• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea Muscipula

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
lascia perdere la scatola...io sono a milano e la tengo fuori tutto l'inverno..tu la tieni pure in un luogo chiuso...!!!
anzi,ti consiglio di monitorare la temperatura,che sia sufficientemente bassa per fargli fare il riposo..
 

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Slibelgnu,ho deciso di lasciarla fuori ed è per questo che ti pongo questa domanda.
Quando viene lasciata fuori si può utilizzare il metodo che ti ho chiesto della scatola?
Muore se lo utilizzo?
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
teoricamente potresti tenerla in una borsa termica e metterla nel frigo..essendo in riposo non ha tanto bisogno di luce,ma di freddo..ho parlato con un ragazzo del trentino che l'ha testata fino ai -17,-18...quindi se puoi lasciargli passare l'inverno in maniera più naturale penso sia meglio.anche perchè penso che tra noi non ci siano grandi differenze climatiche
 
E

enigma_sr

Guest
Ragazzi ciao io invece sono siciliano, qui ancora quando esce il sole le temperature si avvicinano ai 26-30 gradi quindi ancora la mia dionea continua a produrre foglie.... il mio vaso è piccolissimo perchè l'ho acquistata in un centro commerciale ed era di piccole dimensioni, cmq ciò che vuolevo dire e che il vaso è alto circa 6 o 7 cm e io la tengo immersa dentro una vaschetta del gelato con acqua distillata ad un altezza che varia dai 3 ai 4 cm.... Per l'inverno la lascerò sempre nel posto dove si trova tanto qui la temperatura difficilmente e solo la notte si puo avvicinare nei giorni piu freddi al max a 5 gradi sopra lo zero... dovrebbe essere cmq una temperatura piu o meno giusta per consentirgli di andare al riposo.... !!!!! Ma quindi secondo voi piu che parlare di giorno nel quale l'acqua dovrà essere tolta, non sarebbe meglio parlare di temperatura ??? cioè io penso di andarea a togliere l'acqua quando raggiungeremo anche di giorno temperature intorno ai 20 gradi anche perchè prima mi sembra esagetato o sbaglio????
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Secondo il mio personalissimo parere 20 gradi diurni è ancora una temperatura troppo alta perchè la dionea sia in riposo.
Comunque basta che tu guardi la pianta, te lo dice lei se è sveglia o sta già dormando! In poche parole: se continua a produrre foglie è ancora in vegetazione e quindi le serve acqua; se invece la sua crescita è bloccata èp bella che a nanna e puoi ridurre l'acqua.
 

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho capito l'acqua va tolta quando si raggiunge lo 0 perchè rischia di gelare.
Quello che chiedevo io,però,riguardava appunto la portezione dalle gelate ecco perchè parlavo di una scatola bucherellata.
Magari di notte la torba rischiava di non ghiacciare.
Io penso di poterlo fare e che non muoia.
Ditemi voi.
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex, d'inverno le carnivore dovrebbero avere luce ed aria sempre, dato che di notte il sole non c'è penso proprio che non ci siano problemi!Io per le carnivore che terrò in balcone tutto l'inverno (aimè non a sud anche se è la posizione ideale, ma a ovest) ho preso una mini serra di plastica non totalmente chiusa (il piano di appoggio ha una grata) e metterò del polistirolo attorno ai vasetti. Lo faccio perchè nella mia zona le temperature a volte sono molto molto rigide, anche se la dionea vive bene anche a qualche grado sotto lo zero. Ti ricordo come ti hanno già scritto che d'inverno è probebile che la pianta aerea, e cioè quella che vedi uscire dal terreno (tutta!) verrà persa: non sarà morta!!!!!Attenzione!!!!!Non buttarla credendo di averla fatta morire!!!!Trattala sempre con le stesse cure e in primavera ricrescerà tutta più bella di prima!
Ciao!
 

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Sono ritornato sul forum, perchè ho bisogno di un altro consiglio.
Io anche in questo periodo il sottovaso lo sto tenendo e le sto mettendo acqua nel sottovaso, senza lasciarne ovviamente, in modo tale che non geli, anche se quest'anno il rischio non c'è quasi visto il clima.
Va bene lo stesso?
Un'altra cosa, poi.
Vicino alle foglie si è formata una specie di sostanza che sembra fatta di piccole perline verdoline.
Sono forse delle piccole muffe? Si mimetizzano quasi col substrato.
La pianta,cmq, sta bene e continua a produrre foglie nonostante la tenga fuori.
Le mosche che prende non le digerisce quasi mai e ho paura che questo clma non le faccia per niente bene.
 
Ciao ALex!!!
Io la mia Dionea la lascio fuori in un balcone esposto a sud in pieno sole e le lascio sempre circa mezzo centimetro di acqua bagnando da sotto!!!
Se dovesse gelare da te ovviamente dovrai toglierla io per sicurezza copro le piante in un piccolo "semenzaio" (vaschetta con coperchio in plastica rigida) per evitare che geli!!!

Per quanto riguardano le palline verdi è possibile che sia muschio???

Anche la mia comunque sta facendo foglie nuove!!!
Questo è causato dalle temperature che non scendendo abbastanza non lasciano andare in completo riposo la pianta!!!

Per le mosche ... la mia le digerisce e le cattura ancora...non saprei perchè le cellule della trappola non reagiscano alla presenza dell'insetto!!!

Spero comunque di esserti stata utile!!!

:Saluto:
 

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Scusate ritorno per porvi una domanda.
Ho appena tagliato il fiore che stava venendo su e credo di aver fatto la cosa giusta visto che era alto già 2-3 cm e ora vorrei reinvasare oggi o domani e vorrei qualche consiglio.

Mi potete descrivere proprio l'operazione materiale passo per passo in modo da non sbagliare?
Inoltre ho sempre avuto un dubbio: quando si dice che bisogna mettere la torba in acqua, di quale acqua parlate?
Acqua di rubinetto per questa volta oppure bisogna riempire un intero secchio di acqua distillata oppure l'acqua con la quale bagno di solito la pianta che è un'acqua in bottiglia con un basso contenuto di sali minerali?
Magari è una domanda stupida ma non l'ho proprio mai capito.
Grazie
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
...bisogna mettere la torba in acqua...?bisogna idratare la torba con acqua demineralizz..
quando svasi metti le radici sotto il rubinetto per lavarle bene...
 

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Ho capito, ma in quale acqua?
Perchè hai messo il punto interrogativo?
Vuol dire che non bisogna metterla in acqua? E se così si mette un intero secchio di acqua del rubinetto e pi si butta la torba dentro e la si impasta come fosse farina?
Su Sarrazin's ho letto così.
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
il punto interrogativo l'ho messo perchè avevo inteso che tu volessi versare la torba dentro l'acqua...e non è facile tirare fuori la torba dall acqua poi :D
ho semplicemente frainteso...il metodo ad impasto lo faccio quando devo utilizzare subito la torba,almeno accellero l'assorbimento
 

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Ho nuovamente un dubbio. E' normale che dopo un rinvaso non si intraveda la ricrescita di altre foglie proveniente dal bulbo centrale?
Spero di essere stato chiaro.
E' spuntato un altro fiorecon due foglie nuove e il fiore l'ho tagliato, però ora non vedo nient' altro che cresca dal basso! Il fiore nuovo significa che c'è stata una moltiplicazione spontanea giusto?
Mi preoccupa il fatto che da sotto non veda più niente crescere. Spero si risolva.
 

Vagabonda

Florello Senior
ciao sono nuova, mi "presento" direttamente qui (non ho trovato una sezione ad hoc, dopo controllo meglio!!!).
Alex che intendi con fiore con due foglie? Se ci sono due foglie vuol dire che la pianta sta crescendo. Che intendi che non vedi altro che cresca dal basso?
Tu continua a tagliare i fiori e considera che le temperature rigide di questi ultimi giorni non agevolano molto la ripresa (senza considerare che il riposo invernale è stato minimo, almeno qui al sud).
 

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Ma la torba deve essere completamente fradicia? Se si lasciano sempre 2 o 3 cm nel sottovaso appena appoggi il dito sulla torba ti resta molto bagnato. Così facendo si potrebbe mettere acqua all'infinito senza che la pianta soffra. E' così che va fatto? Quindi non c'è il rischio che la pianta marcisca, da quel che ho capito. Io fino all'altro giorno gli ho messo poca acqua e toccando col dito era già umida, ma ora che ne ho messa di più è proprio fradicia. Ho fatto tutto correttamente?
Grazie ancora
 

Piper

Maestro Giardinauta
La dionea da adesso in poi va letteralmente infradiciata.
Considera sempre che è pianta di palude, capita anche che nel suo habitat finisca di tanto in tanto sott'acqua.
Io l'ho trascurata tutto l'inverno, lasciandola il più delle volte col sottovaso colmo, e se l'è cavata benone anche se era in riposo.... ora che riprende a vegetare andrà ancor meglio.
 

Vagabonda

Florello Senior
bè, un minimo di rischio di marciume c'è, soprattutto se non c'è sufficiente ricambio di aria o se ha contratto la temibile muffa grigia. Comunque sia è sempre importante pulire e togliere le foglie con le trappole morte, prima che comincino a marcire, ma stando all'aria aperta, anche in inverno, il rischio muffe è proprio minimo. Io poi ho aggiunto anche un pochino agriperlite alla torba (e lo sfagno) per arieggiare un po' il vaso: comunque come dice piper, queste piante adorano l'acqua e l'umidità. Evita quando le innaffi di far chiudere le trappole perchè "stancano" la pianta, meglio appunto lasciare che l'acqua trapeli dal sottovaso, ma se vuoi bagnarle da sopra va bene a pioggia, le trappole imparano a riconoscere la pioggia evitando così di chiudersi a vuoto.
 

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Eccomi ancora per porvi un quesito: oggi ho preso con un dito la bocca di una foglia della mia Dionaea e questa si è rotta rimanendomi in mano. Questo è grave? Ho notato che questa era quasi fradicia come se fosse piena di acqua e per questo secondo me mi è rimasta in mano, perchè era debole. Forse non è il caso di mettere tanta acqua come voi dite allora.
Se succedono queste cose....
Grazie
 
Alto