• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

P

PISSICUZZA

Guest
ciao a tutti e buon ferragosto anche se passato, oggi mio marito mi ha regalato un Azalea, piena di boccioli ma con un vasino piccolo piccolo cosa faccio aspetto che smetta di fiorire o posso già sistemarla in un vaso più comodo magari con del terreno per piante acidofile e del nutrimento per questo tipo di piante che ne dite?
grazie come sempre per i preziosi consigli
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per prima cosa, l'azalea è una pianta DA ESTERNO. In casa sopravvive poche settimane... :rolleyes: Per il rinvaso e altro, dai un'occhiata nelle F.A.Q.. NON cocnimare: il terriccio nuovo è già concimato.
 

aleda

Giardinauta
NON trapiantarla! Quando è sfiorita,con una forbicina levi tutti i calici dei fiori altrimenti nei calici si formano dei semi e una cosa che affatica la pianta,dopodiche la puoi trappiantare con la terra giusta e per sei settimane niente concime,buon lavoro alex
 
P

PISSICUZZA

Guest
ok allora per iniziare la metto fuori , avevo letto che non ama il sole e resiste fino a massimo 16 gradi , e dopo la fioritura la trapiantero
grazie mille
 

lobelia

Florello Senior
PISSICUZZA ha scritto:
ok allora per iniziare la metto fuori , avevo letto che non ama il sole e resiste fino a massimo 16 gradi , e dopo la fioritura la trapiantero
grazie mille

Infatti il sole brucia le foglie: ti conviene posizionarla in un punto riparato ed in ombra. Per aiutarla a sopportare l'afa ferragostana puoi posizionare un vassoio con argilla espansa inumidita sotto al vaso ma tenendolo sollevato perchè l'acqua non tocchi le radici. Ottima l'ombra di altre piante, magari con fronde larghe, sotto le quali potresti posizionare la bimba!:eek:k07:
 
P

PISSICUZZA

Guest
Ben trovati a tutti , ultime news , l'Azalea ha tantissimi boccioli ma non danno cenno ad aprirsi sono tutti belle verdoni le foglie belle in salute non una foglia gialla , uso acqua distillata, l'ho posizionata sul davanzale della mia cucina sotto una specie di tettoietta e pare che non ho fatto danni ma sti boccioli non si aprono? e'vero che e'poco tempo ma credevo fosse un pò più rapida tipo Ibiscus? che ne pensate
 

lobelia

Florello Senior
Ma poveraccia! E' appena arrivata non devi farle fretta, potrebbe pure seccarli i boccioli a fiore, se le girasse storto! Devi capire che ha totalmente cambiato le sue abitudibni di vita e le ci vorrà un po' per adattarsi alle tue cure......
Procurale la necessaria umidità e vedrai che presto si apriranno.
Io ho addirittura, appena portate a casa le piante, "sfoltito" un po' la caterva di boccioli per favorire l'adattamento ed evitare lo sforzo della fioritura e il relativo indebolimento delle risorse vitali della pianta.
Adesso che si sono ambientate, finalmente, sentendosi a casa loro, mi stanno regalando una fantastica fioritura agostana: assolutamente imprevista col caldo che fa.
Che belle le nostre amiche, vero?
 
P

PISSICUZZA

Guest
Hari ragione la sto'stressando giuro che la lascio in pace :D
grazie 10000
 
Alto