• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimatura del melone retato (con foto)

Niubbo

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti,
mi sono iscritto per chiedervi un chiarimento sulla cimatura del melone, un argomento di cui avete già discusso in passato... ma che credo di non aver compreso adeguatamente.

Ecco un po' di foto delle mie piantine...

Sulle foglie ci sono alcuni residui di Cupravit.

Come vedete una è ancora in vaso, l'ho tenuta "di riserva" in caso mi morisse una di quelle nell'orto.

Sono ancora in tempo per cimare lasciando solo due foglie?
Quali foglie devo tagliare, quelle più grandi oppure quelle più piccole?

Grazie
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ma in generale nn vanno tolte le foglie.... ma le cime... che io sappia si dovrebeb fare alla 4/5 foglia vera la pianta si biforchera creando piu rami su ognuno dei quali ci saranno fiori e frutti... secondo me nn conviene tenere piu d 2/3 meloni per pianta e quindi quando su un ramo nascera un melone lo stesso verra ancora cimato dopo il frutto ( lasciando qualche foglia )... pero questo è quanto mi pare di aver letto su qualche libro... in pratica mai fatto!:) ( nn coltivo meloni)
 

kkroz

Giardinauta
forbice

quindi un bel colpo di forbice e via
taglio il pezzo con l efoglie in eccesso?

ma siamo sicuri
?
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
riporto testualmente dal mio libro sull orto ''tradizionale potatura del melone: all emissione della quarta foglia si asporta lo stelo subito sopra la seconda foglia. All ascella fogliare delle due foglie rimaste prenderanno a crescere due germogli i quali, allorchè avranno emesso la quinta foglia, verranno recisi subito dopo la terza foglia :per ogni pianta in fine si lasciano sviluppare da 2 a 6 frutti avendo cura di cimare sopra la prima foglia cresciuta dopo il frutto''
 

giuppese

Aspirante Giardinauta
melone e sua cimatura

leggo spesso che bisogna cimare dopo la quarta la seconda... FOGLIA VERA: ma che si intende per foglia vera? le altre sono finte?...! non scherzo, ma non mi è troppo chiaro il concetto,
ciao
 

Miss_Sky

Giardinauta
Quando il seme germoglia, le prime due foglie che spuntano hanno una forma ovale o tondeggiante, con i bordi lisci, che non assomiglia necessariamente alla forma della foglia della pianta adulta... quelle prime due foglioline, che dopo ingialliscono e cadono, sono dette cotilidoni (le cosiddette "foglie finte"! :eek:k07:) mentre subito dopo iniziano a spuntare le foglie "vere" cioè quelle con la forma tipica della specie della pianta. Quando si dice quindi "foglie vere" si vuole sottolineare che le primissime due foglioline spuntate non sono da considerare o da contare per vedere in che punto cimare, ma si inizia a contare dalle due foglie successive ignorando l'esistenza delle primissime due foglioline!
Si chiarisce meglio il concetto con una foto:
http://www.facebook.com/home.php?#!/photo.php?pid=818192&id=1615597485
Queste qui sono delle zucchine, vedi che in ogni vasetto c'è una pianta? Ogni pianta ha due foglioline ovali liscie (i cotilidoni, o foglie "false") al centro delle quali inizia una foglia "vera" cioè con la forma tipica rotonda e col bordo frastagliato della foglia di zucchina... ecco la differenza tra foglie "vere" e foglie "finte", tutto qui! :eek:k07:
 

giuppese

Aspirante Giardinauta
foglie vere e foglie finte

chiarissimo, le ho presenti nella mente le foglioline ovali (prime-genite) e quando ho visto che si ingiallivano mi sono un po' abbacchiato.:embarrass. sono un principiante colpito da amore a prima vista dall'orto che ho iniziato a coltivare l'anno scorso. l'estate (da quando coltivo appunto l'orto) mi alzo all'alba, e, avvolto dal profumo del caffè e di una sigaretta, vado nell'orto a "scrutare" i piccolissimi frutti che crescono nel silenzioso cinguettio dei primi mattinieri uccelletti! (ammazza che poeta) poi, se li ho seminati io... mangiare in seguito i frutti cresciuti per me, forse, è la fase meno empatica (!?) certamente non per la famiglia. buonanotte
 

raemi

Aspirante Giardinauta
allora saro io duro ma proprio nn riesco a capire come si fa se magari qualcuno fa un video o un disegno qualsiasi cosa per farci capire sarebbe molto gradito
sono sicuro ke ki lo sa fare nn ha imparato leggendolo perke kredetemi nn si capisc nulla su dove si deve tagliare
e soprattutto se nn si taglia ke succede?
spero in una risposta ke possa servire per questo forum e soprattutto per la rete perke in giro nn c e nulla ke spiega sta cosa
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Beh anche io ho il vostro problema, e pur avendo letto bene le varie istruzioni riguardo la potatura (leggendole con attenzione si capisce quello che va fatto), ho deciso che ormai attenderò che si formino i primi frutti in quanto mi sa che ormai le piante sono troppo cresciute.



In pratica è una giungla che si fa strada tra le piante di pomodori; ho potato un po' per limitare la crescita, ma senza una regola precisa.

A questo punto aspetterò di capire dove si stanno formando i frutti, e taglierò il ramo di volta in volta sino al quarto o quinto frutto per pianta, visto che non credo che ogni pianta riuscirà a maturarne bene oltre il quinto.

Del resto è il mio primo anno con i meloni (e pure con i cocomeri!), l'anno prossimo starò più attento.

Ciao
S
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Una volta che hai la pianta di melone davanti non mi sembra difficile da capire. Dal tralcio principale, quando sarà diventato diciamo una 40-50cm hai almeno 4-5 foglie vere, cioè foglie cresciute della loro grandezza massima. Dopo questo punto tagli il tralcio principale. Da li cresceranno nuovi tralci secondari. Che a loro volta possono essere tagliati dopo la 3-4 foglia. Questa cimatura si fa per spronare l'emissione di femminelle alla pianta che portano i frutti.
 

raemi

Aspirante Giardinauta
quando parli di femminelle parli delle grescite asciellari come quelle dei pomodori o ti riferisci ad altro
 

raemi

Aspirante Giardinauta
ragazzi finquando un nn fara un video sicuramente nn sata kiaro
approposito le mie piante di mellone fanno fatto una formazione tipo ruggine cosa e?
 

Aldus_67

Aspirante Giardinauta
Aiutooo......
Non ho cimato ne Meloni ne Angurie...non si capisce come fare....il VIDEO è urgentissimo !!!!!

Adesso cosa posso fare: ho una giungla di Meloni ed Angurie....Help !!!!
 
Alto