• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza ortensie

A

annanna

Guest
Possiedo un terrazzo all'aperto con 7/8 piante di ortensie da circa 6 anni, da 3 anni circa esplodono in una bellissima fioritura dal rosa al viola, ma dopo solo 3/4 settimane i fiori si appesantiscono e sopratutto si sbiadiscono i colori!
Puo' essere perche' non le ho mai concimate?
Vi prego aiutatemi!!!
 
L

LuciaR

Guest
Cara annanna, hai fatto bene a protestare perchè nessuno ancora ti aveva risposto.
Non ho capito esattamente quale sia il problema delle tue ortensie, ma posso certamente confermare il tuo dubbio: avresti dovuto concimare regolarmente le tue ortensie nel periodo della primavera-estate. Esistono in commercio delle sostanze che servono anche ad intensificare il colore dei fiori delle ortensie. Riguardo all'"appesantimento", non ho ben capito cosa intendi, ma forse è un problema che deriva da una scorretta potatura. Io ho una macrophylla e di solito taglio i rami fioriferi al termine della fioritura, ma presto, già in giugno-luglio, cosi' la coppia di boccioli sottostanti si sviluppa e mi dà altri fiori nell'arco della stessa stagione. Poi a fine estate poto i rami più deboli. Comunque, se vai in un garden center puoi trovare sia il concime adatto che l'intensificatore di colore. Vedrai che le piante si riprenderanno. Se non si riprendono potrebbe voler dire che devi rinnovare il terriccio. Sei anni sono molti per un unico terriccio. Può essere che questo si sia impoverito e che abbia bisogno di essere sostituito. Potrebbe però anche essere che le piante siano esposte a troppo sole, poichè le ortensie amano invece la mezz'ombra. Comunque, intanto prova con il concime e poi facci sapere. Ciao.
 
Alto