• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente ho la Tillandsia usneoides!!!

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... Come da titolo ho finalmente una tillandsia usneoides... Me l'ha regalata mia madre per essere stato promosso!!!
Ora vorrei essere messo al corrente delle cure necessarie per favoruccio!!!...
Queste sono alcune foto della mia piccola... piccola... ehm... barba di Babbo Natale!!! Ecco qua:
Photo-0145.jpg
Photo-0143.jpg

Photo-0141.jpg



Poi un'altra cosa: il costo in genere qual'è? Lo chiedo perchè mia madre l'ha comprata in un chioschetto dove gonfiano i prezzi...
Grazzzzzzzzzzie!!!
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Complimenti per la promozione e per il bel regalo ricevuto. Io la Till la tengo sul tutore con le zattere e spruzzo due volte al giorno tettue insieme. Ho tolto alcuni fili da appoggiare sopra il bark delle altre orchids per aiutare a mantenere l'umidità. Costo: 12,90 euro.
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti... Come da titolo ho finalmente una tillandsia usneoides... Me l'ha regalata mia madre per essere stato promosso!!!
Ora vorrei essere messo al corrente delle cure necessarie per favoruccio!!!...
Queste sono alcune foto della mia piccola... piccola... ehm... barba di Babbo Natale!!! Ecco qua:

...


Poi un'altra cosa: il costo in genere qual'è? Lo chiedo perchè mia madre l'ha comprata in un chioschetto dove gonfiano i prezzi...
Grazzzzzzzzzzie!!!


Complimenti per la Till e per la promozione !!!!! Il prezzo :
10/11 Euro .......
Luce, mai il sole e un'umidità elevatissima. Temperatura mai al di sotto dei 15/16°C . la tua ha bisogni di essere umidificata molto bene ...deve diventare verde verde
zeug
 
Ultima modifica di un moderatore:

Markhus 93

Giardinauta
Ok ringrazio tutti per le istruzioni e per i complimenti...
Il prezzo allora è ok: 10 €...
A me basta una piantina come lei per essere felice tutta l'estate...
Un'altra cosa: qual'è il suo ritmo di crescita? Più o meno quanto può crescere in un anno intero??? Ora è lunga sui 30/35cm
L'abbiamo portata a casa legata con un filo di rame plastificato: il filo tiene insieme decine di piantine: va lasciata così?
Infine: che acqua uso?
Grazie ancora...
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Markhus la tua tilli é proprio bella, io l´ho nebulizzata con acqua piovana o distillata. Se guardi il mio 3d "Tillandia usneoide" vedrai anche come saranno i fiorellini. Bravo:hands13:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Markhus! non so darti indicazione per la Till ma volevo farti un sacco di complimenti per la promozione! Bravissimo! :froggie_r
E ora vacanzeeee! rilassati!

Silvia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti per la promizione, la tilli è molto bella.
Non so se gli amici del forum hanno avuto un esperienza simile alla mia, ve la racconto:
A me succede che le punte che urtano sulle superfici di plastica prima ingialliscono e poi seccano, credo sia dovuto al fatto che queando la bagno quelle parti asciugano troppo lentamente e come se ci fosse un ristagno d'acqua per cui ti consiglio di non appenderla lungo una superficie ma farla stare completamente sospesa.

Ciao
 

miaoo

Giardinauta Senior
complimenti per la promozione!!
ora puoi finalmente goderti un pò di relax!!
bella la tua till, è enorme.
il tipo che mi ha venduto la mia ha detto che queste piante hanno unanotevole velocità di crescita ma non ricordo esattamente di quanto all'anno.
so che avevo calcolato che in un anno potevo fare dei nuovi fasci piccoli..:Saluto:
 

Markhus 93

Giardinauta
Markhus la tua tilli é proprio bella, io l´ho nebulizzata con acqua piovana o distillata. Se guardi il mio 3d "Tillandia usneoide" vedrai anche come saranno i fiorellini. Bravo:hands13:

Anna non riasco a trovare il 3d della tua tillandsia... Mi potresti postare il link? Grazie!!! :love_4: :flower:
 

Markhus 93

Giardinauta
Un grazie a tutti!!!

Complimenti per la promizione, la tilli è molto bella.
Non so se gli amici del forum hanno avuto un esperienza simile alla mia, ve la racconto:
A me succede che le punte che urtano sulle superfici di plastica prima ingialliscono e poi seccano, credo sia dovuto al fatto che queando la bagno quelle parti asciugano troppo lentamente e come se ci fosse un ristagno d'acqua per cui ti consiglio di non appenderla lungo una superficie ma farla stare completamente sospesa.

Ciao

Si è vero: ho avuto esperienze del genere con le foglie delle altre piante che toccavano contro un telo di plastica: quando bagnavo le piante, la plastica tratteneva l'acqua a contatto con la foglia generando un ristagno idrico...
 

Markhus 93

Giardinauta
complimenti per la promozione!!
ora puoi finalmente goderti un pò di relax!!
bella la tua till, è enorme.
il tipo che mi ha venduto la mia ha detto che queste piante hanno unanotevole velocità di crescita ma non ricordo esattamente di quanto all'anno.
so che avevo calcolato che in un anno potevo fare dei nuovi fasci piccoli..:Saluto:

Hai detto nuovi fasci piccoliiii :eek: :fifone2: ??? Precisamente di che lunghezza?
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Markhus se in cerca digiti Tillandia Usneoides guarda quella iniziata da me é del 23 aprile scorso. :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Markhus, io la usneoides la tengo perennemente all'aperto appesa ad un olivo e in questa stagione la irroro quasi ogni sera con l'acqua del rubinetto. Cresce molto rapidamente e visto che abiti in zona a clima molto mite l'ambienterei all'esterno (non al sole) se puoi.
 

zeug49

Florello Senior
Markhus, io la usneoides la tengo perennemente all'aperto appesa ad un olivo e in questa stagione la irroro quasi ogni sera con l'acqua del rubinetto. Cresce molto rapidamente e visto che abiti in zona a clima molto mite l'ambienterei all'esterno (non al sole) se puoi.

....merli permettendo......:cry::cry::cry::cry:
zeug
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao!
OT grazie a Zeug del benvenuta! :D
In effetti credo fosse la prima volta che scrivevo in qs sezione del forum. :)

Buona giornata a tutti
Silvia
 

Markhus 93

Giardinauta
Scusate un secondo: ma perchè mi hanno spostato la discussione nelle piante d'appartamento??? Spesso vedo discussioni su tillandsie tra le orchidee... e il topic di anna.de con le foto del fiore ti tillandsia (si anna, finalmente l'ho trovato!!! ed è bellissimo!!!) è nella cartella foto orchidee...

Zeug, ti sono vicino in questo triste momento, ma pensaci: se io fossi un merlo e dovessi farmi un nido, troverei molto accogliente una usneoides... La arrotolerei e mi ci sdraierei dentro... Poi pensa che è un nido conveniente: cresce da solo e diventa sempre più grande per accogliere i piccoli!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao ciao ti rispondo in ritardo ma solo stamattina sono entrata nel sito di un vivaista che ha esposto le sue orchidee qui a ischia. curiosando qua e la' ho trovato anche la scheda tecnica e le indicazione per la cura delle tillandsia.
WWW.ORCHIDSLAGO.COM
spero che ti sia d'aiuto.....
a proposito complimenti per la promo:hands13:
:Saluto:
 
Alto