• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande su Dionaea Muscipula comprata da poco

Ax996

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da poco ho comprato una Dionaea Muscipula che tengo nel mio terrazzo di casa. Ho seguito tutti i consigli che ho trovato sul web, ovvero collocarla in un luogo esposto al sole (anche se ultimamente il tempo non è buonissimo e c'è poco sole), mettere acqua demineralizzata nel sottovaso ecc.
Ho due domande da fare... la prima è che un paio foglie escono fuori dal vaso e quando le ho comprate ho visto che sono quasi secche (non so se sia per questo oppure per il fatto che, essendo abbastanza grandi, marciscono dopo un po')... dovrei cercare di raddrizzarle o lasciarle così come sono?
Un'altra domanda: ho questa pianta da qualche giorno e ho notato che da quando l'ho presa non ha mangiato nulla... avevo visto che aveva delle bocche chiuse ma dentro non c'era niente e infatti ieri alcune si sono riaperte ed effettivamente erano vuote... credo sia perché nel mio terrazzo ci sono molte formiche che magari essendo veloci riescono a scappare prima che la trappola si chiuda. È il caso di nutrirla manualmente oppure lascio le cose così come sono? Grazie!

Metto alcune immagini.

2zdu0j7.jpg


Le due foglie che escono fuori e stanno per seccarsi
33482so.jpg


sxg9qx.jpg
 
Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
Lasciale stare così le foglie! Poi quando saranno secche potrai tagliarle per motivi estetici e per evitare la formazione di muffe e marciumi.
No non nutrirla manualmente la dionea. Vive bene anche senza mangiare e comunque a meno tu non la tenga sotto una campana di vetro riesce sempre a catturare qualcosa!
Comunque nulla ti impedisce di catturare una mosca o altro insetto e darglielo da mangiare, solo deve essere vivo sennò non inizia il processo digestivo e la indebolisci e basta! :) Però se la vuoi nutrire tu fallo con moderazione, non riempire tutte le bocche!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto, le bocche forse si erano chiuse al vivaio, dove tutti ci giocherellano passando..
Comunque complimenti, bella pianta per essere appena comprata :)
 

Vagabonda

Florello Senior
le formiche non riescono a far scattare la trappola; all'interno ci sono dei "peletti", sono sensori, e devono essere toccati dalla preda entro pochissimo tempo. Se non succede, come nel caso delle formiche, la trappola non scatta perchè "sa" che la preda è troppo piccola la digestione non la ripagherebbe dalla fatica di averla catturata.
 

Vagabonda

Florello Senior
dipende..se grandina o diluvia meglio ripararla. Una pioggia estiva non reca danni, le trappole imparano a riconoscere l'acqua e non si chiudono
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Il problema maggiore è per l'inverno, se la torba resta costantemente fradicia ti conviene coprire, altrimenti non preoccuparti :D
 
Alto