• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto mia prima orchidea

turchina

Aspirante Giardinauta
CArissimi, ho acquistato ieri all'ikea la mia prima orchidea. Stamani, dopo la prima notte passata in casa mia, posizionata accanto ad una finestra (la vedete fuori nelle foto ma è stato solo per fotografarla meglio) l'orchidea presenta due foglie accartocciate ed anche la punta di una terza foglia nera con un puntino giallo (che può essere non avevo notato al momento dell'acquisto). Mi pare anche che le foglie accartocciate presentino nel loro bordo interno un leggerissimo alone nero che ho cercato di fotografare. Non ho annaffiato perchè le radici mi sembrano verdi, apparte una che sbuca su dritta fuori dal terreno, che è grigia (e che credo sia una radice fuoriuscita??). Ho notato anche che due piccole radici secche fuoriescono leggermente dai fori del vaso. Non so se è stato il viaggio in macchina a stressarla. Me la date un'occhiata a queste foto e qualche dritta??

http://s237.photobucket.com/albums/ff298/turchina/orchidee/

Grazie come sempre
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, le foglie non girano su se stesse durante la notte o perche' portata in auto
si puo' stressare ma era gia' cosi' all'acquisto

di fatto noto:

foglie un po' acrobatiche
foglie molto lunghe
foglie che bene o male sembrano stare bene

non riesco a capire ove sia l'apice vegetativo ma presumo esista :lol:

e' in fiore
le radici sembrano buone (quelle che si vedono)

causa delle foglie cosi' e:

- e' cresciuta in un posto poco luminoso e compressa da qualche parte! magari in qualche angolo della serra.

le foglie lunghe sono sintomo di ricerca di luce detto anche eziolatura! ma non e' una malattia ne comporta, dopo, alcunche'. Il fatto che sia acrobatica, presumo avesse poco spazio attorno ed ha avuto cio' che viene chiamato problema meccanico ma neppure questo e' una malattia etc.

che dire, le foglie resteranno cosi' ! non le puoi stirarle :lol: ... per il resto e' una pianta normale

almeno cosi' mi sembra di vedere :)

p.s. ma dove vivi? vedo muri perimetrali con rampicanti etc! tipo castello :lol: non sarai una principessa :lol:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, la pianta sembra star bene, la punta della foglia rovinata sembra piuttosto secca, probabilmente ra appoggiata a qualcosa durante la crescita.

le radici sono chiare, è ora di bagnarla, un ammollo non troppo lungo, il tempo necessario a che diventino verde brillante.
attenzione a non lasciare acqua ristagnante tra le foglie e nel sottovaso.

Bell'acquisto complimenti!!

:Saluto:
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Quelllo che dite può essere, l'orchidea proviene dall'ikea quindi può darsi che si sia trovata con luce scarsa e sens'altro era stipata. Pensavo che le radici dovessere diventare grigie al momento di annaffiare ma se dite che devo procedere allora stasera le farò un ammollo (ho studiato i vostri post ed ho messo da parte l'acqua dell'asciugatrice !!)
Ma l'apice vegetativo cos'è e come lo riconosco?
@pretorian: il castello in effetti c'è ma è un poco più la e non è mio :) In reffetti vivo nel centro storico di un piccolissimo borgo medievale, ed il mio vicolo è delemitato da muri su cui pogggia la bellissima edera che vedi.
 

turchina

Aspirante Giardinauta
scusate ancora, ma è il caso che la nebulizzi? in merito sto trovando ei pareri un poco discordanti. Ciao !
 

pretorian

Guru Giardinauta
io intendo nella farm ove e' cresciuta! l'ikea la vende solo!

quelle sono "particolarita'" alla crescita!

una foglia non si allunga DOPO che e' adulta.

L'asinello lo fa solo se e quando la foglia cresce ha poca luce

........ bello il castello :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
evita le nebulizzazioni, facilitano i ristagni di acqua tra le ascelle delle foglie, facilitando i marciumi.

le radici della tua phal, a me sembrano piuttosto chiare, sempre verde ma non brillante, ma piuttosto grigiastro, tipo salvia.
se non è un effetto della foto, un tuffo veloce in acqua io lo farei.
 
Alto