• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie nere su Dionaea Muscipula e alcune domande

Ax996

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una Dionaea Muscipula comprata a Maggio avrei qualche domanda da fare.
Ho notato che in questo periodo ci sono molte foglie nere, ho letto che però nel periodo fra giugno e ottobre-novembre è normale che inizino a comparire. Stamattina ho dato una controllata e ho tagliato via due foglie nere grandi (invecchiate suppongo) e due piccole. Quelle che mi preoccupano sono quelle piccole, non credo che sia normale che succeda... ho visto che può essere causato dalla torba che sta marcendo, ma non mi pare che puzzi di marcio. È normale che ci siano queste foglie nere oppure devo prendere dei provvedimenti?
Un'altra cosa: sempre stamattina ho tolto per qualche minuto la pianta dal sottovaso per pulirlo, quando ho alzato dal tavolo la pianta e l'ho rimessa nel sottovaso, ho notato che nell' "impronta" d'acqua che aveva lasciato sul tavolo c'era una specie di vermetto rosa molto sottile che si muoveva, cosa potrebbe essere? È un qualche organismo che si forma nella torba?
Grazie! :)
 

Goyaalé

Giardinauta
Servirebbe una foto per poter dire qualcosa...anche nelle mie ci sono dei vermetti, penso siano larve di moscerini, non mi hanno mai causato danni.
Comunque se anneriscono le foglie in formazione non è un buon segno, potrebbe essere un problema di substrato!
 

Ax996

Aspirante Giardinauta
Servirebbe una foto per poter dire qualcosa...anche nelle mie ci sono dei vermetti, penso siano larve di moscerini, non mi hanno mai causato danni.
Comunque se anneriscono le foglie in formazione non è un buon segno, potrebbe essere un problema di substrato!

Anche io ho pensato lo stesso. Comunque non hanno la dimensione di una larva, sono piccolissimi e sottilissimi... come dei piccoli capelli rosa (l'esempio è stupido ma è per rendere l'idea). Non appena riesco faccio una foto...
Può essere dovuto al fatto che la pianta non è molto esposta al sole ma si trova semi-riparata? Nell'incertezza adesso l'ho messa esposta al sole comunque.
Intanto metto una foto della pianta, come vedete ci sono due foglie che stanno per seccarsi.

f39mab.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
tu controlla le nuove foglie in formazione. Loro devono essere sane e non diventare nere ancor prima di aprirsi. La misura della foglia non indica se è giovane o anziana, l'importante è che quelle ancora chiuse non diventino nere
 

Ax996

Aspirante Giardinauta
Grazie Vagabonda, ero convinto che l'età della foglia fosse indicata dalla grandezza. Comunque ho controllato le foglie giovani ancora chiuse, sembra che stiano bene.
Altre due domande: quando taglio via una foglia nera devo tagliare solo la foglia oppure anche lo "stelo" che la sostiene? (Non so il nome specifico)
Seconda cosa, per tagliare via una foglia secca devo aspettare che diventi completamente nera o posso toglierla anche se solo ingiallita?
Anche un'altra cosa, in questo periodo è consigliabile che la esponga al sole oppure che la lasci riparata? Scusate se sono insistente ma non vorrei che muoia per una disattenzione.
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
personalmente se le foglie non sono tante e non c'è pericolo di muffa (in genere in estate non succede perchè la muffa non si forma col sole) io non taglio, perchè per tagliare le foglie nere rischio di far scattare a vuoto le sane. Quindi se le tue foglie nere sono facilmente raggiungibili, taglia (o tira via, dovrebbe essere facilmente strappabile), sennò aspetta il riposo invernale per pulire il tutto.
NOn tengo le dionea in sole pieno in estate, le metto sotto gli alberi, così il sole arriva e non arriva.
 
Alto