• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove metto a dimora il limone?

Piedus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei piantare nel terreno questo arbusto di limone (mi sarebbe piaciuto piantarne uno un po' più alto e già formato ma questo è un regalo ed ha un valore affettivo, tra l'altro devo ancora potarlo. Mi domandavo se la zona può andar bene considerato che vicino al muretto passano luce ed acqua. Di fianco poi vorrei aggiungere un arancio a distanza di un paio di metri. Andando verso destra lo spazio ai apre ma non vorrei ricavarci un piccolo orticello.

Tenete presente che vicino alla rete (che andrò ad oscurare col telo ombreggiante) non ho ancora deciso se fare una siepe o mettere una rampicante vera (Edera o Vite canadese).

Ci sta o lo spazio è troppo stretto ed i tubi/muretto sono a rischio?

Grazie!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Piedus .
Secondo me 2m tra il limone e l'arancio sono un po' pochi. Io terrei almeno 3m.
La zona dove li pianteresti sarebbe comunque soleggiata per buona parte del giorno? Tendenzialmente gli agrumi sono piante che voglio parecchio sole per crescere rigogliose.
Non so esattamente la temperatura minima che si raggiunge da te in inverno e si si tratti di una zona ventilata o meno. In caso di temperature rigide, soprattutto in presenza di vento, sarà necessario riparare con tnt o similare gli agrumi durante la stagione invernale.
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Ciao @PeLLe , abito a Pescara ed è pieno di limoni belli rigogliosi. La zona è molto soleggiata da maggio a settembre, salvo le prime ore del mattino e le ultime del pomeriggio, in autunno/inverno un pò meno per via delle case limitrofe.
Il mio dubbio riguardava la distanza dai corrugati/tubi di luce ed acqua che corrono paralleli al muretto ed all'eventuale spinta delle radici contro lo stesso. Medesimo discorso se dovessi optare per una siepe lungo la recinzione.
Grazie!!!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Secondo me con anche la siepe vicino alla rete rischi di schiacciare tutto in poco spazio. Forse con un rampicante potresti ancora cavartela, ma scegli qualcosa magari di non eccessivamente invasivo.
In merito alle radici considera che il limone tendenzialmente non è un albero che ha radici grandi e che sradicano l'asfalto. Non si tratta di una conifera o di un bagolaro. Se hai paura che le radici possano con il tempo invadere i corrugati potresti piantare del terreno un separatore in metallo che vada fondo almeno 1m in modo da ridurre la possibilità che le radici si avvicinino ai corrugati.
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Ahimè dovrò mettere una siepe, la recinzione non è molto alta (1,75m) e con la rampicante avrei meno privacy, oltre al fatto che anche mettendo un telo oscurante (cosa che farò tra qualche giorno) in poco tempo l'edera o la vite andrebbero ad invadere anche il giardino del vicino. Ho escluso falso gelsonino o altre che necessitano di supporto, perchè ne ho già una molto fitta e dubito che la recinzione riesca a sostenerla; andrò di photinia, magari vedo di non farla allargare troppo.

Detto questo, se le radici non sono invasive vedrò di collocarla in modo che non si addossi troppo alla siepe.

Grazie per i consigli!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Calcola che la photinia per fare siepe diventerà larga almeno 50 cm.
Dubito che riuscirai a contenerla ad una dimensione inferiore.
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Calcola che la photinia per fare siepe diventerà larga almeno 50 cm.
Dubito che riuscirai a contenerla ad una dimensione inferiore.
La conosco bene, l'ho avuta e ce l'ho tuttora, 50/60 cm ce li ho da dedicarle, del resto non posso fare diversamente se voglio un pò di privacy in più :)
 
Alto