• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Entrata da rifare e rotonda : sbizzarritevi!

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
approfittando della bella stagione mi sono deciso a sistemare la rotonda che ho in giardino (Dato che è incompleta) e soprattutto a rifare finalmente l'entrata.
Visto che sono un po' a corto di idee, vi posto le foto e mi piacerebbe sapere in che modo mettereste mano.

Rotonda:
devo completarla inserendo due piante nello spiazzo che vedete in figura uno e due.
In questa rotonda ci sono alcune azalee (Rosse e arancioni) un pieris, un oleandro (Bianco) una lagerstroemia e una nandina (Grazie ancora agli amici del forum che mi hanno detto il nome di alcune piante), mentre la bordura è di erica.
Vorrei completarla inserendo un paio di piante da tenere a cespuglio o alberello, non troppo alte (Se no mi nascondono quelle dietro) che si abbinano bene a quelle che ho, ma non so proprio cosa mettere...

Ecco le foto:
http://img518.imageshack.us/my.php?image=rotonda1pr4.jpg (Davanti)
http://img72.imageshack.us/my.php?image=rotonda2aq5.jpg (Angolo mancante)
http://img296.imageshack.us/my.php?image=rotonda3wf2.jpg (Dietro)

Entrata da rifare:
poi vorrei dare una bella sistemata all'entrata...
C'è uno spazio verde che vorrei sistemare un po' meglio, visto che è appunto l'entrata della casa (Mentre il giardino dove c'è la rotonda è sul retro).

http://img403.imageshack.us/my.php?image=vistaglobale1va7.jpg (Vista globale)
(Le zono sono separate dalle strisce di erica)
http://img179.imageshack.us/my.php?image=zona1jz9.jpg (Zona 1)
E' la parte che mi piace di meno...c'è una camelia che fatica molto a diventare grande, un evonimo e una pianticella di lavanda subito dietro, che secondo me non c'entra nulla, oltre a un paracarro e ad un'anfora che secondo me fanno da doppione.
Io rifarei tutto, è anche l'angolino più piccolo, ma non so proprio dove mettere mano...
http://img237.imageshack.us/my.php?image=zona2arw3.jpg (Zona 2)
In questa zona c'è solo prato...e sono un po' indeciso.
Lascio tutto così (Cioè senza piante) oppure faccio una composizione di arbusti piuttosto bassi? (Es. un acero rosso con intorno qualche altra pianta) In questo caso quali piante mi consigliereste?
http://img403.imageshack.us/my.php?image=zona3ck6.jpg (Zona 3)
La zona 3 va quasi bene.
Nella parte in fondo ci sono azalee rosse e un rododendro rosso o viola, non ricordo bene (Pianta più alta), mentre più avanti, partendo da sinistra, c'è una pianta che non so come si chiama con foglie piccole e pungenti, poi una skimmia, una pianta di mirto e appena davanti all'anfora una pianta tipo edera che ho appena tagliato e che copriva e coprirà (Ora è tagliata ma cresce in fretta) l'anfora e la parte circostante.
Qua metterei solo un bel vaso con delle gerbere sul tombino che vedete (Visto che è quello della fossa biologica e deve essere accessibile :D).

L'unica cosa che non vorrei proprio spostare sono le due striscie di erica perchè mi ci sono messo d'impegno per farle simmetriche! :)

Fatevi avanti con qualche suggeerimento, così in settimana mi metto subito al lavoro!

Ciao, :Saluto:
Magutt
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Complimentissimi!!! Hai un giardino ordinatissimo e con dei colori molto armonici. sono molto ammirata! Devi essere poi particolarmente fiero della tua rotonda e delle tue eriche. davvero c'è poco da dire. Al massimo, a mio parere, si potrebbero mettere ancora degli oleandri bianchi nella rotonda e dei ciuffi di agapanti (esistono anche bianchi) vicino alle anfore o nel vaso che vuoi mettere sul tombino. Ma dovresti dirci in che zona è il tuo giardino, così possiamo immaginare in che clima vivono le tue piante. ciao. B
 

Magutt

Giardinauta
Grazie per i complimenti!
Però ti assicuro che il mio giardino non è niente di particolare.

Comunque abito in provincia di Como, quindi non c'è un clima particolarmente rigido nè troppo secco d'estate.

Nella rotonda però preferei non mettere ancora oleandri, perchè ne ho già alcuni sparsi per il giardino e vorrei orientarmi su qualche altra pianta.

Bella l'idea delle agapanti, non le conoscevo come pianta.
Ci farò un pensierino, grazie per l'idea.
 
S

scardan123

Guest
Bello, molto armonioso.
Nella aiuola tonda metterei delle rose oppure del rosmarino.
Le rose ovviamente in inverno sono spoglie, quindi dipende da te: se usi la casa nella bella stagione va bene. Se invece lì ci passi l'inverno, allora meglio andare su un sempreverde.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Pensando alla tua rotonda allora senza voler aggiungere oleandri, credo che Como dovrebbe avere un clima ideale per le piante acidofile come azalee e rododendri, ma anche per la Kalmia, pianta che mi attira molto, ma che io non posso permettermi nel mio arido giardino. Quanto agli agapanti tieni conto che vogliono sole e pochissima acqua.
P.S. .. continuo a pensare che le tue eriche sono fantastiche. Ciao. B.
 
P

painthorse

Guest
x la rotonda: qualche graminacea no??? carex, pennisetum, stipa, cortaderia?? vai sul sito www.priola.it ci sono tante idee, giusto per rendere il tutto più impalbabile e leggero anche delle hosta a foglie variegate
Scusa ma 2 file di eriche mi sembrano troppo troppose, sarà che l'erica mi ha stancata... ci avrei messo delle rose sermentose
Poi hai tuto il giardino pieno di eriche... non è troppo?? prova a cercare nel web "hot border" e vedrai quante idee??? bulbose non ne hai??
 
Ultima modifica di un moderatore:

Magutt

Giardinauta
Grazie per i consigli...

Gran bella pianta la Kalmia, non la conoscevo...farò un giro per i vivai in questi giorni e se la trovo ne compro una! (Però leggo che non è una pianta da mettere in pieno sole, mentre la rotonda non ha coperture di nessun tipo...mi sa che la metterò davanti a casa, nell'aiuola da rifare).

Riguardo al rosmarino, non lo vedo molto bene combinato con le azalee (Ne ho una pianta nell'orto fra l'altro...) così come le rose...pensavo più ad un sempreverde.

Per le graminacee...le vedrei bene in un terreno sassoso.
Ho dei sassi bianchi che fanno da bordura ad un'aiuola, che vorrei utilizzarli per fare qualche composizione...in quel caso potrei combinarli con qualche pianta di carex o pennisetum.

Grazie per il sito consigliatomi, gli sto dando un'occhiata.

Però non penso che il giardino sia troppo pieno di eriche...come bordura mi piace molto, perchè rimane fiorita quasi tutto l'anno (Quella bianca è invernale e quella rossa estiva), e poi si moltiplica molto facilmente, infatti delle eriche nella rotonda non ne ho comprate neanche una, ho messo nel terreno tanti rametti presi da altre eriche che avevo e in pochi anni sono cresciute.

Di bulbose ho degli Iris, degli Amaryllis (Credo), dei Lilium e altri fiori di cui non ricordo il nome al momento...però li uso solo come piante da vaso o li tengo in uno spazio dedicato nell'orto, nelle aiuole preferisco piante o arbusti.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Se ti interessa la Kalmia sul numero di gardenia di marzo c'era un articolo e l'indirizzo di un vivaio specializzato.
... adesso che so come le hai piantate, raddoppio/triplico i complimenti per le tue eriche!.
Ciao. B.
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Grazie ancora per i suggerimenti!

Ho iniziato a mettere mano al giardino...per ora ho sistemato la rotonda aggiungendo due azalee (Nrlls varietà japonica arancioni), una "Kalmia latifolia Quinnipaic" (Grazie a Bacarat per il suggerimento) e una "Chaenomeles Clementine" (Poi farò una foto della rotonda) quindi penso che sia a posto così.

Invece nell'aiuola vicino all'entrata della casa per ora ho sistemato la zona 3, comprando una fioriera in granito nella quale ho messo delle gerbere (So che con le altre piante non c'entra molto, però sono fiori stagionali, si possono sempre cambiare...).
Poi ho spostato il paracarro dalla zona 1 alla zona 3 perchè così richiama la fioriera (Sono entrambi in granito).
Per completare questo spazio deve crescere la piantina che sta spuntando vicino all'anfora (Non mi ricordo il nome, ma cresce in pochi mesi), che nelle mie intenzioni deve ricoprire l'anfora e lo spazio circostante (Cresce tipo edera).

Com'era: http://img403.imageshack.us/my.php?image=zona3ck6.jpg (Stessa immagine del primo post)
Com'è: http://img267.imageshack.us/my.php?image=zona3bop7.jpg

Ora rimangono da sistemare la zona 1 e la zona 2.

Nella zona 1 ho tolto l'anfora che proprio non mi piace...però ho intenzione di togliere tutte e tre le piante che ci sono (Una camelia, un evonimo e una piantina di lavanda).

Sto cercando su Internet e su alcuni libri che ho in casa ma non riesco a trovare qualcosa che vada bene per una striscia di terreno così piccola e "particolare" nella forma.

Com'è ora:
http://img146.imageshack.us/my.php?image=zona1wd6.jpg

Nella zona 2 c'è sempre il prato e anche qua avrei intenzione di fare una bella composizione di piante, magari con qualche sasso, e piante tappezzanti (Pensavo all' Aubretia) in ogni caso non troppo alte altrimenti coprirebbero la zona dietro.

http://img237.imageshack.us/my.php?image=zona2arw3.jpg (Stessa immagine del primo post)

Però non riesco a trovare una buona idea per completare questi due spazi...vorrei farli un po' decentemente visto che, come già scritto, è l'entrata della casa, mentre il giardino è sul retro.

Ogni idea o suggerimento è ben accetto, finora mi siete stati utilissimi nella scelta delle piante.
Se avete anche qualche link dove c'è qualche giardino da "scopiazzare" postatelo pure, sono un po' a corto di idee al momento...

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Sono contenta di averti dato un'idea che ti è piaciuta (la Kalmia) e così ci riprovo. Io insisterei sui due colori bianco e viola e ti segnalo l'alisso (mia nuova passione): esiste bianco effetto panna montata, bianco e rosa ma anche viola. Hai fatto bene a spostare il paracarro vicino al nuovo vaso di granito, ma forse anfora paracarro e vaso sono troppi tutti insieme (o almeno così mi sembra dalla foto). Le gerbere non mi convincono. Parere brutale e spassionato! Mi perdoni o mi :martello:?? Ciao. B.
 

Magutt

Giardinauta
Sono contenta di averti dato un'idea che ti è piaciuta (la Kalmia) e così ci riprovo. Io insisterei sui due colori bianco e viola e ti segnalo l'alisso (mia nuova passione): esiste bianco effetto panna montata, bianco e rosa ma anche viola. Hai fatto bene a spostare il paracarro vicino al nuovo vaso di granito, ma forse anfora paracarro e vaso sono troppi tutti insieme (o almeno così mi sembra dalla foto). Le gerbere non mi convincono. Parere brutale e spassionato! Mi perdoni o mi ?? Ciao. B.


Anche io ho avuto il dubbio che fioriera, anfora e paracarro fossero troppi...però una volta cresciuta la piantina che ora si vede appena (Come detto cresce in fretta, l'anno scorso l'ho accorciata più volte prima di tagliarla a terra) copre quasi per intero l'anfora e la zona circostante e fa un bell'effetto.
Anche a me le gerbere non convincono (Quindi ti perdono per il parere brutale e spassionato! :D ) il fatto è che le avevo già comprate e le ho piantate...
Tanto sono fiori stagionali, una volta sfiorite penso di sostituirle con qualcosa che si abbini meglio alle azalee.

Sto cercando un po' di info sull'alisso che mi hai suggerito...mi piace il fatto che rimanga fiorito a lungo e che cresca in fretta, però vorrei vederlo dal vivo.
Se lo trovo lo abbino con qualche altro tappezzante e creo degli effetti di colore.

Ciao,
Magutt
 
Alto