio si trovano soltanto confezioni da 20 litri e mi sembra una spesa eccessiva per una singola pianta, dal momento che non ne possiedo altre che prediligono terricci per acidofile. E la torba che prezzo ha?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
20 litri non è molto grande, e puoi usarlo anche per altre piante fiorite... Io ti consiglio di prendere il terriccio da acidofile (sarà questione di pochi euro, vedrai, altrimenti cambia fornitore! :eek:k07:)
 
Alto