• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba tagliata: lasciarla o raccoglierla ?

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
stavo cercando un tosaerba che sminuzza l'erba e la lascia sul prato quando all'improvviso mi è sorto un dubbio: ma esiste qualche accessorio che sminuzza l'erba? una specie di tritatutto dell'erba? Insomma un qualcosa dove si inserisce l'erba del sacco e la trita fino a polverizzarla cosi da poterla usare come concime?

Se non esiste perche non lo prevettiamo??? :D
 
M

maximum

Guest
Ci sono tagliaerba apposta con la funzione di mulching... i ce l'ho ma non l'ho mai usata perchè è sconsigliato lasciare l'erba può provocare troppo feltro
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'eccesso di feltro favorisce malattie, l'unico modo che hai di ottenere qualcosa dagli sfalci è accumularla insieme a foglie e potature varie in una compostiera e ricavarne terriccio
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Quindi i tosaerba con sistema mulching non fanno bene al prato?
La compostiera la devo escludere perché non ho un posto dove metterla
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Quindi i tosaerba con sistema mulching non fanno bene al prato? La compostiera la devo escludere perché non ho un posto dove metterla

il mulching fa bene al prato se viene praticato nei luoghi e nei modi previsti sulla carta dai suoi ideatori e miglioratori.
in tutti gli altri casi è già tanto che non provochi danni anche gravi, quindi è meglio informarsi bene e non rischiare (esperienza personale...).

per quanto riguarda lo sfalcio, io ho provato due soluzioni (prato di 600 mq):

1)nella compostiera, dopo una settimana si sono sviluppate forme di vita aliene, e i profumi si sono propagati ai vicini che hanno chiamato l'esorcista.:D Ho dovuto interrare tutto, con mezza giornata di lavoro e ancora adesso, dopo mesi, se vango il terreno escono gli zombie...

2)in un appezzamento libero dietro casa, dopo quattro mesi di sfalciature, ci sono solo dei mucchi d'erba secca che non hanno mai sviluppato odori strani (tranne quello di erba secca, appunto...) e sotto il mucchio c'è erba secca che quest'inverno provvederò a bruciare poco alla volta.
Questa soluzione richiede uno spazio di circa quattro/cinque metri cubi, perché lo sfalcio dopo una settimana perde circa il 90% del suo volume, che nell'erba fresca è acqua. Inoltre il peso dell'erba nuova schiaccia quella vecchia secca.

Se non hai tale disponibilità di spazio, devi per forza farlo ritirare con la raccolta porta a porta (nel mio comune non è possibile) o portare lo sfalcio all'ecocentro con mezzi tuoi.
 

rabbit

Aspirante Giardinauta
Robot

Buongiorno a tutti,

oltre il problema che ho con le 2 metà del prato stavo cercando di capire se l'utilizzo del robot autonomo è consigliabile o sconsigliabile: ne ho lette un po' di tutti i colori.
Cosa ne dite ?

...tra l'altro chi sa se funziona bene il modello della John deer Tango 5?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
i compost puzzano da morire.....

Puzzano se lasciati a se stessi e non lavorati regolarmente (aerati) poiché si formano dei batteri che... puzzano :lol:

Buongiorno a tutti,

oltre il problema che ho con le 2 metà del prato stavo cercando di capire se l'utilizzo del robot autonomo è consigliabile o sconsigliabile: ne ho lette un po' di tutti i colori.
Cosa ne dite ?

...tra l'altro chi sa se funziona bene il modello della John deer Tango 5?

Questa domanda è meglio porla nella sezione dedicata alle macchine considera che comuqnue l'uso di robottini e/o tagli multching "complicano la vita del prato

io son contrario....

Sono d'accordo :D
 
M

maximum

Guest
pure io.... giá avevo risposto il Perchè.....
tra le altre cose quando taglio.... controllo la salute del prato
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando: sapete se esiste qualche accessorio che trita l'erba?
vorrei evitare di spenderete oltre 1000 euro per un tosaerba per il mucing dato che il mio tosaerba (tradizionale) é nuovo
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando: sapete se esiste qualche accessorio che trita l'erba?
vorrei evitare di spenderete oltre 1000 euro per un tosaerba per il mucing dato che il mio tosaerba (tradizionale) é nuovo

quasi tutti i nuovi tosaerba di fascia almeno media hanno la possibilità di installare a parte il kit mulching a un costo intorno alle 50/100 euro.

solitamente si tratta di un tappo di plastica da inserire nello scarico posteriore dopo aver tolto il cesto, e di una lama appositamente studiata per il taglio mulching, che va fatta affilare esclusivamente nei centri che lo prevedono.
se il tosaerba non supporta l'opzione del kit, e vuoi fare assolutamente il mulching, dovrai necessariamente cambiarlo con un altro.

ovviamente questo tipo di kit non rappresenta il top del sistema mulching, per il quale esistono apposite macchine pensate esclusivamente per fare quello nel modo migliore, e hanno un costo non indifferente, ma fanno appunto SOLO quello e quindi vanno acquistate a parte oltre al rasaerba tradizionale, che ti servirà comunque nei casi in cui non sarà possibile fare il mulching (erba troppo alta, erba bagnata, infestanti, eccesso di feltro, ecc...ecc...).

se poi hai dei vialetti/camminamenti/ecc... in mezzo ai quali cresce l'erba (e cresce anche se non la semini...:eek:k07:), tieni conto che con la macchina in modalità mulching l'erba ci rimane sopra bella sminuzzata, sporcando tutto di verde, rendendo scivoloso il passaggio dei pedoni e obbligandoti a raccoglierla manualmente per evitare che si secchi formando strati antiestetici.

ti dico tutto questo perché proprio quest'anno l'ho provato sulla mia pelle, e non è stato affatto divertente...:D
 

marcobri

Apprendista Florello
non e' tutto oro quello che luccica....il taglio mulching se da un lato ti fa' risparmiare tempo eliminando i tempi morti dello svuotamento del cestello e poi lo smaltimento...dall'altro ti costringe ad aumentare le frequenze di taglio, infeltrisce maggiormente il prato e quindi cambia la manutenzione....personalmente non mi piace e non reputo adatto ai prati ornamentali...io vado sul classico taglio tradizionale
 

Pierantonio

Giardinauta
la penso esattamente come marcobri, tra l'altro non è cosa da poco l'infeltrimento del tappeto erboso... alla fine devi fare più manutenzione, io resto sul classico taglio e raccolgo.
ciaooo
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Il mio tosaerba é dotato di tappo che si inserisce al posto del cestello, ma ad esser sinceri non la sminuzza benissimo. Forse dovrei far affilare le lame?
Personalmente ho pochisimo tempo libero e non ho un luogo a portata di mano dove stoccare o buttare l'erba tagliata, ecco perché sto insistendo molto sul mulching.
Cosa cambia di manutenzione del prato con il mulching?
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Il mio tosaerba é dotato di tappo che si inserisce al posto del cestello, ma ad esser sinceri non la sminuzza benissimo. Forse dovrei far affilare le lame?

no, devi prima verificare che tipo di lama è montata: una lama normale non fa mulching, serve una lama apposita. quella in dotazione opzionale al mio rasaerba è fatta abbastanza strana, con curve e controcurve. se è piatta, è una normale lama per taglio e affilarla (che comunque è indispensabile per tagliare) non cambia nulla dal punto di vista dello sminuzzamento mulching.

Cosa cambia di manutenzione del prato con il mulching?

1) i produttori di rasaerba "mulching" raccomandano almeno due arieggiature annuali obbligatorie per asportare il feltro, a fronte di un'unica arieggiatura (facoltativa) nel caso di raccolta dell'erba.
2) devi stare molto ma molto attento che non si sviluppino infestanti altrimenti le semini (letteralmente...) su tutto il prato e poi son c.zzi...
3) la lama dovrai farla affilare spesso (altrimenti non sminuzza niente...) e da un centro serio, non puoi farlo tu o dal primo che passa...
4) non puoi tagliare quando l'erba è anche solo un po' umida...altrimenti si forma una specie di "pasta" che non si sparge uniformemente sul terreno ma crea delle striscioline... provato per esperienza personale. le striscioline fanno ammalare/morire l'altra erba nelle zone dove si depositano.
5) non puoi tagliare quando l'erba è più lunga di un tot... altrimenti si forma la pasta come al punto 4)...

può esserci anche altro che io non so...:eek:k07:
 
Alto