• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo confuso giardino

kebby

Guru Giardinauta
Buhauhuahua!! :) io tentatrice!! Rotolo!!! :D:D:D

Comunque che ne pensi di una "banale" recinzione fatta con i tronchi che hai già posizionato nelle aiuole? A mo' di ranch per cavalli.. Poi per la parte bassa se i bau hanno spazio per passare, si mette un po' di rete e si fa contento il marito, al limite i rampicanti esistono anche per questo :lingua:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi spiace di non aver potuto seguire come avrei voluto l’evoluzione del tuo giardino che mi pare, comunque, stia proseguendo piuttosto bene. La nuova impostazione del Forum non mi rende agevole la frequentazione e, quindi, entro piuttosto di rado.

Oggi, però, ci sono venuta apposta e ho rilevato che il tuo problema è ora rappresentato dalla recinzione.

Potrei sbagliare ma mi sembra di aver letto precedentemente che hai il problema di non far entrar i cani all’interno cosicché dovrebbero essere sufficientemente alte e “fitte” da impedirlo.

Recinzioni alte e “fitte” impedirebbero, però, di apprezzare appieno dal di fuori la bellezza delle fioriture e, comunque delle piante all’interno.
Dovresti trovare, quindi, una soluzione di compromesso.

Come a Kebby anche a me piace molto l’idea del salice vivo o “morto” che sia e non lo scarterei a priori. Considera che io ho fatto una ventina di talee da rami che mi ha dato il mio vicino e ci hanno messo pochissimo ad attecchire tutte e a cominciare a fare le foglioline. Il salice cresce piuttosto in fretta e, se piace anche a te l’idea, potresti pensare ad una soluzione temporanea con l’”odiata” rete e cominciando, all’interno di questa, a far crescere delle talee di salice da intrecciare opportunamente in seguito eliminando la “nemica”.

358p5z4.jpg


Potresti nel frattempo trovare qualche soluzione “strana” per dare un tocco originale alla rete che tanto, giustamente, detesti magari prevedendo di mettere ai cantonali delle aiuole delle vecchie persiane per finestre dipinte in un colore brillante alle quali attaccare la rete. O, se non sono troppo basse e, quindi, non anti intrusione da parte dei cani, quelle delle porte finestra per il lato lungo utilizzando la rete solo agli angoli. Una soluzione un po’ “shabby chic”.
Per dati un’idea:
bjwat.jpg

21ddzd.jpg

24nehp4.jpg

2mjt4p.jpg

Per quanto riguarda i pallets, tanto invisi alla tua “controparte”, ce ne sono di più leggeri rispetto a quelli ai quali istintivamente pensiamo, come questo
x2jtqo.jpg

241jg42.jpg

Ne devo proprio recuperare uno da dipingere in verde reseda o giallo sole per sostituire il cancelletto dell’orto.

In alternativa ci potrebbe essere un intrico di rami del tipo di questo ridimensionato anche se questo è una vera e propria opera d’arte.
54prm.jpg


Appena mi viene qualche altra idea torno!!!

Ciao, ciao e alla prossima
 

kebby

Guru Giardinauta
..cercavo proprio quel tipo di recinzione per il salice, ma non riuscivo a trovare l'immagine ieri!!! Grazie!!! :)

Però da quanto ho capito micia non ha la disponibilità di salici nella zona (controlla meglio micia!!!! :D)..
In ogni caso, l'idea delle persiane è stupenda, non l'avevo ancora mai vista! e dire che una mia amica è fissatta con lo shabby chic e ne ho viste... :confuso:

Grazie :)
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie mille per gli spunti, concordo con kebby le persiane sono geniali, ma non saprei come recuperarle... Anche le recinzioni in salice mi piacciono tanto.. Ma non sono sicura ci siano in zona... Controlleró! Al massimo ci sono noccioli :D, ma non abbandono del tutto l'idea dei pallet, visto che sogno almeno un cancelletto :love:

Datura, ben ritrovata! Ho sentito la tua mancanza, peccato che hai problemi col forum, come facciamo senza di te??? Ho capito bene? La foto è la tua??? :love: :love: :love: ma come hai fatto??? Sei bravissima!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
..cercavo proprio quel tipo di recinzione per il salice, ma non riuscivo a trovare l'immagine ieri!!! Grazie!!! :)

Però da quanto ho capito micia non ha la disponibilità di salici nella zona (controlla meglio micia!!!! :D)..
In ogni caso, l'idea delle persiane è stupenda, non l'avevo ancora mai vista! e dire che una mia amica è fissatta con lo shabby chic e ne ho viste... :confuso:

Grazie :)

Grazie mille per gli spunti, concordo con kebby le persiane sono geniali, ma non saprei come recuperarle... Anche le recinzioni in salice mi piacciono tanto.. Ma non sono sicura ci siano in zona... Controlleró! Al massimo ci sono noccioli :D, ma non abbandono del tutto l'idea dei pallet, visto che sogno almeno un cancelletto :love:

Datura, ben ritrovata! Ho sentito la tua mancanza, peccato che hai problemi col forum, come facciamo senza di te??? Ho capito bene? La foto è la tua??? :love: :love: :love: ma come hai fatto??? Sei bravissima!!!

Ciao ragazze piene di entusiasmo!!!!!:love:


Per quanto riguarda il salice, nemmeno qui ce n'è in giro. C'è nel terreno del mio vicino perché lui lo usa per legare le piante (i pomodori nell'orto, ecc..) e, comunque per legare fascine. Non ha avuto difficoltà a darmi dei rami (peraltro rimasti più di una settimana in terra a causa della pioggia che non mi faceva mettere il naso fuori per fare le talee) perché quando pota gli fai un favore a portare via i rami più grandi dei quali io ho usato le punte.
Prova a vedere se qualche vicino usa anche lui il salice per questo.

Le uniche foto mie della risposta sono quelle del pallet. Le talee sono ancora piccoline per usarle. Io ne vorrei fare un paio di "volte" per dare un poco di ombra ad un'aiuola che il sole troppo forte l'anno scorso mi ha distrutta.


Kebby, qui c'è un video dove fanno vedre come realizzano una recinzione
http://www.cascinabollate.org/cms/i...i&catid=5:colonna-dx&Itemid=200059#siepeprima

e qui delle immagini (il sito è in 'nglese) cerca in Living willow strutures ®The fedge principle
http://www.bonniegale.com/

e un altro sito interessante.
http://www.willowkits.co.uk/html/using_cuttings.html


guarda se ti possono essere utili.

Ciao, ciao e alla prossima
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Fantastici !!! :love: che idee vorrei la capanna!!! :love: ma allora mi volete proprio zitella!! :D
Datura, io te la butto lì... Sarebbe utile una discussione delle tue su questo interessantissimo argomento :) sarei curiosa di sapere se qualcun'altro sul forum ha fatto questo esperimento....
in effetti puó essere che qualcuno negli orti vicini usi i salici.... Domani mi informo!
 

kebby

Guru Giardinauta
Se hai la possibilità, prova a fare un giro nelle tue zone, a volte ci sono rigattieri oppure ai centri di raccolta rifiuti trovi bancali, porte, finestre, ecc :) poi basta solo la tua fantasia :)
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
I bancali non sono un problema, posso procurarmeli tranquillamente tramite mio papà... Per il resto se mi capita di sicuro daró un'occhiata...
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Mi sono letta tutto il 3d!
E' bello seguire gli sviluppi del tuo progetto passo passo, come leggere un romanzo! C'è la coppia eroe-eroina che lotta per il proprio progetto, ci sono le difficoltà, gli ostacoli e perfino una carrellata spassosissima di personaggi del vicinato...
L'entusiasmo che hai è contagioso, verrà fuori senza dubbio qualcosa di bello!!!
Fra un po' sarai lì a goderti il tuo lavoro...e a magnartelo!! :food:
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Tranquilla che quando si parla di piante non c'è bisogno di starseli a inventare, gli antagonisti!!!
Nel romanzo del mio balcone hanno già fatto la loro comparsa alcuni loschi figuri come il Conte Oidium, Mr. Tentredins, la Banda dell'Afidiana. Spero solo non mi arrivi il Gruppo del Ragno Rosso (comunisti cinesi), sennò sclero!!! :lol:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Fantastici !!! :love: che idee vorrei la capanna!!! :love: ma allora mi volete proprio zitella!! :D
Datura, io te la butto lì... Sarebbe utile una discussione delle tue su questo interessantissimo argomento :) sarei curiosa di sapere se qualcun'altro sul forum ha fatto questo esperimento....
in effetti puó essere che qualcuno negli orti vicini usi i salici.... Domani mi informo!

Per il salice potresti provare a vedere se nei dintorni c'è qualche fosso o piccolo corso d'acqua. Di solito vengono piantati per consolidarne le sponde.

Ciao, ciao
 

kebby

Guru Giardinauta
..dì la verità, in questi giorni quando uscivi guardavi fuori dal finestrino alla ricerca disperata di un salice.. :lol:

tra poco dovrei fare anch'io una piccola staccionata, perchè la rete mi fa proprio schifìo ma mi serve qualcosa che tenga i pelosi fuori dall'aiuola. Inoltre devo costruire un paio di cancelletti.. Ovviamente mi serve il legno, ma non ho proprio voglia di spendere soldi inutilmente.. In officina da me i pallet che usiamo son troppo grossi e pesanti, e quindi mi ritrovo "in braghe di tela"..

Ieri andando a fare la spesa al supermercato, facendo il giro del parcheggio vedo che sul retro, dove di solito buttano le cassette della frutta, ci sono anche dei pallet, piccoli leggeri.. perfetti per me :D

Già avevo chiesto se potevo prendermi delle cassette da usare per le piante acquatiche, e mi hanno risposto "serviti pure".. Adesso mi verrebbe voglia di andare a prendere quei bancali, ovviamente..

ma mi vergogno troppo, mi sa che va a finire che in quel supermercato sarebbe più la spesa che farei "sul retrobottega" che non all'interno:muro::muro:

:lol:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ahahah! Bè secondo me puoi chiedere tranquillamente... Siccome sono trattati in modo particolare di solito sono "rognosetti" da smaltire, magari scopri che gli fai addorittura un favore! Io sono ferma, ma appena avró convinto FM mio padre è pronto.. aspetta solo un mio cenno e poi...
SCATENATE L'INFERNO!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Il progetto va avanti...

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg


Lo scorso weekend abbiamo acquistato nuove piantine da orto: due tipi di peperoncino, peperoni gialli, rossi e friggitielli, cavolo cappuccio, pomodori cuore di bue e datterini, semi di rapanelli e prezzemolo... Tutto voluto da FM.. praticamente il mio confuso giardino sta diventando un preciso orto :D
Abbiamo piantato tutto e siccome lui è un precisino ha insistito che spostassi i miei fiori da un'altra parte. Devo ammettere che aveva ragione, ci voleva proprio un pó di ordine nel mio caos :D
Così la calendula è finita bella in fila come bordura esterna dell'aiuola delle melanzane, i gladioli vicino ai peperoni tutti in riga come soldatini, la forsizia sulla costa e la margherita gialla accanto alla yucca. I peperoncini li ha voluti in una bella ciotola comprata e scelta da lui per lo scopo in vivaio (ebbene si, si sta appassionando!) ed ora vuole a tutti i costi riordinare l'aiuola delle aromatiche.
Con la recinzione purtroppo siamo ancora in alto mare, così come con i passi giapponesi che speriamo di posare questo we se il tempo ci assiste.

Ieri finalmente mi sono decisa ad aprire e piantare le bustine di:
nasturzio
calendula doppia
alcea rosea
cosmea
zinnia
ipomea gigante (nuovo acquisto:D)

So che a questo punto avrei potuto farlo anche in pieno campo, ma il mio nuovo mantra è: "ordine, ordine, ordine" (se qualcuno potrebbe obiettare che un pó di caos ci vuole, lo rassicuro subito che nel mio caso non corro alcun pericolo di abbandonarlo completamente :D) così ho preferito utilizzare dei semenzai rudimentali in modo da poter spostare a piacimento le piantine una volta che saranno germogliate (sempre che germoglino veramente).
Purtoppo nella foga del momento ho dimenticato di lasciare in ammollo 12 ore l'alcea (che vi avevo detto?) dite che ho qualche speranza?
 
Ultima modifica:
Alto