• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Entro anch'io in questa zona

Pam

Apprendista Florello
quella che ho visto io era 90 di diametro e alta 60 cm. non ci abbiamo provato a caricarla,
però mio marito preferiva passare col furgone in settimana. Tanto non sai quanti Km facciamo
noi in giro per niente! ahahah
Tu dici per 8 euro, ma io la vado a pagare 38 e tanto devo andare ancora fino a Saronno....
p.s.: ho guardato in rete per vedere se OBI vicino a noi ce l'ha ma non ha il catalogo in rete.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quella che ho visto io era 90 di diametro e alta 60 cm. non ci abbiamo provato a caricarla,
però mio marito preferiva passare col furgone in settimana. Tanto non sai quanti Km facciamo
noi in giro per niente! ahahah
Tu dici per 8 euro, ma io la vado a pagare 38 e tanto devo andare ancora fino a Saronno....
p.s.: ho guardato in rete per vedere se OBI vicino a noi ce l'ha ma non ha il catalogo in rete.

no il catalogo in rete di obi è più che pessimo!!!

:) ti misuro la profondità, la mia è decisamente meno profonda, ma trovo che sia + che sufficiente, alcuni vasi sono sollevati da mattoni di tufo.

però i giudizi su profondità sufficiente o meno li lascio ai tecnici, cosa che io non sono

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fermi tutti!!!!

ho detto una marea di BIPPATE per una settimana...

le mie vaschette sono da 90 litri non 90 cm!!!!
a pranzo facevo i conti dicendomi.. strano, ma 90 cm sono così piccole??? :D

peffozza.. erano da 60!!!!

allora, quelle che vedi in foto nel mio post sono 90 litri 60 cm diametro per 30/35 di profondità prezzo 7.95 euro all'obi.

ne avevano di + grandi ma non ho idea di cosa come e quanto

e questo è tutto.. scusa!!!!!
 

Pam

Apprendista Florello
Ah ecco, non ho esperienza di prezzi di queste vasche ma mi domandavo come fa un secchio vileda costare 12 euro e un mastellone da 240 litri solo 8!:lol: Allora 90 di diametro, 60 altezza e 240 litri di capienza ci sta per 38 euro? o posso trovare a meno? Da notare che quelli che vengono usati come vasi, sempre neri, sempre grandi costano molto meno ma hanno i buchi sotto!!! Queste non hanno i manici quindi non so a cosa servano di preciso. A parte che se anche ci fossero i manici chi li trasporta quando sono pieni?:ciglione:
p.s. Spulky in quale post vedo la tua?
Ah intanto vi metto la foto della calla fiorita calla2375.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
queste





trovi tutto il reportage "come arredare una vasca da bagno" che nel frattempo si è evoluto in .. e 2 mastelli :D

60 cm 8 euro
più grande non ho verificato
 

Pam

Apprendista Florello
Quindi fonda 60 cm è troppo per la ninfea? Non è che dopo devo mettere il vaso sopra ai mattoni? Io la prendo fonda proprio per la ninfea ma questa poi esce con le foglie dall'acqua? O è meglio prenderla fonda in previsione di altre piante?
Spero prima di sabato di riuscire a capire cosa devo comprare.....:lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Pam puoi usare quelli da vivaio che costano meno, i buchi basta tapparli con un po' di telo e del silicone.

Io ho preso il mastellone da enologia (il mio ha i manici ma quelli senza sono uguali, tanto poi vengono messo sui pallet per essere trasportati) perché mi è capitata l'occasione su un sito di usato (ma il mastello era nuovo), al consorzio uguali costavano quasi il doppio.

Prova a pensare a quello che vuoi fare, se è solo una prova e in futuro potresti essere disposta a scavare, io ti consiglierei di prendere quello da meno soldi, ma in ogni caso anche che ti decidessi prossimamente ad ampliarti, non è che andrebbe buttato via :lol: quindi vedi tu!

L'altezza mi pare giusta per le ninfee, al massimo ci metti un mattone sotto alle palustri giusto per non annegarle :)
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao Kebby,
penso di poter escludere in futuro di fare scavi, resterà il mastello e se muore tutto nemmeno quello.
Quindi è già la sistemazione di prova ma definitiva, di prova nel senso che per ora non spendo niente
per nascondere il mastello o metterci piante in giro.
Quindi penso di prendere quello che ho visto a meno di trovare qualcosa di molto più economico ma
con misure più o meno simili (180-240 lt)
Buona l'idea di tappare i buchi così guardo se c'è qualcosa proprio ah hoc anche in quelli e risparmierei.
:rolleyes: :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quindi fonda 60 cm è troppo per la ninfea? Non è che dopo devo mettere il vaso sopra ai mattoni? Io la prendo fonda proprio per la ninfea ma questa poi esce con le foglie dall'acqua? O è meglio prenderla fonda in previsione di altre piante?
Spero prima di sabato di riuscire a capire cosa devo comprare.....:lol:

non so se sia troppo, le mie sono piccolette, quindi per ora le tengo altine poi vedo
quelle che mi ha dato mia zia le fioriscono da dio e ha poca acqua sopra, quindi tengo la stessa profondità come primo anno, poi vedo che fanno

la più grande che ho è la albatros, ed è posizionata sul fondo del mastello, tipo 35 cm, togli il vaso saranno 25-30 di acqua sopra, e oggi ho visto un paio di boccioli
nella vasca la stessa ninfea credo sia a 45 cm, non vedo boccioli, ma è + profonda quindi si scalda meno e poi prende + ombra quindi idem si scalda meno, quindi mi aspetto che la vasca fiorisca meno

dubito che ti possa morire qualcosa :) magari fioriscono poco se la posizione è sbagliata ma mi sembrano piuttosto robuste come piante
sempre per tornare alla albatros, s'è fatta 3 anni nei secchi della pittura prima di avere una vasca, da un cestinetto 12x12 alla fine 3 ninfeone e una piccolina, e.. fiori pochi ma è cresciuta e non ha sofferto più di tanto, per i fiori.. era in ombra.. quest'anno faccio la prova del sole per capire quanto fiorisce, trovo scritto molto fiorifera, altre volte non particolarmente fiorifera


tutto questo per dire... prova, vedrai che ti appassionerai :D
 

Pam

Apprendista Florello
si, si, già non avevo niente da fare con le altre piante, mi mancava proprio la vasca....:martello2:lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Fosse per me farei più di metà giardino solo di acquatiche, a parte l'allestimento iniziale e i rinvasi una volta l'anno (ma qualche pianta personalmente farei anche ogni 2 anni, al limite solo l'aggiunta di concime) si arrangiano in tutto e per tutto.. E se vengono tempeste o piogge, non marciscono, e con le grandinate non devi riparare niente, si rovinano un po le foglie ma danni in realtà non ce ne sono! :ciglione:

A parte adesso che le stai allestendo, ti daranno meno da fare di moltissime altre piante "terrestri"!!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Pam se la ninfea è grande, la profondità va benissimo
Se la nin fea è di quelle piccole, allora sotto metti un paio di mattoni.
Se infine vuoi mettere qualche palustre, agganci i vasi al bordo e sei a posto.
 

Pam

Apprendista Florello
Pam se la ninfea è grande, la profondità va benissimo
Se la nin fea è di quelle piccole, allora sotto metti un paio di mattoni.
Se infine vuoi mettere qualche palustre, agganci i vasi al bordo e sei a posto.
Ciao,
la calla è già agganciata e rimane la base a filo acqua.
Le ninfee una è piccola, l'altra non lo so ( ed è quella che non so se germoglierà) la mia domanda è:
a prescindere da piccola o grande, dove deve arrivare l'acqua per una ninfea? devo vedere quando le foglie
sono diventate di dimensioni "adulte" e fare in modo che siano fuori acqua? A pelo foglia? con lo stelo?
Adesso la piccola ha delle fogliette alte circa 5 cm non ancora dispiegate ed è totalmente immersa con
25 cm di acqua sopra.
(dai che per sabato ce la facciamo ad avere tutte le istruzioni :lol:)
 

kebby

Guru Giardinauta
Dipende appunto dalla varietà, anche se sono abbastanza adattabili.
L'ultima che hai preso, la Laydekeri Liliacea è piccola e la profondità a cui l'hai messa è perfetta (in rete la danno tra i 20 e gli 80cm, anche se 80 mi paiono veramente troppi e rischi di non vedere neanche un fiore ora che senta il caldo e che i boccioli raggiungano la superficie!!)

L'altra che non sai se germoglierà è la Aurora, sempre piccola, in rete la danno tra i 30 e i 70cm di profondità, quindi anche quella va bene a quell'altezza.

Di norma, più la varietà è piccola, più la si mette alta, più la varietà è grande, più la si mette in profondità, quindi è necessario sapere che pianta è per metterla ll'altezza giusta, ma come vedi sono abbastanza adattabili :)


Ps: spero tanto che la Aurora ti prenda.. non l'ho mai vista dal vivo, ma so che cambia colore in base al giorno di fioritura, dal giallo al rosso, proprio ocme le sfumature dell'aurora :)
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao Kebby,
anche se a vederla ha solo due capellini di radici e basta, io penso che se fosse defunta, dopo quasi un mese in acqua il rizoma
dovrebbe essere marcio, invece è bello sodo per cui incrocio le dita. Magari l'anno prossimo la vedo, vi saprò dire.
 
Alto