• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche in terrazza!

lucashf

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.. ho un problema.. sul mio terrazzo (ottavo piano in condominio a milano) iniziano ad esserci troppe formiche.
Ho sempre apprezzato questi animaletti, ma ora mi fanno i formicai nei vasi, danneggiando le piante e inoltre mi diffondono afidi in ogni dove!

Mi han suggerito un veleno apposito in granuli da mettere nel terreno dei vasi dove ci sono i formicai.

Domande:
1) questa procedura andrebbe fatta a fine estate quando le piante da frutto/verdura hanno ultimato la maturazione per evitare di avvelenare il raccolto?

2) conviene mettere il veleno solo nei vasi dove sono presenti i formicai o in tutti? Mi han infatti detto che c'è il rischio che le formiche cambino sede.. non risolvendo pertanto il problema.

3) il veleno è nocivo anche per insetti "utili"?

Grazie a chi mi saprà rispondere! :)
 

Platycodon

Florello
Ciao. I veleni sono sempre dannosi per gli insetti utili. Infatti il mio consiglio è di usare del borotalco o anche il sale o i fondi di caffè, che avendo odore forte le allontana. Altrimenti puoi usare anche il macerato d'ortica. In modo da non mettere a rischio anche gli altri insetti.
 

lucashf

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Sono assolutamente daccordo con te.. unico mio dubbio.. non c'è il pericolo che "allontanandole" con borotalco e caffè da un vaso, senza ucciderle, queste migrino in massa in un altro vaso? Considera che non sono in un giardino dove possono tranquillamente trovare posti dove non dan fastidio, ma in una terrazza grossa all'ottavo piano di un condominio :,(.
 

njnye

Florello Senior
stesso mio problema, occhio che poi dal terrazzo entrano in casa e si fanno i cunicoli nella soletta, ne chiudi uno sbucano dall'altro. A me avevano iniziato a passare da sotto la finestra, messo il silicone sono passate da uno zoccolino, piazzato lo stucco là ora sono spuntate da una fuga delle piastrelle sotto il mobile. Non posso usare veleni perché ho i gatti in casa e non riesco a sbarazzarmene. Il borotalco non funziona (ci fanno le piste, penseranno di essere in settimana bianca), l'aceto non fa niente, la farina di mais neanche, tornano sempre e più di prima. L'unica è prenderle per fame (cosa non facile con le ciotole dei gatti sempre presenti)
 

Platycodon

Florello
Allora ho un idea vista la difficoltà. E lasciargli dei pranzetti apposta per loro in delle ciotoline sparse in modo poi di chiuderle e portarle giù dal condominio? So che sarà una scocciatura ma almeno finalmente qualcosa si potrà fare.
 

lucashf

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :) tenterò con il prodotto che mi han consigliato mettendolo un pò in tutti i vasi.. però aspetto la fine estate per non avvelenare i frutti e le verdure!!! E pensare che quando ho iniziato a riempire il terrazzo di piante.. quando vedevo le prime formiche quasi ero contento.. grrrr .. ora comprerei un formichiere!!!!
 

Delonix

Florello Senior
Cleome!!! Questa è una ricetta bomba!!! non la conoscevo! grazie millemila!!!! :hands13::hands13::hands13:

@ Lucashf: L'acido borico lo acquisti in farmacia o in qualche negozio specializzato in prodotti chimici. Ti chiederanno per cosa lo userai, probabilmente.
 

patrizia82

Aspirante Giardinauta
salve a tutti Anche io da qlc giorno sono stata invasa, ho messo la polverina in quasi tutti gli angoli delle stanze ma sbucano sempre fuori!!! Non conosco l acido borico come si usa?
 
Alto