• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea Muscipula in estate

Ax996

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ieri mi è stata regalata una Dionaea Muscipula presa al vivaio, è la mia seconda esperienza con questa pianta (quella precedente è andata credo per un problema di substrato) e volevo chiedervi alcuni chiarimenti.
Ho letto ovunque su internet che la dionea va tenuta esposta al sole, nonostante al vivaio mi abbiano detto di tenerla all'ombra (cosa che mi sembra abbastanza strana).
Visto che d'estate il sole sarà molto più forte, dove mi conviene metterla? Per adesso l'ho messa vicino ad alcune piante in pieno sole (Ho messo anche delle foto), ma se occorre posso anche spostarla sotto l'albero di limoni in maniera tale che il sole arrivi e non.
Per l'acqua distillata come devo comportarmi? Al vivaio mi hanno detto di non mettere acqua nel sottovaso per 2-3 giorni visto che già era piena, quindi ne ho messa giusto un centimetro...
Grazie mille in anticipo

11421490_10204327633568098_1895113918_n.jpg 1903028_10204327627887956_1536249583_n.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Tieni sempre il sottovaso pieno in estate, la posizione va bene più sole prende e più si colora :)
 

Ax996

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta velocissima :) comunque volevo fare una rettifica, al vivaio mi hanno detto di tenerla giusto un paio di giorni all'ombra perché finora era stata abituata a non stare al sole, confermate?
 

Ax996

Aspirante Giardinauta
Quindi sotto un albero andrebbe bene? L'albero si trova un po' più a destra di dove sta ora la dionea
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Metterla a mezzombra era una cosa da fare i primi giorni dopo l'acquisto.
Se è già da qualche giorno in pieno sole e sta bene non vedo motivo per spostarla.
 

Ax996

Aspirante Giardinauta
Ok, l'ho spostata giusto un giorno e mezzo circa, adesso è di nuovo esposta al sole, grazie :)
 

orchidfan

Aspirante Giardinauta
Quello che ti hanno detto al vivaio è corretto, bisogna far abituare gradualmente la pianta al sole diretto ma quando si sarà abituato bisogna lasciarlo il piu possibile al sole. Per quanto riguarda l'acqua, allora io le mie le tengo in un acquario con piu di 10cm di acqua distillata e stanno 1 meraviglia, non hanno assolutamente paura di troppa acqua ma anche 1 mezza giornata senza le potrebbe uccidere.
 

Ax996

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, pare che la pianta stia bene.
Ho solo un piccolo dubbio: ho notato che ora si è "elevata" verso l'alto, nel senso che alcune talee si sono allungate e puntano le trappole verso l'alto, ho messo anche un'immagine (presa da internet, non della mia pianta, ma è più o meno la stessa situazione). Cosa significa? Non ha più spazio o sta semplicemente crescendo?

2i9tji9.jpg
 

Ax996

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Un'altra cosa. Ho quasi finito l'acqua distillata, ma a casa ho due condizionatori, posso utilizzare l'acqua di scarto dei condizionatori come acqua distillata?
 

Ax996

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie! :)
Scusate se disturbo ulteriormente ma ho un altro dubbio: stamattina ho notato che sono spuntati una sorta di steli sulla pianta... sono fiori? Mi conviene tenerli o lasciarli?
24zhthg.jpg

Altra cosa, le mosche rimaste nelle trappole vanno tolte?
 

Ax996

Aspirante Giardinauta
Up... scusate se insisto ma quegli steli sono cresciuti molto e ho letto in giro che sarebbe meglio toglierli
 

Ax996

Aspirante Giardinauta
Alla fine li ho recisi per non far stancare troppo la pianta. Grazie :)
Per quanto riguarda gli insetti? Devo in qualche modo toglierli dalle trappole?
 

Ax996

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le info!
Oggi ha piovuto molto forte qui e ho visto che tutte le trappole che prima erano aperte si sono chiuse... in più si è pure staccata una foglia con tutta la talea. Mi conviene ripararla quando vedo che piove molto o lascio così? :\
 
Alto