• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura azalea

S

silvia73

Guest
Cari amici del forum,
a maggio dello scorso anno mi e' stata regalata una bellissima azalea in piena fioritura che ha continuato a fiorire rigogliosamente per tutta l'estate.
La pianta ha "svernato" in casa in una stanza molto soleggiata ed ha goduto sempre di ottima salute;in primavera poi l'ho rinvasata con del terriccio per acidofile. Il problema e' che l'azalea continua a fare nuove foglie, ma dei suoi bellissimi fiori rosa nemmeno l'ombra (nemmeno un bocciolo piccolo piccolo) :eek:
Secondo voi c'e' qualcosa che non va o devo solo aspettare con pazienza?
Grazie a tutti,
Silvia ;) ;)
 
B

Bre

Guest
ma forse l'anno scorso quando la hai comprata era "pompata" e quindi ha continuato a fiorire
ora per fiorire mi sembra un po' tardi
anche le mie azalee hanno fiorito a marzo-maggio e ora c'e' il ricambio di foglie e fino alla prossima primavera non ci saranno fiori
va tutto bene cosi' secondo me, e se le metti in un punto riparato, magari vicino ad un muro, puoi anche lasciarle fuori d'inverno (hanno bisogno anche loro di sentire le stagioni)
ciao
Bre ;)
 
N

nellinho

Guest
anche la mia ha fiorito fino ad aprile/maggio, adesso pero` e semi spoglia, nel senso che una parte della pianta e' completamente senza foglie, mentre l'altra ne ha messe di nuove....secondo voi devo fare qualcosa, oppure le lascio fare il suo corso? :confused:

nelli
 
B

Bre

Guest
tranquillo nellino, se e' in vaso non lasciarla in pieno sole, bagnala il giusto e lasciale il tempo di rigenerarsi e' il suo giusto ciclo

pero' il vaso e' grande abbastanza? se vuoi puoi cambiarlo mettendone uno piu' grande di 3 dita, metti dei cocci rotti sotto per il drenaggio e usa i sacchi di terra per acidofile, bagna bene il tutto, e ...tanti auguri! sono certa che ti soddisfera' la prossima primavera ;)
ciao
Bre
 
N

nellinho

Guest
ciao Bre....grazie per i consigli. Il vaso mi sembra gia' abbastanza grande (l'avevo rinvasata appena lo presa), per quanto riguarda l'esposizione al sole, e` in una posizione riparata. L'unica cosa e` che dovrei cambiargli la terra, un anno fa avevo usato del terriccio universale....secondo te posso farlo anche adesso o e` meglio aspettare..?!!?
 
B

Bre

Guest
io aspetterei
di solito il vaso si cambia ogni 2 anni
e non cambi la terra, l'aggiungi, non preoccuparti se avevi messo quello universale, per ora va bene, poi l'anno prossimo userai quello per acidofile ok?

per ora lasciala pure tranquilla, vedrai che presto mettera' le nuove foglioline

io ne ho una che fa tantissimi fiori rosa ed e' in vaso anche lei, ogni anno sembra che dopo la fioritura "muore" ma non e' cosi' e' che ricambia le foglie ;)
ciao
Bre
 
N

nellinho

Guest
grazie mille Bre ;) hai evitato un pianticidio...
Quindi immagino che alle prossime fioriture sia sempre piu' folta?!?
ciao e grazie ancora
nelli
 

Simo

Giardinauta
Riprendo questo post per avere da voi una conferma.

Ho capito bene? Ci sono azalee che perdono le foglie per poi ributtarle nuovamente?
Ve lo chiedo perchè la primavera scorsa ho comprato una azalea fioritissima, che ora sembra defunta .. le figlioline sono tutte raggrinzite e secche. Pensavo fosse morta. Posso sperare che stia solo cambiando le foglie?
Avete bisogno della foto per capire meglio il suo stato di salute? Questa era lei quando era fiorita http://www.giardinaggio.it/uploads/simonaguidi11.jpg

E' strano .. ho anche un' altra piccola azalea, che non ha mai cambiato le foglie ... ma lei è strana forte, perchè ha sempre (dico sempre, in qualunque periodo dell' anno) almeno un fiore sbocciato .. anche ora!

Grazie
Ciao, Simo

Dimenticavo, le ho tenute entrambe in casa.
 
G

gloriamamma

Guest
SIMO, non vorrei fare l'uccellaccio, ma dalla descrizione che fai direi proprio che la tua azalea sta defungendo :eek:
di solito per il ricambio le foglie ingialliscono e cadono, ma non avizziscono :rolleyes:
spero di sbagliarmi,ti faccio gli auguri, ciao gloria
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' vero che ci sono alcune varietà di azalee a foglia caduca, ma la tua non mi sembra di queste. Comunque anche le sempreverdi perdono un pò di foglie alla volta e ne rimettono di nuove, ma non appaiono mai "pelate". Mi sa che per la tua non c'è molta speranza, mi dispiace.
Considera, se ti capiterà di averne altre, che è meglio tenerle sempre fuori, anche in inverno, fa solo in modo che non prendano gelate dirette, ma se le tieni un pò riparate non ci sono problemi, resistono molti gradi sottozero. Questa è la mia lo scorso maggio:

azalearossa.jpg


L'ho acquistata circa un anno fa che NON era in fiore, l'ho fatta svernare fuori e quello è il risultato! E' riuscita a superare l'estate torrida; era in ombra ma qualche foglia si è bruciacchiata lo stesso, ora si sta riprendendo.
 
B

Bre

Guest
Beh, le mie azalee anche quest'anno SEMBRAVANO defunte, soprattutto per il caldo che ha fatto e il secco, avevano ancora una volta perso tutte le foglie, ma basta lasciargli il tempo e le rimettono, infatti cosi' sta avvenendo
ciao!
BRE ;)
 

Simo

Giardinauta
Grazie a tutti della risposta.
Mi sembra di capire che non mi date molte speranze! .. anche se il messaggio di Bre mi rincuora un po' .. spero che anche la mia riesca a darmi segni di vita.
Ho notato che il terreno rimane umido, potrebbe essere quindi colpa del marciume radicale.
Temo di aver sbagliato la posizione in cui l' ho tenuta. Io mi ostino a mettere una pianta nell' ingresso di casa, dove però evidentemente c'è troppa poca luce (l'hanno scorso nella stessa posizione c'era una Polyscias e Bacarospa dovrebbe ricordarsi che fine ha fatto ... mercita!). Un po' c'è poca luce, e un po', visto che è al piano di sotto, spesso mi dimenticavo di lei durante il giro delle annaffiature... un giardiniere mi ha detto che deve sempre avere il terreno umido .. la mia non l' aveva sicuro.
Ora l' ho portata al primo piano davanti a una porta-finestra, e l' ho concimata.
Bisogna che smetta di mettere una pianta in quel punto, perchè mi muoiono tutte !
Chissà se esistono piante che si allungano in altezza (tipo alberello) e che sopportano poca luce e poca acqua .. forse sarebbero l' ideale per quel punto.

Grazie ancora.
Se non vi stresso troppo, vi terrò aggiornati sullo stato di salute della mia piantina.

A proposito Elebar, che meraviglia la tua !
Ciao, Simo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Simo!
Puoi fare questa prova per la tua: gratta con l'unghia qualche rametto e il tronco in modo da scortecciare leggermente: se sotto è verde la pianta è viva e c'è speranza che si riprenda, se invece è marrone i rami sono secchi e allora c'è poco da fare...
Confermo che io tengo il terriccio sempre umido.
 
F

fafiori

Guest
a proposito di azzalee...

Gentilissimi e (leggendo i vostri interventi) molto esperti,

solo da questa primavera, avendo campiato casa ed avendi ora a diposizione un terrazzo ho inizito a coltivare piante in vaso.
Tra queste quattro azzalee, che ho comperato in primavera quando erano fiorite, e che dopo la caduta dei fiori per quasi tutta l'estate hanno continuato a crescere buttando moltissime nuove foglie.
LE piante sono state bagnate con regolerità e si trivano nella zona più in ombra del terrazzo. Ho provveduto ad concimarle settimanalmente con un apposito prodotto per piante acidofile.
Sino agli inizi dello scorso mese di settembre le foglie erano di un bel verde intenso, più chiare le nuove più scure le altre. Poi le punte di alcune delle foglie hanno iniziato e seccare, diventando di un colore marrone scuro.
Il problema si è progressivamente diffuso ed ora un buon 60% delle foglie presentano questo problema.
Apparentemente non ho riscontrato la presenza di parassiti.
Avete idea di quale possa essere la causa del loro problema e ancora meglio di quali possano essere i rimedi?
Vi ringrazio vivamente per la vostra eventuale attenzione.
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
Penso ad un eccesso di umidità e di concime, una volta la settimana è troppo specialmente se hai usato i dosaggi indicati sulla confezione, conviene usare metà dosaggi.
Ti consiglio di lasciare asciugare per bene il terriccio almeno in superficie e poi annaffiare per immersione (se il vaso non è troppo grande )

Gigi
 
Alto