• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio skimmia

sisco69

Aspirante Giardinauta
Dato che è il primo anno che ho una skimmia, mi chiedevo se devo tagliare le pannocchie che ormai sono sfiorite; lei ha già cominciato a cacciare le nuove foglioline e in effetti le infiorescenze appassite non stanno molto bene.
che mi consigliate?:confuso: :confuso:
 

RosaeViola

Master Florello
Sisco, sarebbe importante sapere che Skimmia sia la tua dato che, alcune specie, producono bacche e se tagliassi le infiorescenze appassite, perderesti questa possibilità.
Hai modo di inserire una foto?
 

sisco69

Aspirante Giardinauta
l'etichetta diceva skimmia japonica rubella e parla solo dei fiori bianchi profumati a pannocchia che infatti sono comparsi a inizio marzo e che ora sono sfioriti
 
R

riverviolet

Guest
sisco69 ha scritto:
l'etichetta diceva skimmia japonica rubella e parla solo dei fiori bianchi profumati a pannocchia che infatti sono comparsi a inizio marzo e che ora sono sfioriti
Si trasformerano in bacche rosse questo inverno. :)
 

RosaeViola

Master Florello
Sisco, la puoi leggermente potare per darle forma, se ti sembra necessario, considerato che la Skimmia japonica 'Rubella' non fa bacche.
Quello che si vede in autunno e in inverno ad avere l'aspetto dei frutti, sono in relatà le infiorescenze che si formano e che si apriranno solo in questo periodo.
 

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sisco, la puoi leggermente potare per darle forma, se ti sembra necessario, considerato che la Skimmia japonica 'Rubella' non fa bacche.
Quello che si vede in autunno e in inverno ad avere l'aspetto dei frutti, sono in relatà le infiorescenze che si formano e che si apriranno solo in questo periodo.
Meno male ... allora non ho fatto danno tagliando i fiori appassiti delle mie?
:martello:
 
Alto